News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2016, 06:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

E poi la differenza è che abitando a Bolzano sai che sei nel posto più sfigato dell'arco alpino per cui dopo 2 anni che ci abiti ci dai su tranquillo se la neve non arriva.
Voi Trentini siete abituati bene è questo che vi manda ulteriormente in bestia. ;)

Thomyorke

Bisogna anche vedere come si accumulano quei cm che costituiscono la media: se esistesse una zona a nord delle Alpi con 50 cm di neve annua di media avrebbe meno probabilità rispetto a noi di passare un'invernata a secco di neve poichè quei 50 cm sono mediamente il frutto di tante nevicate con accumuli "modesti"; viceversa da noi le nevicate sono mediamente più consistenti ma anche più rare (l'accumulo medio è il frutto di poche ma "generose" nevicate). Questo discorso è legato alle dinamiche che determinano le condizioni ideali per la neve in porzioni di territorio con caratteristiche orografiche e di esposizione alle correnti opposte: come è risaputo da noi nevica generalmente con flusso umido da sud, situazione che determina precipitazioni consistenti unite ad un rialzo termico; a nord delle Alpi è sufficiente uno sbuffo freddo da nord...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Va bene, dai, chiudiamola qui, abbiamo dato fin troppo spettacolo. Però abbiamo anche rianimato il forum in questo periodo noiosissimo. Affrontare il discorso una volta per tutte per me è stato liberatorio, mi piacerebbe dire che mi dispiace aver alzato tutto questo polverone, ma mentirei. Non mi dispiace affatto e a dire il vero, potrei anche trarre spunto persino da questo battibecco per imparare qualcosa di nuovo, ancora non so cosa ma gli stimoli sono sempre tanti, quando si discute di normalità e cambiamenti. E comunque ho ottenuto quel che volevo: stanarti. Ammetto che se continui a partecipare al forum mi fa piacere, e poi se tu hai problemi con me gli altri non c'entrano, testina. Questo non è il mio forum, è il forum di una comunità associativa.

A questo punto, visto che tra qualche giorno è Natale, faccio il primo passo: ti chiedo pubblicamente scusa per averti aggredito e aver detto che non voglio più avere a che fare con te. Devo dare il buon esempio, quindi ti chiedo di metterci una pietra sopra. Ti devo una birra, ma solo se parteciperai alle prossime attività associative.

Buona serata.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 17:11:08
Va bene, dai, chiudiamola qui, abbiamo dato fin troppo spettacolo. Però abbiamo anche rianimato il forum in questo periodo noiosissimo. Affrontare il discorso una volta per tutte per me è stato liberatorio, mi piacerebbe dire che mi dispiace aver alzato tutto questo polverone, ma mentirei. Non mi dispiace affatto e a dire il vero, potrei anche trarre spunto persino da questo battibecco per imparare qualcosa di nuovo, ancora non so cosa ma gli stimoli sono sempre tanti, quando si discute di normalità e cambiamenti. E comunque ho ottenuto quel che volevo: stanarti. Ammetto che se continui a partecipare al forum mi fa piacere, e poi se tu hai problemi con me gli altri non c'entrano, testina. Questo non è il mio forum, è il forum di una comunità associativa.

A questo punto, visto che tra qualche giorno è Natale, faccio il primo passo: ti chiedo pubblicamente scusa per averti aggredito e aver detto che non voglio più avere a che fare con te. Devo dare il buon esempio, quindi ti chiedo di metterci una pietra sopra. Ti devo una birra, ma solo se parteciperai alle prossime attività associative.

Buona serata.

così si fa! :cincin:
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Buona serata.

Accetto di buon grado, mi era stato veramente sulle scatole il fatto che mi avessi giudicato sulla base di una battuta, scema lo ammetto, senza sapere il resto (tra l'altro apro e chiudo OT politico sono uno dei pochi non sinistrorsi ad aver votato sì :D :D).

