News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 08 Gennaio, 2017, 17:44:28
E cmq ancora qualche lieve miglioramento per martedì, sempre più probabile qualche accenno di nevischio "ventato" nelle zone meridionali della provincia.

Anzi, l'ultimo aggiornamento del modello francese (che sinceramente devo ancora "testare", ma che sento in giro essere buono) mette addirittura qualche mm da stau in zona Garda, non proprio 4 fiocchi in croce.

Boh.

Al momento qui a Riva mi aspetto sempre al massimo accenni di nevischio dalle nubi basse con vento teso da sud, però vediamo.

Aspetto le Lamma.

Giacomo in passato mi pare dicesse bene di questo modello!

bantu86

Gem e GFs sono tragici.

Ukmo fino a 144 molto buono....speriamo Reading ragazzi...speriamo che non sia l'unica volta in cui si piega a Gfs...tutte le altre possibilità questo inverno erano state viste da Gfs prontamente smontate dal dottore...speriamo non sia il contrario...tra un'oretta il verdetto..

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 08 Gennaio, 2017, 17:44:28
E cmq ancora qualche lieve miglioramento per martedì, sempre più probabile qualche accenno di nevischio "ventato" nelle zone meridionali della provincia.

Anzi, l'ultimo aggiornamento del modello francese (che sinceramente devo ancora "testare", ma che sento in giro essere buono) mette addirittura qualche mm da stau in zona Garda, non proprio 4 fiocchi in croce.

Boh.

Al momento qui a Riva mi aspetto sempre al massimo accenni di nevischio dalle nubi basse con vento teso da sud, però vediamo.

Aspetto le Lamma.
è il modello che usa Arabba......non proprio l'ultimo della classe

AltoGardameteo

AltoGardameteo

bantu86

Peggiorato. Di nuovo neve austriaca.....

simofir

Citazione di: bantu86 il Dom 08 Gennaio, 2017, 19:23:28

Peggiorato. Di nuovo neve austriaca.....
a 120h si.anche se un po' più ficcante di gfs.il blocco pare però tenere meglio per il dopo.in gfs compare una blanda lp a 120h sopra le azzorre che mina subito alla radice.

El Bonve

La prima entrata è sempre stata austriaca, il brutto vien dopo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

L'impianto generale più o meno è lo stesso ... inutile guardare i 200 km più ad est o più ad ovest a 7 giorni di distanza ...

Cmq la prima entrata di venerdì era abbastanza chiaro che non avesse molte speranze "precipitatorie" per noi, ma serviva solo a preparare il campo (=föhn freddo) al possibile peggioramento più serio del 15-16 gennaio.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 08 Gennaio, 2017, 19:42:21
L'impianto generale più o meno è lo stesso ... inutile guardare i 200 km più ad est o più ad ovest a 7 giorni di distanza ...

Cmq la prima entrata di venerdì era abbastanza chiaro che non avesse molte speranze "precipitatorie" per noi, ma serviva solo a preparare il campo (=föhn freddo) al possibile peggioramento più serio del 15-16 gennaio.
Di certo tutta un'altra musica rispetto a gfs.occorrerebbe però un ovest shift sull'uscita di stasera per poter parlare di carte produttive, oppure la 216può già essere interessante?

Bubbolo

Citazione di: simofir il Dom 08 Gennaio, 2017, 20:03:06

Di certo tutta un'altra musica rispetto a gfs.occorrerebbe però un ovest shift sull'uscita di stasera per poter parlare di carte produttive, oppure la 216può già essere interessante?

Dici la carta a 216 ore di ECMWF12? Ma sarebbe produttiva? :-\

simofir

Citazione di: Magione il Dom 08 Gennaio, 2017, 20:10:00
Citazione di: simofir il Dom 08 Gennaio, 2017, 20:03:06

Dici la carta a 216 ore di ECMWF12? Ma sarebbe produttiva? :-\
lo chiedevo anch'io infatti.
di certo la configurazione è confermatissima.con gfs è la fine di gennaio o poco ci manca.

AltoGardameteo

Chiaramente in fatto di precipitazioni era più produttiva la 00Z, ma anche così possibilità ce ne sono ...
Poi ripeto, mancano 7 giorni.

Io intanto mi concentro su vedere cosa succede martedì; di 'sti tempi non sputerei sopra un paio di cm farinosi sottozero ... i modelli continuano a migliorare ad ogni run ...

lorenzo_TN

Neve sulla pedemontana veneta martedì mattina:

El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 08 Gennaio, 2017, 20:51:36
Neve sulla pedemontana veneta martedì mattina:

Bestemmio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)