News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: Gravin il Mer 11 Gennaio, 2017, 19:32:23
Run serale Ecmwf commovente, non ho parole.
Sono giorni che vado puntando su martedì prossimo, andiamocela a prendere, zio porcole.
Ben tornato sul thread dei modelli Michele.
I modelli si accendono e si riaccende anche il doc. :D
vamos!

bantu86

Citazione di: Cevedale il Mer 11 Gennaio, 2017, 19:47:16
Non mi uccidete, ma da mercoledì sono stupende per la Valsugana, correnti da sud-est in rinforzo con bello stau.

Io ti uccido. Dopo questa sofferenza ci manca solo il SE maledetto. Se vuole fare scirocco che faccia un febbraio 86 altrimenti libeccio per favore... E che casso
Ghé manca solo che dopo le web adriatiche devo passare alle valsuganotte...

Aus Bozen

Enrik

Io vedo questo per domani notte. Come fa a nevicare in basso?? Qualcosa non mi torna  :(

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mer 11 Gennaio, 2017, 21:53:34

Io vedo questo per domani notte. Come fa a nevicare in basso?? Qualcosa non mi torna  :(

Infatti pioverà.

Bernie

Cioè fatemi capire. Con tutto il fresco freddo che c'è piove?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Con carte verdi a 850hp ad inizio gennaio?

trentinodoc

le precipitazioni arrivano nella seconda parte della notte e c'è quantomeno una 0 a 850hPa
la colonna d'aria tra l'altro non sarà molto umida per cui non ritengo che ci possano essere problemi di temperatura
bisogna vedere quanti mm cadono... tutto qui! da Trento in su pare veramente fare poco a guardare i Lam
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

C'è da dire che continuano a migliorare i modelli. Con un piccolo aggiustamento facciamo un miracolo.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Gennaio, 2017, 21:56:23

Infatti pioverà.

Gelicidio. Questa volta la previsione, perlomeno per il sud Trentino, ci vorrebbe.

Se poi le precipitazioni arrivano la mattina presto meglio...in effetti la stessa mappa alle 06 mostra un calo in quota.

Giacomo da Centa

Le temperature aumenteranno abbastanza in quota, certo come sappiamo il Lamma dal punto di vista delle temperature sbarella parecchio (sovrastima). Il wrf di Lorenzo nel momento di massima scaldata (4 di mattina di venerdì) vede valori fra +1°/0° a 850 hPa; personalmente sono ottimista sulla tenuta termica in zona Trento e centro Trentino, perché abbiamo un cuscino spesso e piuttosto asciutto. In questo momento abbiamo -3°/-4° in fondovalle, -5° a 700 m, già sotto i -8° a 1300 m, le basi sono buone e il peggioramento sarà notturno. Da Rovereto in giù però può anche essere salti lo strato sui 1400 eh, ma il problema sarà l'entità delle precipitazioni, domani notte...

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Gennaio, 2017, 22:08:58

Le temperature aumenteranno abbastanza in quota, certo come sappiamo il Lamma dal punto di vista delle temperature sbarella parecchio (sovrastima). Il wrf di Lorenzo nel momento di massima scaldata (4 di mattina di venerdì) vede valori fra +1°/0° a 850 hPa; personalmente sono ottimista sulla tenuta termica in zona Trento e centro Trentino, perché abbiamo un cuscino spesso e piuttosto asciutto. In questo momento abbiamo -3°/-4° in fondovalle, -5° a 700 m, già sotto i -8° a 1300 m, le basi sono buone e il peggioramento sarà notturno. Da Rovereto in giù però può anche essere salti lo strato sui 1400 eh, ma il problema sarà l'entità delle precipitazioni, domani notte...
Con gli spaghi di Verona alla mano io rischio parecchio di prendere acqua e pensare che adesso ho -9.7

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Gennaio, 2017, 22:08:58

Un po' più tranquillo, grazie. Se mi piove ai primi due mm nel gennaio più freddo da non so quanti anni a questa parte, mi taglio le p...

Dany79snow

Raga le lamma non valgono una mazza sulle temp in particolar modo quelle a 925hpa!

Neve sicura da Rovereto,o forse poco più a nord,per gli altri urina del demonio.
Ora vedo gli altri lam
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Fede

Citazione di: Dany79snow il Mer 11 Gennaio, 2017, 22:20:27
Raga le lamma non valgono una mazza sulle temp in particolar modo quelle a 925hpa!

Neve sicura da Rovereto,o forse poco più a nord,per gli altri urina del demonio.
Ora vedo gli altri lam

Se precipita più a nord Dany  ;)
a cuscinella!

Dany79snow

Meteotitano vede la curva della morte a Calliano

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!