News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2016, 06:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:04:05
Non era un insulto, l'ho scritto volontariamente mica sono scemo da darti un esca così facile per attaccarmi!  ;) Mi par che tu non abbia colto.
Semplicemente con la dialettica siete più bravi e mai si riuscirà a controbattervi perché troverete sempre un appiglio per rigirare la faccenda.
E tra l'altro sono anche io un terrone qua in alto Adige per cui...e anche tra 20 anni rimarrò un terrone in alto adige per cui...

Chiudo solo dicendo:

1) Ridicolizzato? Chiedi a chi vuoi qua dentro non ti ho mai ridicolizzato ho solo detto, visto i dati, che può succedere un ottobre senza neve. Se ti senti ridicolizzato è coda di paglia.

2)7 cm di neve ti pare normale? Se un anno ti fa una nevicata da 30 cm in ottobre sai quanti ottobri scarni deve fare per arrivare ad un media di 7 cm? E parlo del Brennero che è molto più freddo del Trentino meridionale e con una media di quasi 3 metri.

3) Non ho torto per cui non devo passare agli insulti (vedi premessa). Probabilmente nessuno dei due ha la verità ultima per cui...

Rispondo solo al punto 2, dato che il punto 1 e i punto 3 sono riconducibili a luoghi comuni che non mi interessa approfondire. La media nivometrica di Bolzano, per lo meno quella storica alla quale ero rimasto io, si attestava all'incirca sui 30 cm di neve stagionali. Questa media, come tutti sappaimo, era il risultato di una serie estremamente perturbata che vede annate con 2-3 cm e annate con mezzo metro di neve. Pur sapendo che esistono annate meno nevose, come reagisci quando non cade un solo cm di neve per tre mesi? E quando la cosa accade per due, tre, quattro anni di fila? Liquidando il tutto come "è normale"? Bravo, io non ci riesco. Uccidetemi.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:10:36
Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:05:10
Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Dicembre, 2016, 15:59:22
dai ragazzi, una bella birretta sotto una nevicata e amici come prima ok? non ha senso litigare per la meteorologia. Al massimo prendetevela con la fisica dell'atmosfera. Pippo, dai su, cancella questa parte che non è una bella cosa:

"non esisti più come persona con la quale ho il piacere di intrattenere scambi di opinioni costruttive e relazioni amichevoli"

Tanto me lo ha scritto anche in privato, motivo per cui mi ero promesso di non averci più niente a che fare...

non dargliela vinta e continua a scrivere che questo è uno spazio libero!  ;) Lui punta ad eliminare il dissenso per cui la cosa che ora occorre fare è moltiplicare i messaggi ;D
E poi sono sicuro che se mai ci sarà occasione di un incontro i toni si smorzerebbero subito e partirebbe un abbraccio: internet è la deriva dei rapporti umani se vissuto senza distacco e consapevolezza che dietro alle parole sul monitor ci sono persone in carne ed ossa.
Ok dai, il discorso strappalacrime OT l'ho fatto: Dio, dammi un buon 12z! ;D

Sono perfettamente d'accordo. Vale per facebook e whatsapp.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:07:06

Quindi se avessi la tua coda di paglia devo considerare che siamo 1 pari no?!

No, perché io contro di te voglio vincere, il pareggio non mi basta.  ;)

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:11:57
Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:04:05
Non era un insulto, l'ho scritto volontariamente mica sono scemo da darti un esca così facile per attaccarmi!  ;) Mi par che tu non abbia colto.
Semplicemente con la dialettica siete più bravi e mai si riuscirà a controbattervi perché troverete sempre un appiglio per rigirare la faccenda.
E tra l'altro sono anche io un terrone qua in alto Adige per cui...e anche tra 20 anni rimarrò un terrone in alto adige per cui...

Chiudo solo dicendo:

1) Ridicolizzato? Chiedi a chi vuoi qua dentro non ti ho mai ridicolizzato ho solo detto, visto i dati, che può succedere un ottobre senza neve. Se ti senti ridicolizzato è coda di paglia.

2)7 cm di neve ti pare normale? Se un anno ti fa una nevicata da 30 cm in ottobre sai quanti ottobri scarni deve fare per arrivare ad un media di 7 cm? E parlo del Brennero che è molto più freddo del Trentino meridionale e con una media di quasi 3 metri.

3) Non ho torto per cui non devo passare agli insulti (vedi premessa). Probabilmente nessuno dei due ha la verità ultima per cui...

Rispondo solo al punto 2, dato che il punto 1 e i punto 3 sono riconducibili a luoghi comuni che non mi interessa approfondire. La media nivometrica di Bolzano, per lo meno quella storica alla quale ero rimasto io, si attestava all'incirca sui 30 cm di neve stagionali. Questa media, come tutti sappaimo, era il risultato di una serie estremamente perturbata che vede annate con 2-3 cm e annate con mezzo metro di neve. Pur sapendo che esistono annate meno nevose, come reagisci quando non cade un solo cm di neve per tre mesi? E quando la cosa accade per due, tre, quattro anni di fila? Liquidando il tutto come "è normale"? Bravo, io non ci riesco. Uccidetemi.

Facile dire che sono luoghi comuni, forse perché non ti ho ridicolizzato? Ma vabbé chiudiamola qui, rispondo al 2.
Al quinto mi preoccuperei prima sinceramente no, sarà che ho visto tanti inverni senza neve a Rimini. Semplicemente succede. Non siamo una nazione Snow-friendly.
E i conti dobbiamo farli in un range temporale più lungo, se per 3 inverni mi cadono 5 cm e poi il prossimo anno ne cadono 100 ecco che sono in media.
Per quanto frustrante questo triennio dobbiamo ricordarci che le medie sono tali in un range temporale consono.

E detto questo abbiamo ancora 3 mesi per vedere neve. A marzo si molla non adesso.

bantu86

Fosse per me io valuterei medie ventennali per capire effettivamente dove stiamo andando.

anni 50-70
anni 70-90
anni 90-10
anni 10-30

Ecco su questi dati potremmo discutere più analiticamente e meno soggettivamente.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:19:10

Al quinto mi preoccuperei prima sinceramente no, sarà che ho visto tanti inverni senza neve a Rimini.

Certo perché dire Rimini e dire Trentino Alto Adige è la stessa cosa... Franz, dagli ragione ancora, dai.

Semplicemente succede. Non siamo una nazione Snow-friendly.

Ma di quale nazione parli? Io parlo di questa regione, dove la neve è sempre stata di casa. Bernie, diamine, ho capito che non vuoi veder litigare le persone, ma tu non dici niente? Io non so più cosa dire, ragazzi, continuo a non essere d'accordo, mi dispiace... Per me siamo proprio agli antipodi, qui si confonde l'ultimo periodo con quella che dovrebbe essere la normalità delle Alpi.

Non siamo snow-friendly? Allora chiudiamo gli impianti, leviamo l'obbligo delle gomme invernali, falciamo gli abeti e piantiamo arance.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:10:36
Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:05:10
Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Dicembre, 2016, 15:59:22
dai ragazzi, una bella birretta sotto una nevicata e amici come prima ok? non ha senso litigare per la meteorologia. Al massimo prendetevela con la fisica dell'atmosfera. Pippo, dai su, cancella questa parte che non è una bella cosa:

"non esisti più come persona con la quale ho il piacere di intrattenere scambi di opinioni costruttive e relazioni amichevoli"

Tanto me lo ha scritto anche in privato, motivo per cui mi ero promesso di non averci più niente a che fare...

non dargliela vinta e continua a scrivere che questo è uno spazio libero!  ;) Lui punta ad eliminare il dissenso per cui la cosa che ora occorre fare è moltiplicare i messaggi ;D
E poi sono sicuro che se mai ci sarà occasione di un incontro i toni si smorzerebbero subito e partirebbe un abbraccio: internet è la deriva dei rapporti umani se vissuto senza distacco e consapevolezza che dietro alle parole sul monitor ci sono persone in carne ed ossa.
Ok dai, il discorso strappalacrime OT l'ho fatto: Dio, dammi un buon 12z! ;D

Ti meriti un atlanticata potente con un 50ello noneso e correnti da SW sparate, così visto che siamo legati nelle configurazioni, rimedio qualcosa anche a Bolzano  ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:21:26
Fosse per me io valuterei medie ventennali per capire effettivamente dove stiamo andando.

anni 50-70
anni 70-90
anni 90-10
anni 10-30

Ecco su questi dati potremmo discutere più analiticamente e meno soggettivamente.

A parte che questa cosa dei ventenni è del tutto arbitraria, comunque dei ragionamenti decennio per decennio li avevamo già fatti in passato. Se vuoi ti mostro cosa sta succedendo a Rovereto, e poi vediamo se è una cosa soggettiva.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:30:52

Al quinto mi preoccuperei prima sinceramente no, sarà che ho visto tanti inverni senza neve a Rimini.

