News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

appena visto meteoguru..inizialmente mi sembrava fantastico..poi vedo che mette stessi valori per riva del garda-trento e pergine-- e allora tanto vale non li mettano valori così precisi perchè perdono completamente senso...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Gennaio, 2017, 10:20:25
E' uscito il probabilistico di Meteotrentino: http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Evoluzione
Dalla serata di oggi e nella giornata di venerdì deboli precipitazioni, nevose anche a bassa quota. Valori cumulati totali medi previsti tra 5 e 15 mm (corrispondenti ad altrettanti cm di neve). Dal pomeriggio di venerdì fenomeni in graduale esaurimento con venti che tenderanno a disporsi da nord e probabile föhn in molte vallate. Nei giorni successivi perlopiù soleggiato con correnti settentrionali e temperature in calo.

Molto buono come aggiornamento, peccato che qui parlino di precipitazioni nevose anche a bassa quota e sotto mettano limite delle nevicate 700 m. Solito pressapochismo da bestemmia selvaggia.

Mi sembrano tanti 5-15 mm, nessun LAM vede così tanto mi pare...

bantu86

Per quel che può valere 1 mm in più per lo 06z...

MrPippoTN

yakopuz

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:07:51
E' uscito il probabilistico di Meteotrentino: http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Evoluzione
Dalla serata di oggi e nella giornata di venerdì deboli precipitazioni, nevose anche a bassa quota. Valori cumulati totali medi previsti tra 5 e 15 mm (corrispondenti ad altrettanti cm di neve). Dal pomeriggio di venerdì fenomeni in graduale esaurimento con venti che tenderanno a disporsi da nord e probabile föhn in molte vallate. Nei giorni successivi perlopiù soleggiato con correnti settentrionali e temperature in calo.

Molto buono come aggiornamento, peccato che qui parlino di precipitazioni nevose anche a bassa quota e sotto mettano limite delle nevicate 700 m. Solito pressapochismo da bestemmia selvaggia.

Meteo AA rimane sul vago con "deboli nevicate" sul fondovalle, ma sembra sicuro che sbianchi almeno un po ...
Per la montagna mette una forbice 5-20 cm, non sarebbe male, almeno cambia il colore del paesaggio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Mi ricorda da vicino il 30 gennaio 2015...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Io dico 2/3 mm a BZ e 4/5 a TN.

teuz

anche lo 06 per quello che può valere ha confermato la tendenza.. e x me visto il periodaccio da cui veniamo, l'assenza totale di neve a tutte le quote umane in trentino, beh facesse 10-15 cm sarebbero ORO. di più considerato che poi seguirà una settimana fredda.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:09:43
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:07:51

Evoluzione

Meteo AA rimane sul vago con "deboli nevicate" sul fondovalle, ma sembra sicuro che sbianchi almeno un po ...
Per la montagna mette una forbice 5-20 cm, non sarebbe male, almeno cambia il colore del paesaggio.

Però il Geier (wetterdienst) stamattina su Suedtirol 1 diceva "in Unterland mit etwas Gluck ein paar Flocken"...

bantu86

Citazione di: teuz il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:12:07
anche lo 06 per quello che può valere ha confermato la tendenza.. e x me visto il periodaccio da cui veniamo, l'assenza totale di neve a tutte le quote umane in trentino, beh facesse 10-15 cm sarebbero ORO. di più considerato che poi seguirà una settimana fredda.

Dimentichi il Foehn aspiratutto a seguire...  ;D ;D ;D

teuz

Citazione di: bantu86 il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:13:40

non parlo di Trento ma delle località turistiche di montagna, dove avere il paesaggio bianco è essenziale

bantu86

Citazione di: teuz il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:21:14
Citazione di: bantu86 il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:13:40

non parlo di Trento ma delle località turistiche di montagna, dove avere il paesaggio bianco è essenziale

Se parte il Foehn forte in quota, la neve viene letteralmente spazzata via anche su purtroppo....se cade 1 dito polveroso.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:10:56
Mi ricorda da vicino il 30 gennaio 2015...

Ecco le foto di quell'episodio:

Pochissima roba, a Rovereto.

bantu86

Questa è l'elaborazione di Windy....non so la correttezza...su base reading sempre...

ross

Citazione di: bantu86 il Gio 12 Gennaio, 2017, 11:32:33
Questa è l'elaborazione di Windy....non so la correttezza...su base reading sempre...

sono i valori dei punti griglia del deterministico, ma occhio che non sono ancora quelli dello 00Z
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary