News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2016, 06:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ribadisco: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2191.msg170100#msg170100

"Anni '90: in 6 anni su 10 si sono avuti episodi nevosi sotto i 1300 metri, si registrano 6 episodi con neve sotto i 1100 metri
Anni 2000: in 6 anni su 10 si sono avuti episodi nevosi sotto i 1300 metri, si registrano 7 episodi con neve sotto i 1100 metri
Anni '10: in 5 anni su 6 si sono avuti episodi nevosi sotto i 1300 metri, si registrano 5 episodi con neve sotto i 1100 metri

Mi sembra che i numeri parlino chiaro... Altro che 2010-2012... Francamente sono sorpreso dalla mancanza di neve ottobrina a quote medie durante gli anni 80. Da quando ho memoria io, ovvero dagli anni 90 in poi, la neve ad ottobre sotto i 1300 è capitata tantissime volte. A me sembra un fenomeno frequente: 8 episodi negli anni 90, 10 negli anni 2000 e 12 in sei anni negli anni 10.

Volendo poi spiegare la percezione di normalità che possiamo avere basandoci sulla nostra memoria... Prendiamo ad esempio gli ultimi 10 mesi di ottobre che hanno preceduto quello appena trascorso, ovvero gli ottobre compresi dal 2006 al 2015: su 10 anni abbiamo avuto 7 anni con nevicate sotto i 1300 metri, 5 con nevicate sotto i 1100. A prescindere dalle quantità e dalle durate del manto al suolo, a me sembrano numeri che testimoniano una buona frequenza di episodi nevosi a quote interessanti e visibili dalla città.

Vuol dire che prima dell'ottobre appena trascorso, negli ultimi 10 anni, nel 70% dei casi, in ottobre si sono viste nevicate sotto i 1300 metri, ragazzi. Una volta su due ottobre ha visto nevicare a quote relativamente basse, ovvero sotto i 1100.

Questi dati a mio avviso confermano le mie impressioni e lo sconforto di non aver visto nevicare a quote decenti, durante il mese di ottobre di quest'anno. Altroché."

Nessuna replica di Bantu, a questo thread. Che però, in privato mi scrive:

Citazione di: bantu86 il Mar 06 Dicembre, 2016, 14:52:42
O ti sta sul culo chi non la pensa come te? Vedi a proposito nostra discussione sulla neve ad ottobre in cui nonostante ti mostrassi dati sia austriaci che italiani hai continuato a fare il figo...

Saluti. :ciao:

bantu86

Non è finita qui... Appena posso ti rispondo.

Aus Bozen

yakopuz

Citazione di: Bernie il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:12:31
Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 08:27:51
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2181.15

Ricordo a tutti che, stando all'EA INDEX e basandosi sugli ultimi 40 anni, se l'autunno fa schifo, abbiamo il 57,5% delle probabilità che anche l'inverno faccia schifo mentre abbiamo il 42,5% delle probabilità che possa svoltare.

La percentuale si fa più drammatica se facciamo riferimento agli ultimi dieci anni: qui la continuità tra EA autunnale e EA invernale c'è stata 9 volte su 10. Ciò significa che, ultimamente, se ottobre e novembre fanno schifo, al 90% farà schifo anche il resto dell'inverno.

Naturalmente la correlazione è solo empirica, ci mancherebbe. Ma qualcuno a ottobre si è divertito a ridicolizzare la mia preoccupazione di fronte a questi campanelli d'allarme, e adesso che la stagione effettivamente non ingrana... PUF! E' scomparso.

La realtà è questa. C'è poco da ridicolizzare. Chi conosce la nostra realtà lo sa. La verità è che 2015-16 e 2016-17 batteranno il triste biennio 89-90 90-91, ci scommetto.

Sai siamo chiaramente in un "cluster" di anni secchi in inverno, ne sono capitati in passato e ne capiteranno. A mio avviso il GW in questo non centra nulla.
Per quel poco che possono valere le previsioni dei modelli climatici per le precipitazioni, danno un leggero aumneto nelle nostre zone, ovvero leggermente piu probabili inverni caldo umidi che secchi. Il fatto che faccia mediamente un po piu caldo non aiuta, ma non cambia la situazione radicalmente.
Prima o poi gli inverni ricchi di precipitazione torneranno, peccato che sara´(mediamente) con sempre piu frazione liquida ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:51:57

Sai siamo chiaramente in un "cluster" di anni secchi in inverno, ne sono capitati in passato e ne capiteranno. A mio avviso il GW in questo non centra nulla.

Sicuro? Io no. Non ho le prove, ho solo indizi:

simofir

"La mitezza di giovedì sarà già abbastanza eccezionale con lo zero termico che sfiorerà i 3000 m, ma potrebbe esserlo ancora di più il giorno di Natale con lo zero termico previsto a 3300/3400 m in serata. "
Parole del bollettino arpav
valgono più di tanti discorsi...riflettiamo con un minuto di silenzio tutti insieme!

Bernie

Il giorno di Natale si accanisce. E' SATANA!!!!!!!! Provato! >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:54:05

Questo grafico è effettivamente desolante e parrebbe screditare la tesi di chi ritiene sia solo una fase temporanea. La serie è abbastanza lunga per individuare chiaramente un trend
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: ThomFFyorke il Mer 21 Dicembre, 2016, 13:49:48
Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:54:05

Questo grafico è effettivamente desolante e parrebbe screditare la tesi di chi ritiene sia solo una fase temporanea. La serie è abbastanza lunga per individuare chiaramente un trend

quanto vorrei vedere in anteprima il grafico dei prossimi 50 anni.. io al momento non mi sentirei assolutamente di scommettere sul mantenimento costante del trend attuale. Troppi fattori in gioco che con conosciamo.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 21 Dicembre, 2016, 13:55:12

quanto vorrei vedere in anteprima il grafico dei prossimi 50 anni.. io al momento non mi sentirei assolutamente di scommettere sul mantenimento costante del trend attuale. Troppi fattori in gioco che con conosciamo.

Io ci scommetterei tutti i miei averi, invece.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 13:59:30

beato te.. prova ad andare in Inghilterra magari accettano anche scommesse del genere  :D

faccio fantameteorologia: aumento costante delle temperature, mettendo che il pianeta non sappia autoregolarsi come ha fatto in fondo con successo per migliaia se non milioni di anni con i vari cicli climatici a scala ridotta-media-grande, l'uomo ( o meglio l'umanità ) non potrebbe essere in grado di porvi rimedio?

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 21 Dicembre, 2016, 14:10:06
Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 13:59:30

beato te.. prova ad andare in Inghilterra magari accettano anche scommesse del genere  :D

faccio fantameteorologia: aumento costante delle temperature, mettendo che il pianeta non sappia autoregolarsi come ha fatto in fondo con successo per migliaia se non milioni di anni con i vari cicli climatici a scala ridotta-media-grande, l'uomo ( o meglio l'umanità ) non potrebbe essere in grado di porvi rimedio?

Nei prossimi 50 anni? La vedo dura.

teuz

beh oddio se davvero venissero mantenuti costanti i trend attuali, 50 anni sono davvero tanti, non so cosa resterebbe. E comunque l'accelerazione dell'innovazione scientifica soprattutto tecnologica rendono 50 anni un'eternità.
io già mi vedo con l'iphone 58s a stampare una nuvola in 3d per far fioccare in bondone  ;D

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:43:17
Da quando ho memoria io, ovvero dagli anni 90 in poi, la neve ad ottobre sotto i 1300 è capitata tantissime volte. A me sembra un fenomeno frequente: 8 episodi negli anni 90, 10 negli anni 2000 e 12 in sei anni negli anni 10.

Pippo, io ribadisco quanto già detto all'epoca della discussione: che capiti ogni tanto un episodio di neve fin sui 1300-1500 mt ad ottobre non è certo raro, ma parliamo appunto di episodi ... dove quasi sempre 2 giorni dopo al suolo non rimane più nulla ...
Rispetto a quegli episodi, ad ottobre è più facile/frequente avere sciroccate con pioggia fino a 2200-2300 mt.

Appena riesco provo a fare due conti visto che, da quando rilevo, nella mia tabella giornaliera metto sempre anche la quota-neve media della giornata ...

Intanto giornata primaverile, max +12.3°, adesso +9.4°, 63% ... ributtante ...

Innegabilmente lo sconforto è tanto, ma ragazzi cerchiamo di essere calmi e magari proviamo a "variegare" la nostra passione, come dissi alla cena dal Giacomo ... concentrarsi solo su neve e freddo e sul meteo fuori dalla finestra, porta a queste cose se il periodo è negativo.
Apriamo thread "storici", cerchiamo di capire meglio il perchè ed il percome di certe situazioni, invece di scrivere solo "dramma" e basta.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:35:21
Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:08:34

1) Idea sbagliata del clima?

Sì.

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:08:34Ho solo detto citando i dati del ZAMG e clima alpino (non pippo pluto paperino) che è raro avere nevicate ad ottobre anche in montagna

Ed è falso. E' la tua interpretazione di quei dati, non lo dice ZAMG. Io ti ho tirato fuori i link a meteotrentino, e non li hai minimamente presi in considerazione. Peccato, perché guarda caso smentivano clamorosamente le tue affermazioni.

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:08:34Anche il Brennero fatica a veder neve ad ottobre.

A parte che questo è tutto da dimostrare, ad ogni modo il Brennero non è il Bondone, non a caso la pluviometria annua di Trento è di 1000 mm mentre quella di Vipiteno è di 770 mm. Qualcuno mi posta la mappa della pluviometria media sulle Alpi che abbiamo rivisto l'altra sera da Giacomo, per cortesia? Io non la trovo più.

Inoltre una cosa sono le giornate con neve al suolo, altra cosa sono GLI EPISODI NEVOSI. Ripeto: se in montagna nevica a dicembre, la neve resta al suolo fino a primavera, se invece nevica a ottobre, la neve resta al suolo un giorno o due. Le statistiche della presenza di neve al suolo dipendono unicamente da questo fattore. Quindi, il fatto che mediamente ad ottobre ci siano 0 cm al suolo non significa che non nevichi mai. Se vuoi provo con un disegnino.

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:08:34Alessandro da Folgaria ti ha confermato che rarissimamente volte ha visto neve prima dei morti...persona che abita in Trentino da anni e anni...ovviamente non conta.

Alessandro ha semplicemente confermato quel che ti ho appena spiegato. Per la terza volta, tra l'altro.

2) Bolzano = Trento? Quando mai? Ho più volte scritto che le medie sono di 30 cm per Bz e 55 per Trento. Mai fatto di tutta l'erba un fascio

E allora perché quando si parla di neve mi tiri fuori il Brennero e Dobbiaco, che sono i posti meno nevosi dell'arco alpino? Io sono cresciuto guardando i monti attorno casa mia, nel Trentino meridionale dove in quota la nivometria è doppia rispetto al Brennero.

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:08:343) Tra l'altro citi l'esempio sbagliato, quello dell'indice EA, in cui se rileggi ho commentato "dramma". La disputa era sulla normalità di avere nevicate in montagna ad ottobre (a cui ho correlato dati di enti seri più testimonianza di Alessandro)

Infatti sei tu che ti contraddici, non io. Da una parte prendi atto che se un inverno parte male, 9 volte su 10 prosegue male, scrivendo "dramma". Dall'altra minimizzi un inizio di stagione penoso, bollandolo come "normale amministrazione". Mettiti d'accordo con te stesso.

