News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Qui non mi aspetto nulla praticamente. Quel che è certo è che sarà neve a tutti gli effetti: 0.8 attuali con il 63% ur...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Vedo 5-10 cm a Tione invece...Riva mi spiace ma vedo vento e poca roba piovigginosa, non gira abbastanza da sud...
Qui secco-qualche fiocco, martignano 1-2 cm, Gardolo velo, Rovereto velo zone alte...4 cm a centa
In generale un flop insomma...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

aliengio

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Gennaio, 2017, 13:33:30
@ Aliengio: ovviamente ero rivolto a Ivan/Rovereto; a te invece grazie  ;)

Prego  :)

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 13:41:31
Vedo 5-10 cm a Tione invece...Riva mi spiace ma vedo vento e poca roba piovigginosa, non gira abbastanza da sud...
Qui secco-qualche fiocco, martignano 1-2 cm, Gardolo velo, Rovereto velo zone alte...4 cm a centa

Addirittura così poco ?

I Lam sono abbastanza buoni per il SW Trentino compresa Riva.

Cmq in effetti al momento l'unica incognita, come scrivevo, è la conistenza della precipitazioni.

Termicamente saremmo in una notte di ferro: +1.0° e 76% con WB -0.3° adesso, il momento peggiore della giornata ...

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:47:13
Citazione di: Rovereto il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:40:13

Teo, senza fare polemiche:

All'evento del 10  gennaio guardavi a quello di oggi e oggi guardi a quelli tra 5 e 6 giorni.....la realtà è ben diversa.

Scusa ?  io fino a 3-4 giorni fà per stanotte/domani non vedevo praticamente nulla se non Föhn ... invece poi i modelli hanno continuato a west-shiftare fino a trovarci oggi con discrete precipitazioni per tutta la notte.

Vatti a rivedere i messaggi, addirittura al Franz in un messaggio di tipo domenica o lunedì dissi che per domani vedevo solo Föhn ancora, mentre lui vedeva già qualche possibilità precipitativa per qualche oretta.

Quanto al 16-17-18 sono minimo 10 giorni che Reading (ma mi pare che GFS) vedeva buone possibilità precipitative per quel periodo.

Teo la verità è che ieri, come ho postato sopra, dicevi che era interessante e facevi similitudini con il 2005.
Oggi, ripeto oggi, guardi già alla prossima settimana.
Questo si chiama fuggire dalla realtà.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Si, stasera/notte è interessante.

Non capisco il problema ed il senso del tuo messaggio, Ivan ... perdonami ...

Quanto al "guardare già alla prossima settimana", sono giorni che si dice che per il 16-17-18 gennaio la situazione è interessante.

Davvero, non capisco il senso del tuo messaggio.

teuz

x ora io sono contento del w-shift continuo di gfs nelle ultime 24/48 ore, delle previsioni cosmo discrete ( ma si sa possono variare/ridotte anche a zero ore di distanza  ;D
e delle minimone della notte scorsa
se e dico se, fosse il momento più intenso verso mezzanotte, magari continuato fino alle 7 ( ore ottime per la neve, a maggior ragione che tutte le superfici sono gelide) domattina potrebbe essere davvero un bianco risveglio..
per povo mi gioco la forbice 2-7 cm, sotto mi incazzo, sopra mi esalto  ;D

ora basta meteopippe e modalità snowcasting on da stasera  ;)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Gennaio, 2017, 13:38:50
Qui non mi aspetto nulla praticamente. Quel che è certo è che sarà neve a tutti gli effetti: 0.8 attuali con il 63% ur...

Qua +0.4 e 63%...
San Genesio -1.9
Nova Ponente 0.3....
Zio canederlo una volta che non c'è l'ansia della temperatura e che potrebbe essere neve scandinava non arriva una cippa....

bantu86

Io forbice velo/3 cm per BZ. Se non fa neanche un velo visto le temp sopraffine, meglio andare tutti in mona...

bantu86

Per i monti non male. Non capisco la pioggia a valle...

AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Gio 12 Gennaio, 2017, 14:13:07
Per i monti non male. Non capisco la pioggia a valle...

Le Bergfex quasi sempre la vedono, anche in molte occasioni in cui ha nevicato; sono decenti solo per vedere le quantità (ma anche quelle relativamente, sono abbastanza "spalmen").

Bernie

Citazione di: Mauro il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:43:48
Domani ci svegliamo a Trento città (e non solo) con un candido, pur se sottile, manto bianco su tetti e strade, con la possibilità che la nevicata iniziata all'una di notte si prolunghi oltre le attese. Da domenica in poi nulla è ancora deciso. L'impatto con il Mediterraneo delle correnti fredde non è facile da leggere, soprattutto con una dinamica siffatta. Abbiamo passato settimane con il nulla in mano e con prospettive nulle. Godiamoci una nottata da freddofili e qualche decina di ore di giusta speranza per il futuro prossimo.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Concordo e riprendo il tuo post per dare anch'io i numeri :-)
Tione 5/10 cm
Riva non saprei, il flusso è molto stirato da WSW ma per me una forbice 1/5 cm
Rovereto 1/5 cm
Trento e Gardolo 2/5 cm
Martignano 2/6 cm
Centa da me 2/6 cm

Vediamo, certo stasera io non vado a letto fin che non vedo fioccare ;D

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 12 Gennaio, 2017, 14:30:23

Concordo e riprendo il tuo post per dare anch'io i numeri :-)
Tione 5/10 cm
Riva non saprei, il flusso è molto stirato da WSW ma per me una forbice 1/5 cm
Rovereto 1/5 cm
Trento e Gardolo 2/5 cm
Martignano 2/6 cm
Centa da me 2/6 cm

Vediamo, certo stasera io non vado a letto fin che non vedo fioccare ;D

Giacomo spara Bolzano bitte!  ;) :D ;D

Gabriele

Ad Andalo come andrà a finire?