News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Lun 02 Gennaio, 2017, 20:21:06
Citazione di: bantu86 il Lun 02 Gennaio, 2017, 20:19:19
Citazione di: simofir il Lun 02 Gennaio, 2017, 20:07:01
Il long delle ecmwf rimane invece la solita fogna.
TRAGGGIIICCCCOOO

Aus Bozen
La persistenza con cui l'inglese vede il reiterarsi dell'ingombranza azzorriana mi preoccupa sempre più.
Se non inizia a defilare (come l'americano) l'anticiclone in atlantico nei prossimi run, non se ne esce veramente più.

Già già, troppa ingerenza purtroppo anche nel long.
Rischiamo la prosecuzione dell'anonimato.

Simo94

Tra mercoledì sera e giovedì notte possibili temporali sull'alto Adige e Trentino occidentale

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

bantu86

Citazione di: Simo94 il Lun 02 Gennaio, 2017, 23:26:06
Tra mercoledì sera e giovedì notte possibili temporali sull'alto Adige e Trentino occidentale

Temporali?

Flavioski

Davvero?  :o  E' per via del repentino arrivo dell'aria fredda in quota?

Simo94

Citazione di: bantu86 il Lun 02 Gennaio, 2017, 23:28:52

Temporali?
Si..  Specie confine Austria-Alto Adige-Veneto

Simo94

Citazione di: Flavioski il Lun 02 Gennaio, 2017, 23:30:14

Davvero?  :o  E' per via del repentino arrivo dell'aria fredda in quota?
Si, si va a formare un gradiente termico piuttosto instabile (circa 8.5°K/km tra 800 e 600 hPa)

Lorenzo

Citazione di: Dr_House il Lun 02 Gennaio, 2017, 18:41:38
Io vedo un periodo buono per l'altro versante delle Alpi per gfs...per noi se va bene briciole

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dal 15 sarò nel versante giusto forse la rivedo[emoji18] [emoji18]

bantu86

Attenzione che reading si è messo a pigreco /2....

Aus Bozen

simofir

Citazione di: bantu86 il Mar 03 Gennaio, 2017, 08:35:55
Attenzione che reading si è messo a pigreco /2....

Aus Bozen
Stamani però in parte si è messo gfs00, perché l'invadenza azzorriana è maggiore anche nell'americano, che poi tirerebbe fuori una bella cosa verso il 14.
Innegabile comunque il miglioramento di ecmwf.
Prima tra 168 e 192h (ma sarebbe il solito minimo basso e poco profondo per la spinta anticiclonica da ovest).

Poi nella coda spedisce l'azzorre a casa sua.

Enrik

Qualcuno mi sa indicare dove trovare gli archivi delle carte previsionali Reading e GFS?

Vorrei capire chi dei due ha inquadrato prima l'irruzione fredda dei prossimi giorni.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Mar 03 Gennaio, 2017, 08:51:56
Qualcuno mi sa indicare dove trovare gli archivi delle carte previsionali Reading e GFS?

Vorrei capire chi dei due ha inquadrato prima l'irruzione fredda dei prossimi giorni.

basta che vai su meteociel, apri il modello che ti interessa e selezioni la voce "archives". Nel caso specifico tutti e due i modelli hanno iniziato a scorgere i primi segnali nel run 00z del 31/12/2016. Poi dopo run intermedi i modelli all'unanimità hanno "riconosciuto" l'avvezione fredda nel run 00z del 1 gennaio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mar 03 Gennaio, 2017, 09:32:00
Citazione di: Enrik il Mar 03 Gennaio, 2017, 08:51:56

basta che vai su meteociel, apri il modello che ti interessa e selezioni la voce "archives". Nel caso specifico tutti e due i modelli hanno iniziato a scorgere i primi segnali nel run 00z del 31/12/2016. Poi dopo run intermedi i modelli all'unanimità hanno "riconosciuto" l'avvezione fredda nel run 00z del 1 gennaio.

Grazie  ;)

AltoGardameteo

Beh cmq Reading alquanto migliorate rispetto al 12Z di ieri: vediamo un pò la situazione fra martedì e mercoledì, con ancora un piccolo west-shift potrebbe scapparci un peggioramentino da NW.

Ed a 240h il flusso atlantico sembra abbassarsi, cmq come si è visto è abbastanza inutile guardare oltre le 192h.

Il sunto cmq è che alta sembra meno invadente.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 03 Gennaio, 2017, 12:11:23
Beh cmq Reading alquanto migliorate rispetto al 12Z di ieri: vediamo un pò la situazione fra martedì e mercoledì, con ancora un piccolo west-shift potrebbe scapparci un peggioramentino da NW.

Ed a 240h il flusso atlantico sembra abbassarsi, cmq come si è visto è abbastanza inutile guardare oltre le 192h.

Il sunto cmq è che alta sembra meno invadente.

il peggioramento da nw non può farlo con quella hp con i massimi in Spagna, al limite sfavonia un po' più fresco...
Purtroppo non si vedono svolte.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Ciao a tutti!
seguo da un po' le vostre analisi su quello che ci attende.
Purtroppo al momento non sono molto esperto nella lettura delle carte GFS etc, ma mi appassiona l'evolversi delle possibili situazioni durante l'inverno..
Sono in trentino da tre anni e mezzo e all'epoca il trentino mi aveva accolto così..foto di Febbraio 2014 a campo Carlo Magno..mai vista così tanta neve in vita mia