News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 17:01:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Gennaio, 2017, 16:57:43
Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 14:58:20
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Gennaio, 2017, 08:27:36
Sempre sottovento siamo, fin che l'asse della saccatura è centrato sulle Alpi...

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Giacomo puoi spiegare a parola o graficamente cosa si intende per asse della saccatura?

Ci provo io. Secondo me Giacomo intende l'asse che divide a metà una saccatura. Pensa all'asse terrestre: passa in mezzo alla Terra e la divide da polo nord a polo sud. Se invece prendi una saccatura, ovvero una bassa pressione, di solito puoi osservare che ha una forma un po' schiacciata ed allungata. Questo perché una saccatura è caratterizzata da una bassa pressione che si estende fino ad incunearsi tra due adiacenti aree di alta pressione. Ebbene, immagina di tracciare una riga al centro di quella saccatura, per dividerla in due parti simmetriche. Ecco. Finché quello è centrato sulle Alpi, ciao. In pratica sarebbe meglio averlo ad ovest delle Alpi, come ad esempio in una rodanata. In quel modo le correnti scenderebbero ad ovest dell'asse e si disporrebbero dai quadranti meridionali ad est dell'asse, favorendo precipitazioni nel versante sud delle Alpi.

Almeno, io l'ho capita così.

Ok allora più o meno avevo intuito soprattutto la questione che deve scendere dal Rodano per attivare correnti da Sud.
Ma ad esempio nel caso di venerdì l'asse è quello nero o quello rosso secondo te? Oppure sono possibili più assi, magari primari e secondari?

Ciao ragazzi, con asse della saccatura intendo la linea di massima curvatura dei geopotenziali (tipicamente a 500 hPa visto le carte che consultiamo), a grandissime linee rappresenta quindi la linea di demarcazione fra la zona di tempo brutto con correnti da SW (davanti - a est - della linea) e quella di rapido miglioramento con correnti da NW (dietro - a ovest - della linea).
Vi posto un esempio con la Ecmwf per venerdì alle 12, che non è malissimo visto che l'asse scende a ovest delle Alpi, ma insomma è tutto molto blando:

Per tracciarlo guardi i "colori" e congiungi i punti di massima curvatura. Ovviamente non è detto coincidano con l'andamento delle saccature o dei minimi eventualmente presenti al suolo.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Gennaio, 2017, 23:33:32

Ciao ragazzi, con asse della saccatura intendo la linea di massima curvatura dei geopotenziali (tipicamente a 500 hPa visto le carte che consultiamo), a grandissime linee rappresenta quindi la linea di demarcazione fra la zona di tempo brutto con correnti da SW (davanti - a est - della linea) e quella di rapido miglioramento con correnti da NW (dietro - a ovest - della linea).
Vi posto un esempio con la Ecmwf per venerdì alle 12, che non è malissimo visto che l'asse scende a ovest delle Alpi, ma insomma è tutto molto blando:

Per tracciarlo guardi i "colori" e congiungi i punti di massima curvatura. Ovviamente non è detto coincidano con l'andamento delle saccature o dei minimi eventualmente presenti al suolo.

Ottima spiegazione!!
Qui in Deutschland infatti il Wetterdienst non sa benissimo ancora cosa aspettarsi per certe regioni. Il rapido minimo pare scenderá sui Mittelgebirge, le colline fin verso il Benelux, per poi muoversi a pendolo W->Est verso Berlino. Oppure potrebbe scendere fin sulle Alpi Svizzere e risalire verso Nordest sempre. Sicuro il minimo in transito lascerá parecchia neve da W ad Est fino a sud, si parte -per tutti- da 5cm base, in crescendo in base allo stau locale. Almeno metá territorio tedesco verrá imbiancata. Una buona botta, giá ora almeno 1/4 del territorio ha neve, vedendo lo snow-cover attuale.

Spero che appunto i geopotenziali riescano a calare e riuscire magari a dare una rapida interazione col Ligure, sarebbe il basic, mancano 4-500km perché accada, suvvia! Ne faccio ben di piú io per ritornare da qui a Alto Disageland.

Auguri... Spero nei migliori valori possibili di vorticitá dell'aria per voi, affinché il gelo possa scivolare ulteriormente verso latitudini poco inferiori, di modo da risvegliare un po' le arie sul Ligure!  :P

Giacomo da Centa

Tante parole ma per i prossimi giorni le carte sono secche.
C'è così secco che non mi incazzarei nemmeno se dovesse piovere alto al prossimo giro.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Gennaio, 2017, 07:52:44
C'è così secco che non mi incazzarei nemmeno se dovesse piovere alto al prossimo giro.

Io sì. Piuttosto hp fino a maggio.

bantu86

Mi fai iniziare la giornata malissimo Giacomo..., ma gli spaghi sono eloquenti, calma piatta..

Aus Bozen

Bernie

Non preoccuparti. Quando lo farà sarà senz'altro così.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Questo è l'unico momento in cui sperare qualcosa quassù. Fronte freddo in spostamento da NW a SE e FORSE qualche fiocco coreografico...

Enrik

Citazione di: bantu86 il Mer 11 Gennaio, 2017, 09:05:54
Questo è l'unico momento in cui sperare qualcosa quassù. Fronte freddo in spostamento da NW a SE e FORSE qualche fiocco coreografico...

Visto. Stamattina sembra messo quasi meglio AA di Trentino. Speriamo che qualcuno di noi veda qualcosa...

bantu86

Citazione di: Enrik il Mer 11 Gennaio, 2017, 09:12:03

Visto. Stamattina sembra messo quasi meglio AA di Trentino. Speriamo che qualcuno di noi veda qualcosa...

Arpege vede una risalita da sud veramente blanda, con qualche cm tra basso trentino/Valsugana e dolomiti orientali. L'AA entra poi in gioco con un paio d'ore di forfora all'ingresso del fronte freddo.
Andasse così, aveva intuito bene Simo, con un remake blando del 30 gennaio 2015.

Questa la massima spinta da S

Cevedale

Non male GFS 00 come entrata tra giovedì e Venerdì, qualcosa per il Trentino arriva.

Dr_House

Citazione di: Cevedale il Mer 11 Gennaio, 2017, 09:55:34
Non male GFS 00 come entrata tra giovedì e Venerdì, qualcosa per il Trentino arriva.
Visto anch'io i pannelli prp... Ma però perché gli spaghi son così piatti?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Citazione di: bantu86 il Mer 11 Gennaio, 2017, 09:23:49
Citazione di: Enrik il Mer 11 Gennaio, 2017, 09:12:03

Arpege vede una risalita da sud veramente blanda, con qualche cm tra basso trentino/Valsugana e dolomiti orientali. L'AA entra poi in gioco con un paio d'ore di forfora all'ingresso del fronte freddo.
Andasse così, aveva intuito bene Simo, con un remake blando del 30 gennaio 2015.

Questa la massima spinta da S

Sì, simile al 30/gennaio 2015, ma temo diviso per due. Qui furono 4 cm nella notte, primo mattino, poi mezzo cm con il FF. Vediamo.

bantu86

Citazione di: Dr_House il Mer 11 Gennaio, 2017, 10:07:58
Citazione di: Cevedale il Mer 11 Gennaio, 2017, 09:55:34
Visto anch'io i pannelli prp... Ma però perché gli spaghi son così piatti?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Qui qualcosina c'è..

BZ

TN

bantu86

Aspetto il parere del gufo tedesco. @Heinrich

bantu86

Anche l'Idro crede in qualche microfiocco...