Citazione di: bantu86 il Mer 21 Dicembre, 2016, 12:08:34"Infine, e chiudo... Se a tutto questo aggiungiamo gli episodi di inquinamento gratuito dei thread del nowcasting con speculazioni politiche finalizzate unicamente ad irritare il sottoscritto (frecciatine alle quali non ho neppure risposto, mi sono solo limitato a cancellarle), beh... comincia a delinearsi un quadro piuttosto antipatico. "

questa proprio no. Ho solo scritto sul forum "Ma pippo ha cancellato il suo profilo per via del referendum" o "Pippo è incazzato per il referendum" o qualcosa di simile non ricordo bene, oltretutto spiegandoti le cose in privato.
Speculazioni politiche da parte mia, che non ho mai aperto bocca su questi temi????

Non vedo perché tu debba scrivere in pubblico su questo forum quel che accade tra noi su Facebook. Senza considerare i messaggi che mi hai mandato in privato.

Cancellami pure che non voglio avere niente a che fare con te o qualcosa creato da te, però lascia questo messaggio affinché chiunque possa trarre le sue conclusioni...

Se ne occupi Giacomo, se ne ha voglia. Io francamente ho di meglio da fare che cercare nel pannello di amministrazione come si fa a cancellare un utente dal forum.

Allora vediamo un po' Pippo.

1) Brennero posto meno nevoso dell'arco Alpino? Vedi di informarti un po', il Brennero ha 291 cm di media annuale e 950 mm annuali. Se lo paragoni a Vipiteno caro mio non capisci molto visto che il Brennero prende precipitazioni sia da Sud (dalla Val Ridanna) che da Nord.
Dobbiaco per quanto stitica ha 199 cm annui. (fonte clima-alpino)
Passo sommo,Alessandro da Folgaria, parlava di circa 250 cm annui. Ti sembrano così imparagonabili?
Ho preso i dati ZAMG di queste località (Brennero e Sillian vicino a Dobbiaco) perché solo loro hanno tabelle precise e non esistono tabelle simili per l'Alto adige.

E comunque ho preso posti mediamente paragonabili con il Trentino, sarei stato d'accordo con te se avessi preso a riferimento il colle di Bolzano....

2) Non è la mia interpretazione dei dati, ma lettura della tabella.
- Neuschneemenge: calcola la somma di neve fresca caduta giornaliera che è il dato a cui tu ti paragoni
- Schnee >1cm: calcola invece i giorni con copertura nevosa di almeno 1 cm che per la cronaca sono circa 3 giorni per il Brennero ad ottobre.

Per cui non sono deficiente e so la differenza tra giorni con copertura nevosa e episodi nevosi. E' vero la tabella non dice quanti episodi nevosi ci sono, ma ti dice che mediamente cadono 7 cm ad ottobre se poi in tre nevicate, in una o due mi pare poco rilevante. Non penso ti interessi se fiocca tutto un giorno senza accumulo no?
Visto che abiti in Trentino da quanto? 35 anni? Due paroline in tedesco puoi impararle o altrimenti google translate può essere tuo amico.

3) Dramma perché la tendenza non è bella seppur non chiara, ma sinceramente non penso che il fatto che non abbia nevicato ad ottobre in montagna fosse un preludio a questo dicembre. Anzi novembre sembrava partito bene con fiocchi anche in città, purtroppo poi ha preso una brutta piega, ma ripeto non vedo il nesso certo tra la non neve di ottobre in montagna e questo dicembre.

4) Avrò peccato di ingenuità, ma non ho scritto sul forum niente di privato, ho solo detto, ingenuamente, se avevi cancellato il profilo FB visto che non potevo accedervi.

5) Nel 70% dei casi si sono viste nevicate in ottobre. Ok. Vuol dire che potenzialmente 3 anni di fila può non nevicare e poi 7 di fila di si. Oppure 6 di fila no e 14 si. Quindi può succedere un triennio pessimo? Si.
Tra l'altro se guardi agli anni 90', più simili a questo ultimo triennio, la % scende al 60% ergo 4 no e 6 si potenzialmente....

