News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5 -11 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Dicembre, 2016, 08:48:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

-6.1°/8.5° a Bz Sud, aeroporto
-4.5°/7.9° a Bz Ovest, ospedale

estremi odierni con t°max che hanno recepito l'avvezione piú mite in quota. Da domani le massime assolute saranno segnate dalle localitá di bassa quota sopra i 6-700mt., dove l'aria piú tiepida si fará sentire decisamente di piú.

Quindi gli altopiani, i versanti a mezza-costa, le localitá meglio esposte, segneranno valori massimi anche a due cifre!
Fié/Völs, Sarentino/Sarenthein, S.Genesio/Jenesien, Meltina/Mölten, Soprabolzano/Oberbozen, Renon/Ritten, Welschnofen/Nova Ponente, Trodena/Truden, ecc. ecc.

Fra i 600mt. ed i 1200mt. domani si sentirá un bel teporino primaverile.... nel bel mezzo della stagione buia....

Dany79snow

Girata in negativo alle 17.38

-0.1° 72% bulbo umido -1.4°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Debia

Sta mattina ad aspettare il bus per Monaco mi sono ghiacciato. In stazione c'era un arietta che tagliava proprio! Qui a Monaco giornata tersa min -5 max +1 ora -3 con un nebbione che gela qualsiasi cosa alberi già bianchi. Questo sì che è inverno!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

'sera a tutti! minima di oggi -4,6°C e massima +7,3°C
al momento più freddo di ieri con -2,0°C e 81%
clima invernale in valle, come l'anno scorso del resto, mentre in quota sta x consumarsi un'altra tragedia
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Stanotte si scenducchia benino, e meglio della scorsa notte, anche qui a casa mia; non pensavo vista la situazione inversionale, anche se cmq vedo che in quota i valori non sono ancora mostruosi, per dire +3° col 30-40% sui 1300-1400 mt.

Al momento +0.0° e 80% con brina sull'erba e ghiaccio in formazione sulle auto.

Dr_House

- 2.7 qua... In 3 anni che abito qui nella piana di povo non avevo mai visto inversione così importanti... Siamo quasi a livello di Gardolo (attualmente sui - 3.0)...mentre in quota scalda a palla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Stamattina come dice Alberto "clamoroso" :-) dato della Paganella, schizzata a +5.0 con il fondovalle invece ancora sui -3.
Da me +0.6 esattamente come ieri, e fondovalle Valsugana ancora bello freddo. La scaldata è oltre i 1500 m.

Oggi il nostro super-Lorenzo è su l'Adige a pagina 29!
P.s. l'articolo non è mio, la redazione ha deciso di farlo ieri all'improvviso, e purtroppo ero incasinato. Ciaooo!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Ottimo! Allora si compra l'Adige, grande Lorenz...
Segnalo un 4.8 qui. Mi segnalano che tovel sta lentamente ghiacciando. Vado a fare un'ispezione al volo. Il processo di congelamento sarà particolarmente graduale a causa di t non troppo fredde: un'occasione per osservare le molteplici dinamiche che occorrono nel processo e per raccogliere qualche interessante dato termico. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

oggi le stazioni altoatesini a fondovalle hanno registrato temp leggermente piú alte di ieri mentre quelle in trentino leggermente piú basse.

bz sud si conferma una ghiacciaia staccando un -5,7 e alle 8.40 segna ancora -5,2

bz idro -3,9 e nottata piú ventosa rispetto a ieri, l´ur massima ieri aveva riaggiunto il 90% oggi si é fermata intorno al 80%

laives -6,6
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Ieri è stata la giornata più fredda, chiusa con una media integrale di -0,8°C ed estremi -3,7°C / 7,3°C, media ancora più bassa dei -0,3°C del 30 novembre.

Minima odierna di -3,5°C alle 8:15 (ieri -3,7°C).
Attuale -2,8°C ur 75%.
Oggi giornata di manutenzione alla stazione, devo sistemare l'anemometro che si è improvvisamente fermato da due giorni [emoji15].

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Minime in fotocopia quaggiù ieri ed oggi con -3.1°, e rispettivamente -4.0° e -3.9° il rasotermo non schermato sul davanzale del terrazzo. Belle brinate sia ieri che oggi, ma meno intense rispetto a sabato, quando davvero pareva quasi fosse nevicato, probabilmente per l'u.r. un filo più bassa e magari un po' di brezza e qualche velatura, soprattutto stanotte.

Attualmente registro ancora -2.0°/83% nonostante il sole sia già arrivato, almeno quaggiù una parvenza d'inverno c'è.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 08 Dicembre, 2016, 09:36:24
Minime in fotocopia quaggiù ieri ed oggi con -3.1°, e rispettivamente -4.0° e -3.9° il rasotermo non schermato sul davanzale del terrazzo.

Ciao Flavio, notevole la tua minima. Qui a Rovereto, stanotte, non si è andati sotto i -0.7°C (esattamente come ieri, tra l'altro fatico a comprendere queste differenze abissali con Trento, in questi giorni).

Una curiosità. Cosa intendi per "rasotermo"? Cosa vuol dire?
Come mai prendi in considerazione dei dati non schermati sul davanzale di un terrazzo attaccato ad un edificio (cosa che per me è una discreta bestemmia)?

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Dicembre, 2016, 09:55:36
Citazione di: Flavioski il Gio 08 Dicembre, 2016, 09:36:24
Minime in fotocopia quaggiù ieri ed oggi con -3.1°, e rispettivamente -4.0° e -3.9° il rasotermo non schermato sul davanzale del terrazzo.

Ciao Flavio, notevole la tua minima. Qui a Rovereto, stanotte, non si è andati sotto i -0.7°C (esattamente come ieri, tra l'altro fatico a comprendere queste differenze abissali con Trento, in questi giorni).

Una curiosità. Cosa intendi per "rasotermo"? Cosa vuol dire?
Come mai prendi in considerazione dei dati non schermati sul davanzale di un terrazzo attaccato ad un edificio (cosa che per me è una discreta bestemmia)?

La differenza la fa il vento, in queste notti in Vallagarina soffia parecchio...
da me -1.8 ma raffiche anche oltre i 15km/h, in autunno le mie minime erano in linea con Trento Nord, ma mi sa che in inverno c'è il vento come a Besenello
Però in queste notti vedo che il fenomeno non è limitato a Besenello/Calliano ma prende anche Rovereto e tutta la Vallagarina.
Anche Volano Iasma che di solito non ha vento e fa minime come Trento in questi giorni è calda e questo è già più strano.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano