News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Effetto miraggio che riparte a tutto gas
prima carta potenzialmente bella la 240hdi ecmwf.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Ottimo gfs

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Parlando di martedì...Osceno gfs stamani.
ukmo e ecmwf tornano più simili a ieri, ma al massimo sono da fiocchi svolazzanti.

bantu86

Spaghi interessanti nel lungo, vediamo.

Aus Bozen

Marco Dellantonio

Buoni segnali per gennaio anche da parte del vortice polare. Gfs vede progressivamente riassorbirsi la -88, la -84 e la -80 verso fine run.

marktn73

Intanto a "casa mia" continua il vero inverno.....

Rovereto

Citazione di: bantu86 il Gio 29 Dicembre, 2016, 09:09:27

Aus Bozen

il plenilunio è l'11.....se saltiamo anche questo giro è finita
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

simofir

In un mondo giusto dovrebbe fare il long di gfs06 fino a metà marzo.

Bernie

Il mondo è terribilmente ingiusto...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

Citazione di: Rovereto il Gio 29 Dicembre, 2016, 12:35:05

Aus Bozen

secondo questa "teoria" non sarebbe dovuto nevicare nemmeno in Piemonte la scorsa settimana visto che le "condizioni lunari" di partenza erano le medesime (hp per tutti). Io non credo minimamente all'influenza della luna sulla meteo, come in realtà in un sacco di altri ambiti ... non c'è uno straccio di documentazione scientifica che attesti l'influenza lunare sulle condizioni del tempo.  Queste "convinzioni" trovano radici  in semplici coincidenze del passato che, in un periodo per noi secchissimo come l'inverno, trovavano e trovano più spesso (fortuito) riscontro.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

ok sempre basso, ma cosa tra fuori ukmo a 120h rispetto alla piallata gfs

Rovereto

Citazione di: trentinodoc il Gio 29 Dicembre, 2016, 18:06:53
Citazione di: Rovereto il Gio 29 Dicembre, 2016, 12:35:05

Aus Bozen

secondo questa "teoria" non sarebbe dovuto nevicare nemmeno in Piemonte la scorsa settimana visto che le "condizioni lunari" di partenza erano le medesime (hp per tutti). Io non credo minimamente all'influenza della luna sulla meteo, come in realtà in un sacco di altri ambiti ... non c'è uno straccio di documentazione scientifica che attesti l'influenza lunare sulle condizioni del tempo.  Queste "convinzioni" trovano radici  in semplici coincidenze del passato che, in un periodo per noi secchissimo come l'inverno, trovavano e trovano più spesso (fortuito) riscontro.

http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/38443-incidenze-fasi-lunari-clima-10.html

Lo scrive Giuliacci anche....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

trentinodoc

stimo Giuliacci anche se ultimamente mi è un po' scaduto ma resto lo stesso scettico... mi piacerebbe sapere cosa pensa il nostro super Ross da Reading e anche i vari LorenzoTn, ElNino e Giacomo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Gio 29 Dicembre, 2016, 18:40:43
stimo Giuliacci anche se ultimamente mi è un po' scaduto ma resto lo stesso scettico... mi piacerebbe sapere cosa pensa il nostro super Ross da Reading e anche i vari LorenzoTn, ElNino e Giacomo

Io proprio non riesco a stimarlo invece. Solamente dare il proprio nome ad un sito spazzatura come meteogiuliacci è condizione sufficiente per screditare il personaggio. E anche l'intervento sulle fasi lunari è pieno zeppo di lacune e senza uno straccio di riferimento bibliografico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.