P.s. visto che metti parti di messaggi privati non ti conviene che metta i tuoi, non ci faresti una bella figura...

Per chiudere, in cuor mio so già che sto sprecando tempo, questo è il tuo giochino e mai nessuno potrà dare un opinione che non si confà a Pippo detentore della verità ultima...come disse qualcuno qua dentro non discutere con un terrone, ne usciresti sconfitto sicuramente..

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 21 Dicembre, 2016, 15:00:50
Da quando ho memoria io, ovvero dagli anni 90 in poi, la neve ad ottobre sotto i 1300 è capitata tantissime volte. A me sembra un fenomeno frequente: 8 episodi negli anni 90, 10 negli anni 2000 e 12 in sei anni negli anni 10.

Pippo, io ribadisco quanto già detto all'epoca della discussione: che capiti ogni tanto un episodio di neve fin sui 1300-1500 mt ad ottobre non è certo raro, ma parliamo appunto di episodi ... dove quasi sempre 2 giorni dopo al suolo non rimane più nulla ...
Rispetto a quegli episodi, ad ottobre è più facile/frequente avere sciroccate con pioggia fino a 2200-2300 mt.

Risposta:

Ribadisco: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2191.msg170100#msg170100

"Anni '90: in 6 anni su 10 si sono avuti episodi nevosi sotto i 1300 metri, si registrano 6 episodi con neve sotto i 1100 metri
Anni 2000: in 6 anni su 10 si sono avuti episodi nevosi sotto i 1300 metri, si registrano 7 episodi con neve sotto i 1100 metri
Anni '10: in 5 anni su 6 si sono avuti episodi nevosi sotto i 1300 metri, si registrano 5 episodi con neve sotto i 1100 metri

Mi sembra che i numeri parlino chiaro... Altro che 2010-2012... Francamente sono sorpreso dalla mancanza di neve ottobrina a quote medie durante gli anni 80. Da quando ho memoria io, ovvero dagli anni 90 in poi, la neve ad ottobre sotto i 1300 è capitata tantissime volte. A me sembra un fenomeno frequente: 8 episodi negli anni 90, 10 negli anni 2000 e 12 in sei anni negli anni 10.

Volendo poi spiegare la percezione di normalità che possiamo avere basandoci sulla nostra memoria... Prendiamo ad esempio gli ultimi 10 mesi di ottobre che hanno preceduto quello appena trascorso, ovvero gli ottobre compresi dal 2006 al 2015: su 10 anni abbiamo avuto 7 anni con nevicate sotto i 1300 metri, 5 con nevicate sotto i 1100. A prescindere dalle quantità e dalle durate del manto al suolo, a me sembrano numeri che testimoniano una buona frequenza di episodi nevosi a quote interessanti e visibili dalla città.

Vuol dire che prima dell'ottobre appena trascorso, negli ultimi 10 anni, nel 70% dei casi, in ottobre si sono viste nevicate sotto i 1300 metri, ragazzi. Una volta su due ottobre ha visto nevicare a quote relativamente basse, ovvero sotto i 1100.

Questi dati a mio avviso confermano le mie impressioni e lo sconforto di non aver visto nevicare a quote decenti, durante il mese di ottobre di quest'anno. Altroché."

A proposito, Teo, visto che oggi è la giornata dei sassolini nelle scarpe. Io dico che da qui alla fine dell'anno in Trentino non cardrà più un solo mm di precipitazioni, sfidando il luogo comune secondo cui le previsioni del tempo non siano attendibili dopo i 4-5 giorni. Lo faccio perché reputo che esistano condizioni particolari (stagione, situazione barica, leggi probabilistiche) che danno la possibilità ad un previsore esperto di sfidare questa soglia previsionale, sulla base della propria esperienza. Vogliamo fare una scommessuccia?  ;)

:ciao: