News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Gennaio, 2017, 10:06:12
Ho fatto 32 cm che per essere marzo è buono, non decente...
Quanti mm erano caduti però? Può essere sulla sessantina?

Aus Bozen

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Thomyorke

Assolutamente sovrastimato quel dato. Altrimenti in quota avrebbe fatto più di 1 metro di neve mentre ne fece massimo 70-80, compatibile con una cinquantina di mm
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Comunque GFS continua ad andare per la sua strada, vedendo la situazione in maniera praticamente opposta rispetto all'europeo, con HP che emigra verso la Russia a tutte le quote e depressioni in UK, Europa centrale e Mediterraneo, con un bel naso da stau sulla Valpadana (06z) per il prossimo week-end.

Se va come le altre volte sappiamo chi la prenderà nei denti, certo questa perseveranza di GFS è un po' sconcertante, spero che per una volta siano loro a vederci giusto, mah!

Cris80

Ottimo run 6z

Miglioratissimo anche x il dopo

teuz

Io amerò sempre gfs.. anche se sopra i 5 giorni x me è carta da parati.. se non da cesso ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Gennaio, 2017, 10:47:47
Assolutamente sovrastimato quel dato. Altrimenti in quota avrebbe fatto più di 1 metro di neve mentre ne fece massimo 70-80, compatibile con una cinquantina di mm

Occhio che dopo una certa quantità di neve il manto tende a schiacciarsi sotto il suo stesso peso...

Rovereto

Citazione di: teuz il Dom 15 Gennaio, 2017, 11:38:51
Io amerò sempre gfs.. anche se sopra i 5 giorni x me è carta da parati.. se non da cesso ;D

Ne mancano 6 di giorni.
Sto giro vince Gfs,  fosse solo per il calcolo delle probabilità
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

simofir

Citazione di: Rovereto il Dom 15 Gennaio, 2017, 12:46:25
Citazione di: teuz il Dom 15 Gennaio, 2017, 11:38:51

Ne mancano 6 di giorni.
Sto giro vince Gfs,  fosse solo per il calcolo delle probabilità
speriamo, ma ultimamente non ne ha prese una (vedi perturbazione di venerdì scorso che fino  al 9/10 gennaio si ostinava a non vedere).
Comunque anche ecmwf non è la Bibbia.la goccia retrograda vista con costanza per i prossimi giorni è iniziata a sparire ieri.

AltoGardameteo

Mi pare che anche le Reading, rispetto allo "spancioso" 12Z di ieri, nello 00Z abbia fatto qualche passo indietro, con un'alta meno invasiva e di nuovo possibile influenza su di noi della bassa pressione sull'ovest Mediterraneo.

Dai che siamo ancora in gioco.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 15 Gennaio, 2017, 13:07:02
Mi pare che anche le Reading, rispetto allo "spancioso" 12Z di ieri, nello 00Z abbia fatto qualche passo indietro, con un'alta meno invasiva e di nuovo possibile influenza su di noi della bassa pressione sull'ovest Mediterraneo.

Dai che siamo ancora in gioco.
Le ens Reading (riferite comunque al lungo periodo/coda del run) vedono un'alta leggermente meno invadente.

kappadue

Ciao a tutti, Gfs non male, spero nell atlantico

Cris80

bantu86

Citazione di: Cris80 il Dom 15 Gennaio, 2017, 17:57:29
Con.il 12z ottimo week end in arrivo ;D
Per chi? Sopra il Po le precipitazioni non arrivano mi sembra.

Aus Bozen