News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Dicembre, 2016, 20:01:48
Quasi sovrapponibili

Anzi, quasi meglio Reading direi, che vede un bell'Orso russo a 1055 hPa

Però all'atto pratico stiamo parlando di un moto retrogrado a 11 giorni di distanza.
Mangime per telefonini :-)

AltoGardameteo

Cmq siamo fortissimi: sul forum CML stanno praticamente stappando le bozze, qui per qualcuno sembra la sera di Halloween   ;D

Buona serata

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 30 Dicembre, 2016, 20:17:19
Però all'atto pratico stiamo parlando di un moto retrogrado a 11 giorni di distanza.
Mangime per telefonini :-)

Ma si, ovvio ... però direi meglio vedere questa evoluzione piuttosto che alta pressione piantata sul Mediterraneo  ;)

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Dicembre, 2016, 20:17:41
Cmq siamo fortissimi: sul forum CML stanno praticamente stappando le bozze, qui per qualcuno sembra la sera di Halloween   ;D

Buona serata

beati loro che hanno queste certezze... io ho visto in passato cancellare la neve a 2 giorni non so loro, prescindendo dal fatto che la carta in sè non è da neve "automatica"

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

Fino a stamani io vedevo un blocco atlantico con discreta probabilità di articata e qualche cm in montagna per il 6 o poco dopo.Con le uscite serali il blocco manco si forma, tutto sprofonda a ovest e rimaniamo sotto hp. palla al centro e si riparte andando adesso a sperare in una retrogressione a 240h.
SArò palloso e pessimista ,ma anch'io stasera mi schiero con quelli del partito "bicchiere mezzo vuoto"

Thomyorke

Approposito di 10 giorni di distanza....guardate come reading ha saputo inquadrare l'evoluzione in atto (pulsazione atlantica) proprio 10 giorni fa... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Sinceramente se mi arrivasse anche una - 20 con retrogressione, ma con il canale atlantico chiuso e quindi nessuna possibilità di precipitazione, stappo anche io una bottiglia, si di tavernello....

Stamattina i modelli vedevano un blocco in atlantico e una possibile ondulazione entrante dalla Francia, che sappiamo essere il nostro santo gral (soprattutto per l AA), ma era ben evidente il rischio che tutto si spostasse ad est..

Avessimo 20 cm al suolo goderei di una retrogressione gelida, ma sinceramente di patir freddo senza motivo lo evito proprio.

E poi, correggetemi se sbaglio, una retrogressione non tende al più ad innescare minimi bassi e/o stretti sul mediterraneo occidentale atti a far godere al più il Piemonte?
Forse con fortuna può tornare buona per il Trentino meridionale se risale qualcosa.

Mi sembra di aver capito che soprattutto per l AA  ci voglia un bel minimo in discesa dalla Francia, con magari un minimo secondario oltralpe e correnti belle tese.
Quando vedrò una roba del genere stapperò una bottiglia buona.

Siamo onesti, i modelli serali sono orribili, rischiamo di arrivare al 15 gennaio senza 1 cm di neve a 2000 metri....

Qua tutti gli ingredienti cambiano, ma il risultato rimane tragicomico...

Aus Bozen

El Bonve

Ma anch'io preferisco una articata con hp defilato piuttosto cge roba continentale gelida ma con l hp sempre lì oltre il piemonte. Con la prima ci son molte più possibilità di saccature nordatlantiche.

E comunque per forza che entrate fredde non portano niente qua, ma che novità. Il problema è sempre DOPO e finché non avrò una lp ampia profonda e aperta a w a due giorni io do per scontato che non ci sarà nessun addolcimento veramente interessante (no surrogati di 2mm che durano un paio d' ore o minimi bassi) per il semplice fatto che ogni santissima volta da non so quanto tempo va sempre a finire così
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Io vedo la condizione necessaria, il freddo, ma non sufficiente.
Per i prossimi sette giorni non si vede altro.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Et voilà, gfs si accorda a reading per il cavo del 3. Sterile lo stesso chiaramente.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Notate qualche differenza? Non c'è niente da fare, quando le carte sono buone viene sempre limato tutto nel corso dei vari run, con qualche rigurgito di ottimismo delle carte che piano piano si spegne.

https://www.youtube.com/watch?v=PeBDzlH_drE.  nostalgia .....

Mauro

A proposito, un sereno (nell'animo, non nel cielo) 2017 a tutti!!!

(non sembra ma siamo a Trento .....)

bantu86

attenti che il 12z batte tutti!!!!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir

Citazione di: Dany79snow il Sab 31 Dicembre, 2016, 18:08:16
Dramma senza fine...
Prima carta con precipitazioni il 12 gennaio.
Auguri a tutti