News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 10 Gennaio, 2017, 20:11:04
Per venerdì 10 15 li vede solo il cluster più ottimista dell'immaginazione del teo. Approposito, sei sotto l'accenno di nevischio? ;D

Parlavo della situazione di lunedì/martedì/mercoledì prossimi, sveglia Franz ...

Per la notte di questo giovedì/venerdì devo ancora farmi un'idea precisa, più tardi dò un'occhiata con più calma alle mappe.

bantu86

Ma per bz cosa mi dite?

Aus Bozen

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Citazione di: simofir il Mar 10 Gennaio, 2017, 20:36:57
Lamma dopo ecmwf 12z

Che miserie.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Cioè, questa sequenza di Reading per la prossima settimana non si verificherà mai, però ce la meriteremmo dopo tutte le umiliazioni meteo di questi ultimi inverni!

Alta scandinava che richiama aria già gelida dal NW della Russia e che poi si "continentalizza" passando sui gelidi Balcani, richiamata dalla depressione sulla Spagna, sarebbe uno scirocco freddo old style come non si vede da non so quanto. Poi la depressione al suolo sul Mare di Alboran si mette in moto verso le Baleari puntando dritta verso le Alpi da SW a NE, mentre in alto a destra scompaiono il blu e il viola dalla mappa dei geopotenziali lassù fra Canada e Groenlandia, dove compare finalmente un bell'anticiclone, bella potenziale garanzia anche per il seguito.

Troppo bello, non può essere. Ma perché vogliono illuderci così??!!!   ;D

Enrik

Citazione di: simofir il Mar 10 Gennaio, 2017, 20:36:57
Lamma dopo ecmwf 12z

Scusate, ma non vi pare che i lamma esagerino l'effetto taglio val d'Adige alla minima componente orientale? Mi sembra quasi inverosimile, anche perché la valle arriva fino ad Affi e lì le precipitazioni partono da Ala...

bantu86

Citazione di: Flavioski il Mar 10 Gennaio, 2017, 20:40:51
Cioè, questa sequenza di Reading per la prossima settimana non si verificherà mai, però ce la meriteremmo dopo tutte le umiliazioni meteo di questi ultimi inverni!

Alta scandinava che richiama aria già gelida dal NW della Russia e che poi si "continentalizza" passando sui gelidi Balcani, richiamata dalla depressione sulla Spagna, sarebbe uno scirocco freddo old style come non si vede da non so quanto. Poi la depressione al suolo sul Mare di Alboran si mette in moto verso le Baleari puntando dritta verso le Alpi da SW a NE, mentre in alto a destra scompaiono il blu e il viola dalla mappa dei geopotenziali lassù fra Canada e Groenlandia, dove compare finalmente un bell'anticiclone, bella potenziale garanzia anche per il seguito.

Troppo bello, non può essere. Ma perché vogliono illuderci così??!!!   ;D
Io non l'ho ancora capito, ma lo scirocco può essere produttivo anche nel bolzanino? Il libeccio ok é chiaro.

Aus Bozen

Flavioski

Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 20:50:13
....................
Io non l'ho ancora capito, ma lo scirocco può essere produttivo anche nel bolzanino? Il libeccio ok é chiaro.

Aus Bozen

Lo scirocco in sè non credo, ma intanto si vede un bel naso da stau con correnti più da SW sulle Alpi, e poi l'idea è che la depressione al suolo e anche in quota dalla Spagna si muovano verso NE, e in tal modo ne potremmo beneficiare un po' tutti penso, magari in due riprese (forse prima Valsugana, poi Trento e quindi Bolzano, se le correnti come pare dovessero ruotare da SE a S e poi SW. Ma tanto non succederà...  ;D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 10 Gennaio, 2017, 22:10:55
Questa sera sono esaltato.

Speriamo perché se guardo GFS vedo solo un freddone sterile ben riassunto qui:

Ma se dite che ci sono super-carte Ecmwf, sappiamo che ha prestazioni migliori (ah, a proposito delle performance: http://models.weatherbell.com/verf/ecmwf_gfs_nh_f120.png e http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS_vsdb/allmodel/daily/cor/cor_day3_HGT_P500_G2NHX.png).

Io stasera non le guardo nel long, per scaramanzia.
Ciao!

Dr_House

Ah però gfs18 per giovedì sera... Quasi troppo occidentale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Gennaio, 2017, 22:44:28
Citazione di: Bernie il Mar 10 Gennaio, 2017, 22:10:55
Questa sera sono esaltato.

Speriamo perché se guardo GFS vedo solo un freddone sterile ben riassunto qui:

Ma se dite che ci sono super-carte Ecmwf, sappiamo che ha prestazioni migliori (ah, a proposito delle performance: http://models.weatherbell.com/verf/ecmwf_gfs_nh_f120.png e http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS_vsdb/allmodel/daily/cor/cor_day3_HGT_P500_G2NHX.png).

Io stasera non le guardo nel long, per scaramanzia.
Ciao!

Hai ragione Giacomo. Spero tanto in un allineamento di GFS a Reading nel giro di pochi run e che possa cambiare totalmente lo scenario con il verde sulla Spagna.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.