News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 14:13:51
Anche l'ufficiale vede un paio di mm a Bolzano...vedremo..

Il dottore 1 mm

Stiamo veramente raschiando il fondo però...sperare in 2 mm....

Non capivo perché gli spaghi vedevano più mm a Bz che a TN. Vedono qualcosa da sfondamento. Ergo non farà una cippa.

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Gennaio, 2017, 08:27:36
Sempre sottovento siamo, fin che l'asse della saccatura è centrato sulle Alpi...

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Giacomo puoi spiegare a parola o graficamente cosa si intende per asse della saccatura?

bantu86

Comunque ragazzi che stabilità è questa? Stiamo parlando di 240 ore..

GFS 18z di ieri

GFS 06z di oggi

Gabriele

Ad Andalo entro domenica riuscirò a vedere qualche fiocco? Grazie!

El Bonve

Citazione di: simofir il Mar 10 Gennaio, 2017, 13:04:00
Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 11:50:43
06 z a 264 ore da lavata storica se non regge il cuscino.

Aus Bozen
Ovviamente sarebbe un dramma, ma io (è facile parlare da esterno) mi prendo neve anche 5000m a sto punto.voglio che riprecipiti qualcosa.sono devastato da 60 giorni di secco :D
vada avanti con il secco, piuttosto che una lavata sopra i 2000.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 14:58:20
Sempre sottovento siamo, fin che l'asse della saccatura è centrato sulle Alpi...

Giacomo puoi spiegare a parola o graficamente cosa si intende per asse della saccatura?

Ci provo io. Secondo me Giacomo intende l'asse che divide a metà una saccatura. Pensa all'asse terrestre: passa in mezzo alla Terra e la divide da polo nord a polo sud. Se invece prendi una saccatura, ovvero una bassa pressione, di solito puoi osservare che ha una forma un po' schiacciata ed allungata. Questo perché una saccatura è caratterizzata da una bassa pressione che si estende fino ad incunearsi tra due adiacenti aree di alta pressione. Ebbene, immagina di tracciare una riga al centro di quella saccatura, per dividerla in due parti simmetriche. Ecco. Finché quello è centrato sulle Alpi, ciao. In pratica sarebbe meglio averlo ad ovest delle Alpi, come ad esempio in una rodanata. In quel modo le correnti scenderebbero ad ovest dell'asse e si disporrebbero dai quadranti meridionali ad est dell'asse, favorendo precipitazioni nel versante sud delle Alpi.

Almeno, io l'ho capita così.

bantu86

GFS 12z conferma fino alle 90 ore lo 06z. Siamo troppo sottovento, peccato. Passatina venerdì mattina per le Dolomiti orientali e venete.

a me sembra un po' migliorato...1-2cm fino a Trento ci possono stare

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Gennaio, 2017, 16:57:43
Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 14:58:20

Ci provo io. Secondo me Giacomo intende l'asse che divide a metà una saccatura. Pensa all'asse terrestre: passa in mezzo alla Terra e la divide da polo nord a polo sud. Se invece prendi una saccatura, ovvero una bassa pressione, di solito puoi osservare che ha una forma un po' schiacciata ed allungata. Questo perché una saccatura è caratterizzata da una bassa pressione che si estende fino ad incunearsi tra due adiacenti aree di alta pressione. Ebbene, immagina di tracciare una riga al centro di quella saccatura, per dividerla in due parti simmetriche. Ecco. Finché quello è centrato sulle Alpi, ciao. In pratica sarebbe meglio averlo ad ovest delle Alpi, come ad esempio in una rodanata. In quel modo le correnti scenderebbero ad ovest dell'asse e si disporrebbero dai quadranti meridionali ad est dell'asse, favorendo precipitazioni nel versante sud delle Alpi.

Almeno, io l'ho capita così.

Ok allora più o meno avevo intuito soprattutto la questione che deve scendere dal Rodano per attivare correnti da Sud.
Ma ad esempio nel caso di venerdì l'asse è quello nero o quello rosso secondo te? Oppure sono possibili più assi, magari primari e secondari?

bantu86

Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 16:58:22
GFS 12z conferma fino alle 90 ore lo 06z. Siamo troppo sottovento, peccato. Passatina venerdì mattina per le Dolomiti orientali e venete.

a me sembra un po' migliorato...1-2cm fino a Trento ci possono stare

In pratica si crea un minimo est/padano che per qualche ora da qualche sfruffola sulle dolomiti prima di slittare ad Est. Vediamo se riusciamo a tirarlo un pelo ad ovest da qui a venerdì.

Enrik

Scusate, questa non è da passata veloce, ma diffusa, sul Trentino?

bantu86

Citazione di: Enrik il Mar 10 Gennaio, 2017, 17:10:09

Già, con salto completo dell'AA. Si torna alla normalità  ;D ;D ;D

Enrik

Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 17:11:33
Citazione di: Enrik il Mar 10 Gennaio, 2017, 17:10:09

Già, con salto completo dell'AA. Si torna alla normalità  ;D ;D ;D

Bantu, mi dispiace...ma fossi in te me ne tornerei a Rimini, almeno fino a metà marzo  ;D

Dr_House

Gfs 12 ci fa sognare con le carte a 10-12gg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Simo94

Citazione di: Dr_House il Mar 10 Gennaio, 2017, 17:22:23
Gfs 12 ci fa sognare con le carte a 10-12gg

Devono ancora uscire, forse intendi lo 06[emoji2]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Dr_House

Uh hai ragione...su meteociel sono state già aggiornate solo le prime carte effettivamente

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015