Certo perché dire Rimini e dire Trentino Alto Adige è la stessa cosa... Franz, dagli ragione ancora, dai.

Semplicemente succede. Non siamo una nazione Snow-friendly.

Ma di quale nazione parli? Io parlo di questa regione, dove la neve è sempre stata di casa. Bernie, diamine, ho capito che non vuoi veder litigare le persone, ma tu non dici niente? Io non so più cosa dire, ragazzi, continuo a non essere d'accordo, mi dispiace... Per me siamo proprio agli antipodi, qui si confonde l'ultimo periodo con quella che dovrebbe essere la normalità delle Alpi.

Non siamo snow-friendly? Allora chiudiamo gli impianti, leviamo l'obbligo delle gomme invernali, falciamo gli abeti e piantiamo arance.

Ma sei testone cazzarola. Non stavo paragonando Rimini al Trentino, ho detto che sono abituato ad anni di merda anche consecutivi per cui di indole non mi scoraggio se non nevica come si deve per 3 inverni di fila.

50 cm Pippo a Trento. Ti par di essere a Hokkaido??
Non ho detto che non nevica, ma semplicemente che anche la tua Trento in generale non è il posto più nevoso del mondo, ne tanto meno d'italia.
Già se vai alla Rocchetta, stessa quota circa, suppongo che la media aumenti.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:33:06
Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:21:26

anni 50-70
anni 70-90
anni 90-10
anni 10-30

A parte che questa cosa dei ventenni è del tutto arbitraria, comunque dei ragionamenti decennio per decennio li avevamo già fatti in passato. Se vuoi ti mostro cosa sta succedendo a Rovereto, e poi vediamo se è una cosa soggettiva.

Ma io sono certo del Trend, sottolineo che se guardiamo solo gli ultimi 3 anni abbiamo medie da Palermo per cui prima o poi qualcosa succederà.

Bernie

Ti avevo già dato ragione più sopra, ma io parteggerei per te a prescindere sempre perchè condivido i tuoi assunti di base: fa sempre più caldo e le configurazioni che abbiamo sono frutto del caldo imperante e galoppante. Non c'è Atlantico che tenga, se c'è caldo piove a 2000 metri o comunque a quote medie. Ci siamo illusi nel primo decennio dei 2000, che in media è stato buono e freddo, ma dal 2011 in poi sono sberle sempre più forti, salvo episodi o annate pazzesche come il 2014 che è l'altra faccia della medaglia.

E' quindi chiaro che un tempo bastava entrassero perturbazioni ad ottobre inoltrato ed era neve a 1500-1800 facile. Mettiamoci poi che l'autunno faceva l'autunno. Ora è ridicolo e l'inverno non esiste quasi se non fosse per le giornate corte.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

E comunque Rimini ha una media di 20 cm, butta via  ;D ;D

MrPippoTN

Ho capito, ma se sei abituato a Rimini non è che puoi applicare la stessa attitudine qui. Qui DEVE nevicare ogni anno. Magari in città capita l'annata sfigata, ma non esiste che per due anni di fila chiudo dicembre a 0 mm. Le montagne a quest'ora devono essere bianche.

50 cm per Trento sono una signora media, Bantu. Specie a questa latititudine. Confronta la nostra media con una qualunque città tedesca, o inglese, o francese, o olandese. Forse addirittura con Stoccolma. Per vedere la stessa neve in Europa bisogna andare ad Est o salire di quota. O avere la fortuna di essere esposti alle correnti fredde in località dove si beneficia dello stau, come per inciso accade non solo in Austria ma anche in Abruzzo e Molise, il luogo più nevoso del mondo. Altro che non siamo una nazione Snow-Friendly: http://www.meteoweb.eu/foto/ufficiale-capracotta-pescocostanzo-battuto-record-mondiale-neve-foto-incredibili/id/408690/

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:40:11

Non barare, quello è l'entroterra.  :P

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:45:36
Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 16:40:11

Non barare, quello è l'entroterra.  :P

Sgamato  ;D ;D

Meglio riferirsi agli anni Piacentini dove veleggiavo a 45 cm!! :D :D

No Snow-friendly ho esagerato ammetto, mi sono fatto corrompere dalla mia idola Kufstein che gli ultimi 2 inverni è stata sempre in pole. Anche negli anni di sfiga di riffa o di raffa una sventagliata da nord la prendono. Era più riferito al fatto che mentre su vedono nevicare con correnti fredde noi vediamo nevicare con correnti calde con sempre più il rischio di essere fregati.