News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Ma per vedere le correnti determinanti nello stimare le precipitazioni bisogna guardare quale superficie isobarica 850 hpa, 700 hpa o 500 hpa?

Angelo

Citazione di: bantu86 il Mar 24 Gennaio, 2017, 11:51:23
Ma per vedere le correnti determinanti nello stimare le precipitazioni bisogna guardare quale superficie isobarica 850 hpa, 700 hpa o 500 hpa?

500 e suolo è la carta regina, da quella si capisce la dinamica generale, poi per la quota neve si è avvezzi ad usare la temp. e il geopotenziale a 850. Con due carte fai una previsione. Poi se si vuole cavillare si possono guardare tutte le mappe del mondo.

simofir

dilemma del giorno.scegliere qualcosina a più breve termine come il duo ukmo/ecmwf, o sperare nella saccatura di gfs06 (che da sola risolve una stagione in montagna)...?

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Mamma mia che spaghi.... Immagino il noneso Franz quanto stia godendo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Alessandro de Costa

Citazione di: Dr_House il Mar 24 Gennaio, 2017, 13:13:48
Mamma mia che spaghi.... Immagino il noneso Franz quanto stia godendo

infatti, cosa vogliono dire quelle righe colorate nella parte bassa..... Mai viste ;D

Dany79snow

Media gfs per martedì e buona parte della notte su mercoledì

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Brok

ritorno positivo per febbraio anche se ammetto che ormai é tardi, forse forse arriva vermanete il periodo delle alpi del sud  , via il gelo dall europa centrale , enrico sotto la +2 maccajosa e neve da trento verso nord :):). sono disposto a stare anche io sotto maccaja prolungata per vedervi finalmente in bianco!
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

Daghè daghè

Occhio che reading è un po' fuori coro.

bantu86

Sbarbonata per lunedì prossimo.

bantu86

Dr_House

Aggiornamento gfs peggiorato

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

meteosover

in che senso più precipitazioni?

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)