News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

06 rinforza. Domani qualcosa vediamo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Citazione di: Bernie il Mer 11 Gennaio, 2017, 10:51:12

Dai dai. Spolverata del barbone vieni a noi.

Marco Dellantonio

godiamocela che probabilmente per molto tempo non avremo altre consolazioni

bantu86

GFS 06z freddo e secco fino a fine run... :o :o :o

Rischiamo di chiudere un gennaio ottimamente sottomedia termicamente, ma altrettanto drammaticamente secco....

Rovereto

Citazione di: Bernie il Mer 11 Gennaio, 2017, 10:51:12

Si....il nostro stato di disperazione
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

teuz

l'andazzo per venerdì non è neanche schifoso.. anzi continuasse così potremmo arrivare alla decenza.. è da capire se lo 06 è la nuova tendenza o una buttata estrema che cancelleranno subito
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Domani notte per 4-5-6 ore la situazione non è affatto male, soprattutto per le Prealpi.

Mi ricorda in buona parte il peggioramento del 19 gennaio 2005, quando caddero 5-10 cm da Trento in giù in poche ore.

Chissà, vediamo; probabilmente gli aggiornamenti serali ci daranno un'idea quasi definitiva.

Per quanto riguarda il proseguio, Reading rimane spettacolare; io continuo a vedere un pò di neve da sudest soprattutto per il basso Trentino per lunedì/martedì e poi si apre tutto un rebus con quel minimo mediterraneo.

Al momento prendiamo e portiamo a casa la sinottica generale, che è davvero degna degli Inverni con la I maiuscola di 50-60 anni fà; i particolari che ci possono far passare da 5 cm a 50 cm, sappiamo bene che si vedranno solo 2-3 giorni prima.
La situazione del gennaio 2006 dovrebbe aver insegnato qualcosa.

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Gennaio, 2017, 12:44:47
Domani notte per 4-5-6 ore la situazione non è affatto male, soprattutto per le Prealpi.

Mi ricorda in buona parte il peggioramento del 19 gennaio 2005, quando caddero 5-10 cm da Trento in giù in poche ore.

Chissà, vediamo; probabilmente gli aggiornamenti serali ci daranno un'idea quasi definitiva.

Per quanto riguarda il proseguio, Reading rimane spettacolare; io continuo a vedere un pò di neve da sudest soprattutto per il basso Trentino per lunedì/martedì e poi si apre tutto un rebus con quel minimo mediterraneo.

Al momento prendiamo e portiamo a casa la sinottica generale, che è davvero degna degli Inverni con la I maiuscola di 50-60 anni fà; i particolari che ci possono far passare da 5 cm a 50 cm, sappiamo bene che si vedranno solo 2-3 giorni prima.
La situazione del gennaio 2006 dovrebbe aver insegnato qualcosa.

Si Matteo, ha insegnato che sono trascorsi 11 anni dopo una signora nevicata in Trentino in valle
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

simofir

Paurosa davvero la persistenza fredda dei principali gm. Ora esigo un minimo in posizione degna (magari con il successivo bombolotto del 18).

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Mer 11 Gennaio, 2017, 12:50:24
Si Matteo, ha insegnato che sono trascorsi 11 anni dopo una signora nevicata in Trentino in valle

Beh, "signora" mi pare poco ... è stata la nevicata più grossa dal 1985 ... non è che la si può pretendere ogni anno come se fosse normale ...

Ovviamente la mia frase era riferita al fatto che quel tipo di sinottica sono sempre difficili da inquadrare bene fino a 2-3 giorni, e passi dal quasi secco assoluto (ricordo i suicidi con i modelli del 23-24 gennaio) al mezzometro e oltre (25 gennaio) in un amen.

Star lì ora a dire "eh ma da noi farà solo freddo secco" mi sembra davvero inutile e fuorviante (oltre che in parte pure sbagliato già ora, a mio avviso); prendiamo e portiamo a casa intanto l'impianto generale, che è spettacoloso ... poi con un pò di fortuna avremo anche le nostre occasioni con una roba simile ...

Capisco che molti sono accecati dalla mancanza di neve sui monti e dalla miseria avuta finora (almeno fino ad una settimana fà, almeno adesso abbiamo un buon freddo), ma cerchiamo di essere obiettivi il più possibile, dai.

stefanocucco83

Adesso qui mi caxxierete a pubblicare roba da 3b meteo...però penso che non ci vadano poi tanto lontano con questa previsione

Dr_House

Per giovedì notte, viste le scarse prp non credete si rischi pioviggine in valle con un paio di gradi sopra zero, specie a sud provincia (ala, riva)?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Mer 11 Gennaio, 2017, 14:09:15
Per giovedì notte, viste le scarse prp non credete si rischi pioviggine in valle con un paio di gradi sopra zero, specie a sud provincia (ala, riva)?

Può essere...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 11 Gennaio, 2017, 14:22:36
Citazione di: Dr_House il Mer 11 Gennaio, 2017, 14:09:15

Può essere...

Bisogna vedere anche l'umidità, dubito la colonna sia satura, magari rimane solido anche con paio di gradi sopra.

Dr_House

LaMMA base gfs con la +2  a 850hpa su sud trebtino venerdì notte
Le mappe delle prp manco le posto tanto non danno neanche mezzo mm...

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015