News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Rovereto

Citazione di: Bernie il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:28:18
Ho un fastidio fotonico verso GFS........  anche lo 06 propone 384 h di lisci clamorosi per noi che non vediamo niente.

Fregatene, l'unica cosa positiva che rimane bello freddo per una settimana...
Perché quando propongono configurazioni allettanti poi si realizzano ?
Navighiamo a vista
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Enrik

Questa la cronaca di quel mattino del 30 gennaio 2015

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1856.285

Mi pare 4-5 cm. diffusi in Valle dell'Adige (con bella coreografia, ma poca roba in Trentino con ff), poi nel pomeriggio ci pensò il phoen a sciogliere tutto

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:35:01
Impianto Reading confermatissimo, ed a 4-5-6 giorni di distanza l'importante è questo.

Sui dettagli per vedere se da noi farà 5 o 50 cm c'è tempo, e ci sono tutte le possibilità.

Teo, senza fare polemiche:

All'evento del 10  gennaio guardavi a quello di oggi e oggi guardi a quelli tra 5 e 6 giorni.....la realtà è ben diversa.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

Citazione di: Enrik il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:39:28

Mi pare 4-5 cm. diffusi in Valle dell'Adige (con bella coreografia, ma poca roba in Trentino con ff), poi nel pomeriggio ci pensò il phoen a sciogliere tutto

Che figata, visto che verrà il mondo neve è giusto che i pochi cm spariscono in niente con una bella fonata.....
Ma da noi ha pisciato il Diavolo

Mauro

Domani ci svegliamo a Trento città (e non solo) con un candido, pur se sottile, manto bianco su tetti e strade, con la possibilità che la nevicata iniziata all'una di notte si prolunghi oltre le attese. Da domenica in poi nulla è ancora deciso. L'impatto con il Mediterraneo delle correnti fredde non è facile da leggere, soprattutto con una dinamica siffatta. Abbiamo passato settimane con il nulla in mano e con prospettive nulle. Godiamoci una nottata da freddofili e qualche decina di ore di giusta speranza per il futuro prossimo.

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:40:13

Teo, senza fare polemiche:

All'evento del 10  gennaio guardavi a quello di oggi e oggi guardi a quelli tra 5 e 6 giorni.....la realtà è ben diversa.

Scusa ?  io fino a 3-4 giorni fà per stanotte/domani non vedevo praticamente nulla se non Föhn ... invece poi i modelli hanno continuato a west-shiftare fino a trovarci oggi con discrete precipitazioni per tutta la notte.

Vatti a rivedere i messaggi, addirittura al Franz in un messaggio di tipo domenica o lunedì dissi che per domani vedevo solo Föhn ancora, mentre lui vedeva già qualche possibilità precipitativa per qualche oretta.

Quanto al 16-17-18 sono minimo 10 giorni che Reading (ma mi pare che GFS) vedeva buone possibilità precipitative per quel periodo.

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:39:28

Esatto, 6 cm da me.
Mah, facesse così mi andrebbe bene.

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Gennaio, 2017, 12:44:47
Domani notte per 4-5-6 ore la situazione non è affatto male, soprattutto per le Prealpi.

Mi ricorda in buona parte il peggioramento del 19 gennaio 2005, quando caddero 5-10 cm da Trento in giù in poche ore.

Chissà, vediamo; probabilmente gli aggiornamenti serali ci daranno un'idea quasi definitiva.

Per quanto riguarda il proseguio, Reading rimane spettacolare; io continuo a vedere un pò di neve da sudest soprattutto per il basso Trentino per lunedì/martedì e poi si apre tutto un rebus con quel minimo mediterraneo.

Al momento prendiamo e portiamo a casa la sinottica generale, che è davvero degna degli Inverni con la I maiuscola di 50-60 anni fà; i particolari che ci possono far passare da 5 cm a 50 cm, sappiamo bene che si vedranno solo 2-3 giorni prima.
La situazione del gennaio 2006 dovrebbe aver insegnato qualcosa.

Sono andato a vedere, questo hai scritto

Thomyorke

Eh sì magari...19 gennaio 2005 il cavo d'onda fu molto più incisivo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

aliengio

Citazione di: Rovereto il Gio 12 Gennaio, 2017, 12:58:09
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 11 Gennaio, 2017, 12:44:47
Domani notte per 4-5-6 ore la situazione non è affatto male, soprattutto per le Prealpi.

Mi ricorda in buona parte il peggioramento del 19 gennaio 2005, quando caddero 5-10 cm da Trento in giù in poche ore.

Chissà, vediamo; probabilmente gli aggiornamenti serali ci daranno un'idea quasi definitiva.

Per quanto riguarda il proseguio, Reading rimane spettacolare; io continuo a vedere un pò di neve da sudest soprattutto per il basso Trentino per lunedì/martedì e poi si apre tutto un rebus con quel minimo mediterraneo.

Al momento prendiamo e portiamo a casa la sinottica generale, che è davvero degna degli Inverni con la I maiuscola di 50-60 anni fà; i particolari che ci possono far passare da 5 cm a 50 cm, sappiamo bene che si vedranno solo 2-3 giorni prima.
La situazione del gennaio 2006 dovrebbe aver insegnato qualcosa.

Sono andato a vedere, questo hai scritto

questo lo ha scritto ieri, non 3-4 giorni fa...

Thomyorke

Il 2006 ha insegnato una cosa, sì: che in 11 anni tutti i minimi bassi sono rimasti tali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 08 Gennaio, 2017, 19:42:21
Cmq la prima entrata di venerdì era abbastanza chiaro che non avesse molte speranze "precipitatorie" per noi

Ecco qua, questo scrivevo l'8 per stanotte/domani; fra 6 e 8 i modelli continuavano a vedere una situazione praticamente solo favonica per noi.
Poi a furia di west-shift dei modelli, è nato il breve peggioramento di stanotte.

Citazione di: aliengio il Gio 12 Gennaio, 2017, 13:04:12

Appunto, che centra ieri ? sono ormai 3 giorni buoni che le probabilità precipitatorie sono aumentate rapidamente.

aliengio

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Gennaio, 2017, 13:11:50
Cmq la prima entrata di venerdì era abbastanza chiaro che non avesse molte speranze "precipitatorie" per noi

Appunto, che centra ieri ? sono ormai 3 giorni buoni che le probabilità precipitatorie sono aumentate rapidamente.
[/quote]

E' quello che sto dicendo iinfatti  ;)

Cris80

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Gennaio, 2017, 13:11:50

Ecco qua, questo scrivevo l'8 per stanotte/domani; fra 6 e 8 i modelli continuavano a vedere una situazione praticamente solo favonica per noi.
Poi a furia di west-shift dei modelli, è nato il breve peggioramento di stanotte.

Citazione di: aliengio il Gio 12 Gennaio, 2017, 13:04:12

Appunto Teo dovresti essere felice e guardare a maggior modo x questa sera  perché sarai quello che raccoglie più millimetri e di conseguenza più centimetri di neve

AltoGardameteo

@ Aliengio: ovviamente ero rivolto a Ivan/Rovereto; a te invece grazie  ;)

@ Cris: ma infatti sono moderatamente sulle spine ... in effetti la situazione è buona, ma ora voglio vedere la prova sul campo ... i mm più che altro, perchè termicamente ci siamo senza grossi problemi ... ma voglio vedere se cadranno effettivamente 5-7 mm, allora 5-6 cm non ce li toglie nessuno  ;)