News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Dicembre, 2016, 06:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Mappe da brivido, e non per il freddo ... anche se con le Reading di stamattina almeno una sventagliata fresca da est ci sarebbe prima di Capodanno.

Il problema di questo periodo è che le alte pressioni continuano a formarsi e stazionare in posizione sbagliata per il centro-sud Europa; se questa staticità fosse stata con alte pressioni posizionate poco più a NW, da settimane saremmo sotto correnti gelide da est e probabili nevicate da retrogressioni.

Davvero una sfiga per poche migliaia di km :(

Intanto molto nuvoloso, +7.9°, 59%, forse qualche fiocco sulle cime dei monti ad occhio, soprattutto mezzora fà.

teuz

oddio poche migliaia di chilometri non sono pochi  :)

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mar 20 Dicembre, 2016, 13:49:24
oddio poche migliaia di chilometri non sono pochi  :)

Beh, sinotticamente e su scala europea/emisfero nord abbastanza, direi.

Voglio dire, guarda che differenza con tutto il "sistema" altopressorio 1000-1500 km più a nord

Non stiamo parlando di due situazione completamente capovolte ... ma praticamente della stessa identica sinottica, solo poco (relativamente al quadro europeo/nord emisferico) più a nord ...

teuz

ok  :D  anche se a volte per noi già 100 km fanno la differenza tra il tutto o il niente.. e con 1500 km saremmo in svezia  ::)

invece visto che alcuni difendono spesso (troppo) meteotrentino.. conclamata la cantonata nelle previsioni di ieri con il passaggio da precipitazioni previste deboli moderate nevose a quote basse.. agli 0,0 mm accumulati in tutta la provincia, fa sorridere la pezza che ci hanno messo sulla previsione odierna  ..."e non si possono del tutto escludere deboli precipitazioni isolate, più probabili a sud, nevose oltre i 1500 m circa"

E NON SI POSSONO DEL TUTTO ESCLUDERE DEBOLI PRECIPITAZIONI ISOLATE è fantastico.. in pratica se becco uno sghitto di piccione, loro lo avevano previsto

AltoGardameteo

Cmq non per difendere MeteoTrentino (quello attuale è innegabilmente poco difendibile su varie cose), ma per oggi cmq qualche debole precipitazione ci stava, eh ... poi innegabilmente gli aggiornamenti fra ieri pomeriggio e stanotte hanno tolto parecchio del già poco che ci si poteva attendere fino a ieri mattina per oggi ...

preda

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Dicembre, 2016, 14:01:37
Cmq non per difendere MeteoTrentino (quello attuale è innegabilmente poco difendibile su varie cose), ma per oggi cmq qualche debole precipitazione ci stava, eh ... poi innegabilmente gli aggiornamenti fra ieri pomeriggio e stanotte hanno tolto parecchio del già poco che ci si poteva attendere fino a ieri mattina per oggi ...
Scusa ma loro vedevano precipitazioni deboli-moderate.
È da domenica che i lam non vedevano più di 1-3 mm.
Sono indifendibili e imbarazzanti.

AltoGardameteo

Avevano scritto anche "moderate" ? mi era sfuggito ... allora si, l'errore è un pò più grossolano ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

preda

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Dicembre, 2016, 14:32:18
Avevano scritto anche "moderate" ? mi era sfuggito ... allora si, l'errore è un pò più grossolano ...

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Dicembre, 2016, 14:32:18

Fino a sabato vedevano le precipitazioni come debolissime per oggi.
Bollettino di venerdì:
http://www.meteotrentino.it/bollettini/archivio/20161216/generale_01/generale_it.pdf
Di sabato:
http://www.meteotrentino.it/bollettini/archivio/20161217/generale_01/generale_it.pdf

Poi da domenica gli è partito l'embolo, con un rinforzo del peggioramento ("moderate") e "l'idea" gelicidio...
Bollettino di domenica:
http://www.meteotrentino.it/bollettini/archivio/20161218/generale_01/generale_it.pdf
Bollettino di ieri:
http://www.meteotrentino.it/bollettini/archivio/20161219/generale_02/generale_it.pdf

AltoGardameteo

Vabè, in effetti l'idea del gelicidio non so proprio da dove l'abbiano tirata fuori.  Però innegabilmente le uscite del weekend avevano aumentato un cincinin le precipitazioni per la scorsa notte ed oggi.
Il bollettino postato era tuttosommato ragionevole, se si esclude appunto il riferimento a precipitazioni "moderate"; ed ovviamente la chiosa finale sul gelicidio.

Enrik

MT ha fatto flop previsionale, di questo non si discute...

Devo però dire che l'idea gelicidio non mi sembrava così campata in aria. Il cuscino era presente fino a domenica sera a tutte le quote. Rimane per me sorprendente la velocità con cui la corrente da sud-est se lo sia mangiato, soprattutto a sud (già evidente ieri mattina). Non so ci sia stata una componente favonica che lo ha favorito, qui chiedo ai più esperti.

Ps. Verso le 12 ad Avio bel scroscio d'acqua in autostrada e monti invirgati fino a 1500m. Il quasi nowcasting lo fanno bene...

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Mar 20 Dicembre, 2016, 15:05:15
MT ha fatto flop previsionale, di questo non si discute...

Devo però dire che l'idea gelicidio non mi sembrava così campata in aria. Il cuscino era presente fino a domenica sera a tutte le quote. Rimane per me sorprendente la velocità con cui la corrente da sud-est se lo sia mangiato, soprattutto a sud (già evidente ieri mattina). Non so ci sia stata una componente favonica che lo ha favorito, qui chiedo ai più esperti.

Ps. Verso le 12 ad Avio bel scroscio d'acqua in autostrada e monti invirgati fino a 1500m. Il quasi nowcasting lo fanno bene...

ma quale cuscino? Il cuscino si forma non con inversioni ma con contributi freddi, altrimenti è robetta pellicolare che salta solo con cielo nuvoloso! Un esempio di cuscino è offerto dal Natale 2000: infiltrazioni da est (neanche troppo eclatanti ma comunque presenti) e formazione di uno strato freddo resistente alle correnti più miti. Siamo proprio abituati malissimo e anche la semantica a cui facciamo riferimento viene spesso distorta rispetto al significato originario dei termini.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Matteo, è inamissibile che noi beceri meteo appassionati, autodidatti senza formazione, senza studi e senza gli strumenti a pagamento  riusciamo a inquadrare meglio le situazioni rispetto a professionisti, laureati in fisica dell atmosfera regolarmente stipendiati. Sono indifendibili. Bastava aprire un lam domenica e ieri e tutte le loro ipotesi di prp moderate sarebbero cadute. Evidentemente non l'hanno fatto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Dicembre, 2016, 14:50:46
Vabè, in effetti l'idea del gelicidio non so proprio da dove l'abbiano tirata fuori.  Però innegabilmente le uscite del weekend avevano aumentato un cincinin le precipitazioni per la scorsa notte ed oggi.
Il bollettino postato era tuttosommato ragionevole, se si esclude appunto il riferimento a precipitazioni "moderate"; ed ovviamente la chiosa finale sul gelicidio.

Io non ho mai visto una mappa una che proponesse precipitazioni per le nostre zone se non roba che sublima prima di cadere evidenziata da cosmo con il colorino più tenue. Bollettino sbagliato al 100% senza possibilità di appello.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.