News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Gennaio, 2017, 12:16:57
Stavamo dicendo ...

Teo, vivi in Trentino, non a Cuneo. Detto questo se nevica con accumulo a riva l'11 ti pago una cena dove vuoi tu. Non vedo alcun segnale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

UN MINUTO DI ATTENZIONE, PREGO:

Campagna di sostegno all'associazione e prima Assemblea dei Soci 2017
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2226.msg173831#new

Grazie.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 06 Gennaio, 2017, 13:35:55
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Gennaio, 2017, 12:16:57
Stavamo dicendo ...

Teo, vivi in Trentino, non a Cuneo. Detto questo se nevica con accumulo a riva l'11 ti pago una cena dove vuoi tu. Non vedo alcun segnale.
Mi sa che il post del Teo era piuttosto sconsolato così come l'umore generale di noialtri!

Infatti si rifa a quel che dicevo poco sopra intorno alla presenza incrollabile di quel rigonfiamento d'aria mite fra Azzorre e Pirenei, che da oltre 5 settimane sta là!

Io in questi giorni a vedere le Reanalysis di ECMWF degli anni '50,'60,'70,'80 non ci credo: quel che emerge nettamente è la variabilità spiccata del tempo.
Un HP durava massimo 10-15 giorni, poi la JS ridistribuiva calore e freddo nel globo!
Un LP transitava ovunque: se spinta dal JS scendeva sul Mediterraneo entrando da Carcassonne, scorreva su strati freddi precedenti e risaliva verso la Russia passando per le Alpi.
Un moto retrogrado per HP o LP che richiamano arie fredde dall'Eurasia era una visione più comune, che spezzava magari un predominio di correnti miti da Sud o umide da Nordovest....

E niente, con gli anni '80 è cambiato tutto.

AltoGardameteo

Sconsolato un corno ... dopo l'innegabile peggioramento dei runs di ieri, oggi i modelli sono tornati interessanti per martedì/mercoledì, in particolare Reading.

Chiaro, è una situazione pro Trentino meridionale e se fossi di Bolzano o Cles non spererei in più di 2 fiocchi di numero ... ma da Trento in giù la situazione è buona a mio avviso ... ancora qualche aggiustamento/conferma e potrebbe scapparci una discreta sbiancatina di qualche ora, e visti i tempi farei i salti di gioia per 5-6 cm farinosi ...

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: bantu86 il Ven 06 Gennaio, 2017, 11:45:20
Ma vi voglio bene per cui forza reading!!!!

I Lam danno qualcosa a fare i precisi. Speriamo in miglioramenti stasera.

Aus Bozen

Cevedale

Sinceramente, non vedo nulla di interessante per il Trentino, minimo basso e veloce, cioè il nulla.
Forse al max 2 fiocchi sul trentino meridionale, probabilmente neanche quelli, anzi c'e' bel rischio che non fa nulla ovunque.

Le nostre configurazioni sono altre, sinceramente il peggioramento di martedì/mercoledì non lo guardo nemmeno.

simofir

Citazione di: Cevedale il Ven 06 Gennaio, 2017, 18:05:04
Sinceramente, non vedo nulla di interessante per il Trentino, minimo basso e veloce, cioè il nulla.
Forse al max 2 fiocchi sul trentino meridionale, probabilmente neanche quelli, anzi c'e' bel rischio che non fa nulla ovunque.

Le nostre configurazioni sono altre, sinceramente il peggioramento di martedì/mercoledì non lo guardo nemmeno.
fiocchi bassi a Firenze altro che in Trentino per gfs 12z, anche se il controllo lo tira un po' più su.
Stando a gfs12z nessuna precipitazione fino a fine corsa.
pazzesco!
io non posso credere che possa far peggio dell'anno scorso.Montagne pelate fino a dopo metà mese?
vediamo un po' le ecmwf.

bantu86

Vediamo se Reading resiste o segue Gfs. Comunque l'anno scorso furono 2 i mesi abbondanti di siccità , novembre e dicembre. Speriamo che quest'anno non faccia dicembre e gennaio..

Aus Bozen

simofir

Citazione di: bantu86 il Ven 06 Gennaio, 2017, 18:21:41
Vediamo se Reading resiste o segue Gfs. Comunque l'anno scorso furono 2 i mesi abbondanti di siccità , novembre e dicembre. Speriamo che quest'anno non faccia dicembre e gennaio..

Aus Bozen
novembre senz'altro più generoso quest'anno, ma tra piogge fino a 2600m e mangiate di neve con pioviggini e scirocco nell'evento di fine novembre, la situazione dei monti è pari pari quella di anno.Direi anche peggio giunti a questo punto, perchè gennaio regalò una nevicatina il 3 e una più interessante il 10.

AltoGardameteo

UKMO nettamente migliorate rispetto a ieri.

GFS ancora poco e niente ma anch'esse in miglioramento, run di controllo già meglio.

AltoGardameteo

Mi correggo, GFS migliorate ... ieri non vedevano un H ...

E con le termiche di martedì, nevicherebbe ben sottozero e con ratio mm:cm niente male ...

Attendiamo le Lamma Reading.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 06 Gennaio, 2017, 19:48:53
Mi correggo, GFS migliorate ... ieri non vedevano un H ...

E con le termiche di martedì, nevicherebbe ben sottozero e con ratio mm:cm niente male ...

Attendiamo le Lamma Reading.

Gli spaghi sono comunque secchi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

Un pelo meglio di gfs le ecmwf per martedì?
comunque carne al fuoco anche dopo (a differenza dell'americano).

AltoGardameteo

Apperò che coda tira fuori Reading  :o

Albert, gli spaghi di ieri per il 10-11 erano praticamente piatti ... oggi invece vedi che si stanno rianimando ...

Poi chiaro, parliamo di si e no 3-5 mm se va bene ... ma con le termiche previste sarebbe roba da fare 2 cm per 1 mm ...