News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Ovviamente se le correnti si orientassero più da sud potremmo sfruttare meglio il cuscino...150 km bastavano. Ennesima sfiga.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Che dramma di posto però....... appena precipita qualcosa o ha intenzione di farlo siamo a disquisire di temperature al filo o peggio.
E veniamo da un periodo gelido.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Gio 12 Gennaio, 2017, 09:30:49
Che dramma di posto però....... appena precipita qualcosa o ha intenzione di farlo siamo a disquisire di temperature al filo o peggio.
E veniamo da un periodo gelido.

Guarda che se solo precipitasse di più (flusso meridionale più accentuato) l'orografia consentirebbe un profilo termico decisamente migliore. È risaputo che le correnti tese occidentali spazzano via il cuscino molto più velocemente e arrecano poche prp. Quindi qui vale il contrario del motto più prp uguale più caldo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Momento di massimo secondo Cosmo. Pensavo peggio, dai. Qualche cm lo fa alla fine se va di lusso.
Sull'aspetto termico anch'io sarei portato a pensare a un certo rimescolamento che consenta neve in basso ma non ho tempo di vedere le isoterme a 850 hPa.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 10 Gennaio, 2017, 20:13:51
Citazione di: Thomyorke il Mar 10 Gennaio, 2017, 20:11:04
Per venerdì 10 15 li vede solo il cluster più ottimista dell'immaginazione del teo. Approposito, sei sotto l'accenno di nevischio? ;D

Parlavo della situazione di lunedì/martedì/mercoledì prossimi, sveglia Franz ...

Per la notte di questo giovedì/venerdì devo ancora farmi un'idea precisa, più tardi dò un'occhiata con più calma alle mappe.

Te la sei fatta l'idea ?
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 12 Gennaio, 2017, 09:35:38
Momento di massimo secondo Cosmo. Pensavo peggio, dai. Qualche cm lo fa alla fine se va di lusso.
Sull'aspetto termico anch'io sarei portato a pensare a un certo rimescolamento che consenta neve in basso ma non ho tempo di vedere le isoterme a 850 hPa.

Peggio di 0.6 - 1 mm in un'ora a Rovereto e di 1-3 mm (che poi saranno 1 mm) in un'ora a Trento? Peggio di così c'è il nulla. Ecco la mia previsione, appena scritta su Facebook:

Sciolgo la prognosi. Secondo quanto emerge dal modellame a mia disposizione, tra stanotte e domani pomeriggio il nostro territorio sarà interessato da un debole peggioramento del tempo caratterizzato da precipitazioni decisamente scarse, che localmente potranno essere nervose anche a quote basse anche se a dirla tutta, vedo molto penalizzate la Valle dell'Adige, la Vallagarina e l'Alto Garda, dove il tutto potrebbe ridursi a qualche momento di debole pioggia mista a neve. Dovesse miracolosamente nevicare, purtroppo, si parla di quantitativi davvero miseri. In montagna si potrà assistere ad una timida imbiancata e a fondovalle sarà davvero difficile portare a casa più di qualche momento di coreografia. Concretamente, mi aspetto accumuli inferiori ai 5 cm su tutta la provincia. In quota, specie sui versanti esposti ad est, essi potranno risultare anche leggermente superiori mentre a fondovalle è già tanto se il paesaggio si imbianca. PS: nel giro di tre o quattro giorni prepariamoci a vedere sepolta Bologna, e in generale l'Emilia-Romagna, anche a quote basse.

MrPippoTN

Citazione di: rjk il Gio 12 Gennaio, 2017, 09:16:14

Molto brutto quando lo spago ufficiale, quello che legge meglio l'orografia, è l'unico a non vedere nulla. Questo per me significa neve (poca) in quota e zero prp a fondovalle. Sperando che GFS sbagli. ECMWF sembra più generoso, 10-15 cm almeno in montagna ora come ora li firmerei col sangue.

MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Gio 12 Gennaio, 2017, 09:23:39
Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 09:21:42
Citazione di: Simo94 il Gio 12 Gennaio, 2017, 09:16:23
Io non  escluderei la possibilità di pioggia ghiacciata visti i valori positivi a 1600 metri sul bondone e un forte strato di inversione nei bassi strati...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mah...rimescola in serata...abbiamo una -3
Vero li da voi si, avevo visto gli spaghi per Verona e non c'è questa diminuzione a 850 hPa in serata..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Cartellino giallo per aver guardato gli spaghi di Verona prima di scrivere su questo forum   ;D

MrPippoTN

E' uscito il probabilistico di Meteotrentino: http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Evoluzione
Dalla serata di oggi e nella giornata di venerdì deboli precipitazioni, nevose anche a bassa quota. Valori cumulati totali medi previsti tra 5 e 15 mm (corrispondenti ad altrettanti cm di neve). Dal pomeriggio di venerdì fenomeni in graduale esaurimento con venti che tenderanno a disporsi da nord e probabile föhn in molte vallate. Nei giorni successivi perlopiù soleggiato con correnti settentrionali e temperature in calo.

Molto buono come aggiornamento, peccato che qui parlino di precipitazioni nevose anche a bassa quota e sotto mettano limite delle nevicate 700 m. Solito pressapochismo da bestemmia selvaggia.

Thomyorke

No pippo stavolta è il caso di leggere meglio la legenda. Quel simbolo indica soltanto probabilità media di avere nevicate oltre i 10 cm al di sopra della quota segnalata. Il che è compatibile con 5 cm a Trento, ad esempio.
www.meteomollaro.it 

Lorenzo

Aggiornamento bolzanino delle ore 9...
Alle 11 nuovo aggiornamento

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 10:22:59
No pippo stavolta è il caso di leggere meglio la legenda. Quel simbolo indica soltanto probabilità media di avere nevicate oltre i 10 cm al di sopra della quota segnalata. Il che è compatibile con 5 cm a Trento, ad esempio.

Vero, Franz, prendo atto del MIO errore, mi cospargo il capo di cenere e inizio a pregare.

teuz

valori medi tra 5 e 15 mm sarebbe grasso che cola.. come x 5 cm a trento..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Fondovalle del Südtirol non vede niente. Nemmeno fiocchi.

Incredibile quanto siate riparati dai fronti perturbati in inverno lá.

Alto Adige fortunatamente riparato dal fronte.

Questo passa il convento?

Da sputarci sopra!