Accetto anche la birra, ma per favore non aspettiamo di berla sotto una nevicata altrimenti ci vediamo nel 2020  ;D ;D ;D

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Dicembre, 2016, 17:03:53
Bisogna anche vedere come si accumulano quei cm che costituiscono la media: se esistesse una zona a nord delle Alpi con 50 cm di neve annua di media avrebbe meno probabilità rispetto a noi di passare un'invernata a secco di neve poichè quei 50 cm sono mediamente il frutto di tante nevicate con accumuli "modesti"; viceversa da noi le nevicate sono mediamente più consistenti ma anche più rare (l'accumulo medio è il frutto di poche ma "generose" nevicate). Questo discorso è legato alle dinamiche che determinano le condizioni ideali per la neve in porzioni di territorio con caratteristiche orografiche e di esposizione alle correnti opposte: come è risaputo da noi nevica generalmente con flusso umido da sud, situazione che determina precipitazioni consistenti unite ad un rialzo termico; a nord delle Alpi è sufficiente uno sbuffo freddo da nord...

Ho riguardato i dati di Enrico su Bolzano e giustamente le annate buone sono per lo più caratterizzate da eventi singoli tosti più altri secondari. Questo ci condanna zweimal perché se per arrivare alle medie dobbiamo confidare in eventi singoli e molto più probabile che se va in vacca quello non arriviamo a 10 cm.

Tipo:

Innsbruck ha 7/8 nevicate da 10/15 cm che danno la sua media di circa 1 metro
Bolzano ha 1 nevicata da 15 cm e 3 da 3 cm

Ecco se a Innsbruck saltano 3/4 perturbazioni il suo mezzo metro / 60 cm se lo porta a casa, ma se a noi magari per 1 grado ci salta l'evento grosso il gap dalla media è molto più pesante.

Ad esempio se il 3 marzo scorso avessimo avuto 1 grado in meno Trento con 40 mm avrebbe fatto 40 cm e Bolzano con 25 mm i suoi 25 cm e saremmo stati tutti in media e potenzialmente contenti. Lo so Pippo non ti piace la neve a marzo, ma sempre utile ai fini della media è.  ;)

El Bonve

Oggi meeting alla FEM: stando alle medie termiche, negli ultimi tren' anni è come se ci fossimo abbassati di 2/300m di altitudine.

Stiamo sprofondando nelle viscere dell' inferno. Tsè.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Il thread modellistico è chiuso. allora posto qui.
Canadese stai per calmarti...?

Thomyorke

Citazione di: simofir il Mer 21 Dicembre, 2016, 20:27:21
Il thread modellistico è chiuso. allora posto qui.
Canadese stai per calmarti...?

touchè ;)
www.meteomollaro.it 

ross

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 17:27:00

Buona serata.

Accetto di buon grado, mi era stato veramente sulle scatole il fatto che mi avessi giudicato sulla base di una battuta, scema lo ammetto, senza sapere il resto (tra l'altro apro e chiudo OT politico sono uno dei pochi non sinistrorsi ad aver votato sì :D :D).

Accetto anche la birra, ma per favore non aspettiamo di berla sotto una nevicata altrimenti ci vediamo nel 2020  ;D ;D ;D

che due pataca pero'  ;D ;D ;D  :cincin: :bacio: dai fate i bravi che non ne vale la pena.

Comunque per sta manfrina delle nevicate di ottobre, postai un paio di medie per il trentino ma si persero tra i vari post. Non so se aiutano o re-infiammano la tenzone, ma rimetto qui il link al post. Ma che nun ve salti l'embolo di nuovo eh  :spadaccini:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2206.msg171906#msg171906
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Lorenz1982

Calo della temperatura molto lento questa sera, comunque adesso sono -0,1°C con UR dell'86%, quasi 1,5°C in meno di ieri alla stessa ora.
Estremi giornata -1,8°C / 8,8°C.
Media integrale odierna di 1,4°C (ieri 2,9°C) e mensile che resta ferma a 0,5°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Dicembre, 2016, 17:03:53

