News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2016, 06:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

den8787

Schifo, schifo e ancora schifo..Temperature marzoline con escursioni rilevanti:

Arco MT minima -2.6° massima + 15.5°
Arco Ivano minima -0.6° massima + 15.4°

La luce in fondo al tunnel è ancora lontana  :(
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

trentinodoc

giornata da tregenda vedo in giro e non è ancora niente ... qui, per ora, salvo dalla doppia positiva con +9,7°C
al momento più fresco +2,2°C e 70%
ancora più raccapricciante quello che ci attende nei prossimi giorni fino al 27

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui sono rimasto lontano dalla doppia cifra. Estremi odierni -3,4°C / 7,0°C (ieri -1,7°C / 8,1°C).
Ricevo poco sole ma anche la stazione di Meteotrentino posizionata in una zona molto più soleggiata sul versante opposto rispetto casa mia ha segnato -2,7°C / 8,9°C, minima più alta perché posizionata poco più in alto e massima segnata quando da me era già tramontato il sole.
Attuale -1,2°C UR 66% in veloce calo da qualche minuto dopo due ore di balzelli intorno ai 0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: trentinodoc il Ven 23 Dicembre, 2016, 17:34:47
giornata da tregenda vedo in giro e non è ancora niente ... qui, per ora, salvo dalla doppia positiva con +9,7°C
al momento più fresco +2,2°C e 70%
ancora più raccapricciante quello che ci attende nei prossimi giorni fino al 27

Rinfresca poi 2 giorni scarsi e poi siamo di nuovo nel dramma......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Magari sarà il primo natale del nuovo trend. Natale al lago, 15-20 gradi e primi tavolini all'aperto.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Intanto media integrale odierna di -0,1°C (ieri 0,9°C), di nuovo negativa dopo 5 giorni.
Media integrale mensile anche oggi ferma a 0,5°C.
Attuale -1,6°C UR 71%.

Giacomo da Centa

+4.4, mitissimo. Stamattina la minima era stata di +3.2.
Ecco il mostro (pressione al suolo) per il 28. I massimi di oltre 1040 hPa di cui si parlava ieri sembrano scongiurati. Cambia poco.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Flavioski

Quaggiù estremi -1.2°/11.0°, alla fine è andata anche bene, visto che ancora alle 7.10 registravo solo -0.5° e la minima è stata raggiunta poco prima del sorgere del sole; 25^ minima negativa e 25^ brinata di stagione, pur se non molto intensa.

Media integrale mensile che invece qui ha guadagnato un decimo salendo così a 2.0° (3.1° la giornaliera), ancora leggermente sotto la mia media 2007-2015 per dicembre (2.3°), ma ormai di poco.

Attualmente registro -0.7°/82%, per ora cala un po' meglio di ieri a quest'ora.

:ciao:

Giacomo da Centa

Oggi Filippo e io siamo su l'Adige a pagina 28! MTAA TOPPPP!
A presto (p.s. Qui minima di +2.8° con u.r. 57%. E' -0.3° da 24 ore fa e il 10% più umido).

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Dicembre, 2016, 07:59:31
Oggi Filippo e io siamo su l'Adige a pagina 28! MTAA TOPPPP!
A presto (p.s. Qui minima di +2.8° con u.r. 57%. E' -0.3° da 24 ore fa e il 10% più umido).

Bravissimi! Proprio ieri è uscito un articolo sul rinnovo dei cannoni per la neve artificiale a Bolbeno. Nessun riferimento all'inversione termica, quindi sono intervenuto nei commenti ;D

https://www.ladige.it/territori/giudicarie-rendena/2016/12/23/bolbeno-ok-pista-sci-soli-600-metri-daltitudine
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Complimenti per il bel articolo! Finalmente un po' di divulgazione scientifica fatta come si deve (ma siamo sicuri che arriverà nel 2017[emoji45] ?)

Giacomo da Centa

Ho appena letto il commento, ottimo e giustissimo intervento Franz!!! Dai ragazzi che con il contributo di tutti riusciamo poco a poco a diffondere "cultura" meteo.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Cielo coperto questa mattina, il sole dovrebbe esser arrivato da un minuto ma per ora è nascosto dietro alle nuvole.
Minima di -2,6°C alle 3:50 e attuale 1,4°C ur 72%.

AltoGardameteo

Ottimo articolo  ;)

Intanto oggi giornata meno calda di ieri grazie alle nubi alte, al momento +8.6° e 56% (ieri si viaggiava sui 12°/13°).