News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Lun 09 Gennaio, 2017, 20:20:18
Freddo potente a cannonella, ma precipita qualcosa da noi? Se gode ancora il Piemonte mi inalbero....

Aus Bozen
Davvero troppo presto per parlarne, ma innegabilmente con quel tipo di situazione fra le due province è decisamente più favorito il Trentino.  Ma mancano 5-6 giorni ... calma e attendiamo i prossimi runs ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

trentinodoc

adesso mi prendero' insulti ma anche io non vedo precipitazioni per noi con l'uscita serale di Reading , ad eccezione della possibile e veloce passata notturna su venerdì, ma non mi sono fidato a scriverlo altrove...
lunedì prossimo, in particolare, saremmo sotto tesi venti favonici da est ... se parliamo di "impianto buono" all'alternativa "pallone arancione" sono carte splendide, ma così come sono le trovo davvero "beffarde"
chiedo lumi a chi capisce più di me ... magari sono io che sono un cretino
grazie

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Lun 09 Gennaio, 2017, 20:30:20
adesso mi prendero' insulti ma anche io non vedo precipitazioni per noi con l'uscita serale di Reading , ad eccezione della possibile e veloce passata notturna su venerdì, ma non mi sono fidato a scriverlo altrove...
lunedì prossimo, in particolare, saremmo sotto tesi venti favonici da est ... se parliamo di "impianto buono" all'alternativa "pallone arancione" sono carte splendide, ma così come sono le trovo davvero "beffarde"
chiedo lumi a chi capisce più di me ... magari sono io che sono un cretino
grazie

Nessun insulto, hai ragione. Però a me basta e ad oggi non prendo nulla come oro colato, è presto, i dettagli li veremo tra due o tre giorni. Anche perché con alcune configurazioni magari i fondovalle restano a secco, ma in quota imbianca, specie attorno a Rovereto e in Valsugana. Ed ora come ora mi accontenterei anche di quello.

simofir

Parlando di venerdì con questa non può nn far nulla almeno sulle dolomiti

e in effetti le lamma assecondano

Giacomo da Centa

Già, per venerdì GFS vede la colata centrata sull'Austria, un minimo largo da 1010 hPa sulle Marche e per noi chiaramente favonio e secco.
Ecmwf vedrebbe invece la colata più ad ovest, con un accenno di rodanatina e un fugace minimo sottovento sul Ligure <1000 hPa che potrebbe dare qualcosa sulla Valsugana e sui monti.
Vediamo gli sviluppi.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Enrik

Citazione di: Dany79snow il Mar 10 Gennaio, 2017, 05:58:08
Gfs vira verso reading! ;)
Più che vira, si mette a 90 [emoji2]

Ora ci vuole fattore k per la neve

bantu86

Un pochino meglio. Venerdì prossimo

Giacomo da Centa

Sempre sottovento siamo, fin che l'asse della saccatura è centrato sulle Alpi...

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Marco Dellantonio

Una volta si diceva "fa troppo freddo per nevicare"... sicuramente non è vero, ma fino ad adesso non si può certo smentire.. ormai di diluvi con neve sopra i 2000 metri in pieno inverno ne abbiamo visti anche troppi, e nevicate serie col freddo poche..

yakopuz

Per la nostra climatologia è vero. La neve non arriva certo con correnti fredde da nord. Ed è questo il nostro dramma di questi tempi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Discreta virata di gfs nel long.
se abbiamo almeno qualcosa da cui partire, le eventuali precipitazioni con un po' di fortuna potrebbero essere una conseguenza per il dopo.
Posto l'entrata di venerdì nel passaggio 72/96 h di entrambi

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Gennaio, 2017, 08:27:36
Sempre sottovento siamo, fin che l'asse della saccatura è centrato sulle Alpi...

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Il lamma infatti non vede proprio niente...

jaws66

Mi permetto di scrivere il mio primo commento sulla situazione.
Spero di non dire castronerie , ma mi sembra che gfs 06 sia ulteriormente migliorato , e si sia allineato a Reading.

bantu86

06 z a 264 ore da lavata storica se non regge il cuscino.

Aus Bozen