Giusta precisazione Franz, anche in passato ci sono state oscillazioni (parlo per Trento) fra pochi cm e oltre il metro a livello di accumulo stagionale anche in annate vicine, sottolineando questa irregolarità nella distribuzione che magari è meno accentuata oltralpe. Pure a livello di massimo accumulo in un singolo episodio, considerando latitudine e altitudine, direi che non siamo messi male, così tanto per tirarci un po' su; tempo fa rimasi un po' sorpreso, parlando della tanto invidiata East Coast degli USA, nello scoprire che città come Boston e New York hanno dei record nei singoli episodi inferiori rispetto ai nostri 150 cm del gennaio 1985, mentre Buffalo mi pare fosse più o meno lì, surclassandoci però poi in quanto ad accumulo stagionale.
Ma, sia pur non molto frequente nel tempo, la mega-nevicata è piuttosto tipica del clima di Trento, basti ricordare i 93 cm del gennaio 2006, gli 80-85 del gennaio 1986, e andando più indietro anche nel febbraio 1929 mi pare sia stato nettamente superato il metro; questo probabilmente proprio per il tipo di correnti che generano le nevicate da noi: aria mediterranea da sud in genere molto umida e mite, ma se si crea la giusta (anche se rara) combinazione con temperature molto basse può nevicare per giorni.

Riguardo agli ultimi non-inverni penso e mi auguro che si tratti di un episodio ciclico, certamente non agevolato dall'innegabile riscaldamento degli ultimi anni, perlomeno in sede europea, se proprio non si vuol scomodare il GW, con annesso spostamento a nord delle fasce perturbate.
A proposito di cicli, avevo letto da qualche parte che ci sarebbero dei periodi di circa 28 anni nei quali tendono a ripetersi configurazioni simili, ed in effetti aggiungendo 28 anni al 1987-88, 1988-89 e 1989-90 si otterrebbero 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018: spero di no, perché fosse così il prossimo inverno potrebbe essere ancora peggio degli ultimi 2, aiuto!!  ;D  Poi però ci si potrebbe consolare con la riedizione del 1990-91, magari a scala ridotta, nel 2018-2019...  :P
Vale abbastanza anche al contrario se ci pensate, visto che il 2005-2006 fu preceduto in quest'ottica dal 1977-1978 e il 2012-2013 dal 1984-1985, tutti inverni ben oltre il metro di accumulo.  ;)

Poi chiaro che la meteo è talmente complicata che si tratta più di indicazioni di massima da prendere un po' con le pinze che non di verità assolute, ci mancherebbe anche!  ;)

Era per non buttarci troppo giù in questo lungo periodo di meteo-depressione, sottolineando che non saremo il paradiso della neve ma neppure una discarica in questo senso, e a tal proposito da quando prendo i dati non ho ancora visto un inverno senza nevicate (senza accumulo sì purtroppo, ma almeno qualche fiocco si è sempre visto, anche in inverni bui come quelli sopra citati, il 2001-2002, il 2011-2012 o gli ultimi.

Oddio, quest'anno volendo Trento (e non Rovereto a 'sto giro) sarebbe ancora in corsa per il record...  ;D  ;D   :P

Flavioski

Venendo al nowcasting, sono in minima ora con 0.8°/88%; peccato per non essere riuscito a staccare la minima negativa, visto che ancora alle 20.30 registravo 1.3° e col sereno l'impresa pareva piuttosto agevole, vabbè.

Estremi di giornata appunto 0.8°/10.9°, si torna quindi in doppia cifra con la massima dopo più di una settimana (dai 10.3° di Santa Lucia); media giornaliera 4.7° che porta il progressivo mensile a 1.9°, spero che con domani si possa re-invertire la tendenza, anche se la vedo un po' dura.

:ciao:

AltoGardameteo

Inversionaccia potentissima stasera: dalle 20 praticamente qui a casa mia temperatura e UR fermi sui +4° e 80%, invece pochi istanti fà nella zona di Riva nord +0° e brinata in atto