News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Gem in tutta sincerità non l'ho mai seguita molto (anzi quasi nulla), quindi non conosco la sua affidabilità.

Quanto ad UKMO, in questo caso la "minaccia" è ovviamente un filino più seria ... ma mi sembra una tendenza molto estemporanea ed isolata ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:16:16
Gem in tutta sincerità non l'ho mai seguita molto (anzi quasi nulla), quindi non conosco la sua affidabilità.

Quanto ad UKMO, in questo caso la "minaccia" è ovviamente un filino più seria ... ma mi sembra una tendenza molto estemporanea ed isolata ...
ok l'ho gufata...
Reading molto simile a ukmo :(

Brok

Citazione di: Flavioski il Sab 14 Gennaio, 2017, 12:31:51
Appena vista sul MTG: non so su che base sia né quanto possa essere attendibile (è la neve prevista sull'Italia da qui a sabato prossimo), ma andasse così sarebbe uno stralusso con le mappe attuali! Roba da 10 cm a Trento e 5 a Bolzano, non ci credo!!  ?*?*?

anche se dovesse essere vero cosa che cmq non credo,
guardando le cumulate maggiori con quelle correnti bz non vedrebbe nulla e cmq  anche tn niente di che.... est !!!
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:17:08
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:16:16

ok l'ho gufata...
Reading molto simile a ukmo :(

Sembra così, in effetti; cmq ragazzi, mancano ancora 5-6-7 giorni per una situazione molto intricata per i modelli, ed è solo un run.
Infatti anche vedendo le ENS termiche 00 (vediamo più tardi le 12Z) , si nota come si aprano gli spaghi fra 19 e 21 gennaio, sintomo di incertezza.

Niente, peggiorate anche a 144h ... spancio ... vabè aspettiamo i prossimi aggiornamenti e le ENS per vedere lo spread.

AltoGardameteo

Citazione di: Brok il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:18:39
anche se dovesse essere vero cosa che cmq non credo,
guardando le cumulate maggiori con quelle correnti bz non vedrebbe nulla e cmq  anche tn niente di che.... est !!!

Attenzione che quella mappa credo mostri il cumulato di tutta la settimana, quindi quelle sull'Appennino sono le precipitazioni dei prossimi 2-3 giorni con il minimo mediterraneo, mentre quelle da noi sarebbe ovviamente il prodotto del possibile mix fra minimo mediterraneo e atlantico basso del 19-21 gennaio.

bantu86

Reading drammatiche. Stavolta ha toppato anche lui.

Aus Bozen

AltoGardameteo

Vabbè, piano Bantu ... stiamo parlando di un singolo run per una situazione a 5-6-7 giorni di distanza, di difficile interpretazione e che continua a cambiare, ed i cui cambi anche di poche centinaia di km vogliono dire un mondo di differenza per noi ...

Enrik

Però il peggioramento graduale di Reading è iniziato già ieri. Mi preoccupa alquanto, aldilà del singolo run.

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:48:48
Però il peggioramento graduale di Reading è iniziato già ieri. Mi preoccupa alquanto, aldilà del singolo run.

Beh no, lo 00Z era ben diverso, con buone occasioni per correnti produttive dal 19 in poi; con il 12Z invece è stato praticamente tutto cancellato.

Ma come scritto sopra, calma e sangue freddo.

Thomyorke

Reading spettacolare. Forse si scioglie questa inutile ed imbarazzante parvenza di neve che suona come un insulto nei confronti di chi abita in posti dove in media ne cadono METRI.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:59:14
Reading spettacolare. Forse si scioglie questa inutile ed imbarazzante parvenza di neve che suona come un insulto nei confronti di chi abita in posti dove in media ne cadono METRI.

?

A parte che non capisco cosa intendi , visto che pioggia non se ne vede, e nemmeno caldo  ;D

Poi cosa centra fare "mediamente metri" ?  a parte che Busa e Val d'Adige fanno storicamente 30-50 cm di media, non metri ... ma poi cosa vuol dire ? dover schifare cmq un paesaggio bello bianco e dal sapore invernale anche se per pochi cm, e preferire magari lo schifo marrone che c'era fino all'altro ieri ?

Mah, a volte ragazzi non capisco quale sia il vostro limite fra discorsi seri e gogliardia.

Buona serata

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:59:14

Sclero dell'anno  ;D

teuz

Comunque inizio ad apprezzare la filosofia di fondo di Matteo.. tra 5 cm di farina che tengono qualche giorno e 20 cm di paciugo che si sciolgono solo a guardarli.. beh 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

La verità è che i modelli hanno virato verso modalità shit (cagaio). >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Gennaio, 2017, 19:42:38
Vabbè, piano Bantu ... stiamo parlando di un singolo run per una situazione a 5-6-7 giorni di distanza, di difficile interpretazione e che continua a cambiare, ed i cui cambi anche di poche centinaia di km vogliono dire un mondo di differenza per noi ...

Chiaro non dico che questo run sia la verità, però la tendenza da ieri è questa anche per GEM e UKMO, HP che spinto dal Canadese si corica sull'Europa centrale. Per cui a mio modo di vedere la dinamica potrebbe diventare.

1) Prima fase anticlonica con temperature ancora ottime (fino a venerdì) e soprattutto in AA rischio di vento da nord.

2) Seconda fase anticiclonica tiepida con temperature che tornano sopra zero in quota (fine run)

3) Cosa vedi a 240 ore in alto a sinistra? Io ho un sentore, vuoi vedere che il canadese/groenlandese ci spedisce giù finalmente un'ondulazione occidentale, ma con termiche ormai andate a ramengo?

N.B. con il culo che abbiamo appena si aprirà l'Atlantico arriverà il demonio caldo.

N.B.2. In verità il peggioramento di questi ultimi run è solo termico con la nuova configurazione, tanto eravamo secchi anche prima, tanto vale rischiare che si rimescolino le carte.