News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Non male Ecmwf 00 per il 16, noto che potrebbe entrare dal Rodano il nocciolo da nord-est.

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Mar 10 Gennaio, 2017, 11:50:43
06 z a 264 ore da lavata storica se non regge il cuscino.

Aus Bozen

Allora di sicuro vedrai che questa volta ci prende ...  ;D
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Mar 10 Gennaio, 2017, 12:08:50

Aus Bozen

Allora di sicuro vedrai che questa volta ci prende ...  ;D
Si passa da colate pro Balcani, a minimi portoghesi [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Aus Bozen

AltoGardameteo

Mah, cmq già ora con le Reading io vedo qualche precipitazione per il Trentino (parlo della situazione del 15-16-17); certo, come scrivevo ieri sera non è una situazione da metrate, è ovvio ... però una leggera sbiancata sottozero soprattutto sul basso Trentino ci stà.
E soprattutto con quella situazione basta un'aggiustatina di poche decine di km verso NW che invece può scattarci non dico il nevone, ma quasi.
Siamo in gioco insomma, e cmq gran freddo continuo e configurazione da "grandi inverni" del 20° secolo.

Avercene, di 'sti tempi.

Simo94

Venerdì sembrerebbe essere un evento simile al 30 gennaio 2015, a Trento fece una spolverata

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 10 Gennaio, 2017, 12:12:12
Mah, cmq già ora con le Reading io vedo qualche precipitazione per il Trentino (parlo della situazione del 15-16-17); certo, come scrivevo ieri sera non è una situazione da metrate, è ovvio ... però una leggera sbiancata sottozero soprattutto sul basso Trentino ci stà.
E soprattutto con quella situazione basta un'aggiustatina di poche decine di km verso NW che invece può scattarci non dico il nevone, ma quasi.
Siamo in gioco insomma, e cmq gran freddo continuo e configurazione da "grandi inverni" del 20° secolo.

Avercene, di 'sti tempi.

Si Teo è un inverno con in contro c.... per molti.
A noi manca però una minima Rodanata.....
Inverni freddi e sterili o maccaja Africana con lavate a quote siderali come non vi fosse un domani
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

Citazione di: Simo94 il Mar 10 Gennaio, 2017, 12:19:41
Venerdì sembrerebbe essere un evento simile al 30 gennaio 2015, a Trento fece una spolverata

Nel 2015 isobare molto più piegate sui paralleli e HP in Atlantico più bassa....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Contenti ?  ;D

Dai che soprattutto Rovereto e Riva il 15-16-17 se la giocano per qualche bel centimetro farinoso ...

Cevedale

Più il ponte HP rimane alto con asse Scandinavia...più il rischio che il nocciolo freddo entri sul Rodano è alto, considerando poi l'entrata di saccature atlantiche nel lungo...infatti si rompe la radice HP sulla zona Spagna/Francia.

Unaltronivofilo

Io non butterei via qualche cm di neve con queste temperature... almeno per dare un tocco di inverno al territorio, poi chiaro peccato che non arrivano anche sol 10mm pero..

simofir

Aus Bozen
Ovviamente sarebbe un dramma, ma io (è facile parlare da esterno) mi prendo neve anche 5000m a sto punto.voglio che riprecipiti qualcosa.sono devastato da 60 giorni di secco :D

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 10 Gennaio, 2017, 12:30:29
Contenti ?  ;D

Dai che soprattutto Rovereto e Riva il 15-16-17 se la giocano per qualche bel centimetro farinoso ...

Voglio un disastro di neve in quota e tutta acqua piuttosto

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Mar 10 Gennaio, 2017, 13:12:46

Voglio un disastro di neve in quota e tutta acqua piuttosto

Quindi meglio gelo secco piuttosto che gelo con paesaggio imbiancato da 5-10 cm ?

bantu86

Anche l'ufficiale vede un paio di mm a Bolzano...vedremo..

Il dottore 1 mm

Stiamo veramente raschiando il fondo però...sperare in 2 mm....

bantu86

Citazione di: Simo94 il Mar 10 Gennaio, 2017, 12:19:41

Bellissima mattinata. Praticamente una cippa con le correnti da sud (0.5 cm) poi il fronte freddo da NW ha buttato 3/4 cm in 2 ore. Poi l'amico sfonazzo ha fatto evaporare tutto in giornata  :o :o