News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla ricerca della luce...

Aperto da Thomyorke, Mer 21 Dicembre, 2016, 20:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Sab 21 Gennaio, 2017, 18:50:44
Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Gennaio, 2017, 18:33:26
Ecco qui...

Appunto, guarda quella del 11 gennaio 2016. Saccatura meglio strutturata e soprattutto che affondava più a sud. Anzi, a guardarla era proprio bella, mi chiedo come abbia potuto fare quei disastri che ben conosciamo.

Scusami credevo ti riferissi a quella appena transitata (2017)...
Beh beh...il problema è che l'affondo è stato piatto con cavo d'onda solo accennato: il cavettino previsto da gem è inserito in un'ondulazione più incisiva.
Ricordo bene come il 16 gen 2016 si ebbero correnti da wsw sparate e deleterie x le temperature alle medie quote.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Ecco qui si nota il flusso sparato e caldo dal medio atlantico:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Gennaio, 2017, 19:00:28
Ecco qui si nota il flusso sparato e caldo dal medio atlantico:

Speriamo. A me va bene anche un po' di pioggia in basso. Basta che sia neve sopra i 1000-1200.

Enrik

Reading incommentabile, a parte quella goccetta nel breve che se si spostasse un po' più a est...alzerebbe un po' di vento! Run veramente penoso

MrPippoTN

E' finita, ragazzi: per i prossimi quindici giorni mettiamoci il cuore in pace. La stagione è andata, possiamo solo raccogliere le briciole di qualche suo colpo di coda.

Cevedale

Dai, non malissimo Reading, quella a 240 ore potrebbe essere OK, purtroppo molto distante.
Speriamo in GEM.

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:04:26
Reading incommentabile, a parte quella goccetta nel breve che se si spostasse un po' più a est...alzerebbe un po' di vento! Run veramente penoso

Più che altro non è ne carne ne pesce ... siamo in una sorta di limbo ... mah ... non ci sono segnali un pò precisi verso un senso o l'altro ...

Io comunque, a differenza di tanti qua, sono sempre convinto che anche febbraio possa regalare buoni se non ottimi episodi invernali (parlo in generale, non non lo specifico di questo prossimo) ; spero in un bel colpo colpo di coda nelle prime due settimane del mese.

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:15:27

Dai, non malissimo Reading, quella a 240 ore potrebbe essere OK, purtroppo molto distante.
Speriamo in GEM.

siamo sempre allo stesso punto del mio avatar ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

Citazione di: Enrik il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:04:26
se Reading è incommentabile gfs cos'è...?
piallata epocale e alta pressione infinita.
Almeno nelle ecmwf c'è una goccia che destabilizza un po' e un'apertura successiva atlantica probabile.

trentinodoc

comunque mi rifiuto di pensare che si possa passare anche febbraio senza precipitazioni ... un cambiamento diventerà probabile anche solo per la legge dei grandi numeri

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:34:41
comunque mi rifiuto di pensare che si possa passare anche febbraio senza precipitazioni ... un cambiamento diventerà probabile anche solo per la legge dei grandi numeri
In primavera pioverà tutti i giorni vedrai
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:36:52
Citazione di: trentinodoc il Sab 21 Gennaio, 2017, 20:34:41
In primavera pioverà tutti i giorni vedrai

ah beh ma da noi qualsiasi altra stagione, fuori da questa, è più piovosa. Anche se comunque non è una regola fissa... l'anno scorso si è chiuso sottomedia pluvio in molte zone e l'unico mese veramente sopra media è stato maggio. Il 2015 si è chiuso 300 mm sotto e non mi pare di ricordare un inverno nè nevoso nè particolarmente piovoso

www.meteolavis.it

Dr_House

Per la legge dei grandi numeri nevicherà il prossimo inverno, o quello dopo. Non può fare 4 inverni di fila senza nemmeno raggiungere il 10% della media nivometrica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Reading sicuramente meglio di gfs che è la Morte meteo.
www.meteomollaro.it