News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 5 -11 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 05 Dicembre, 2016, 08:48:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Gio 08 Dicembre, 2016, 18:43:02
Da me gia -1.2° 76% flavio :o

Qua invece appena ho parlato è partita la brezza, ora 1.7°/69%, l'era meio se tasevo!!   ;D  ;D

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 08 Dicembre, 2016, 17:56:05
Citazione di: Dany79snow il Gio 08 Dicembre, 2016, 17:51:39
Ciao a tutti qui in trentino -4.1° la minima e 8.9° la massima

current appena girati in negativo -0.1° 73% cielo sereno

Escludento la buca di Mollaro, stamattina la zona di Lavis e Gardolo è stata la zona più fredda di tutto il Trentino al di sotto 2000 mt, notevole.

Sono curioso di vedere quanto sta facendo in qeste notti Riva-San Nazzaro; sto attendeno news sulla messa online dei dati, spero presto.

Buca di mollaro? Casomai altipiano in lieve pendio...infatti 2 gradi in più rispetto a zona bassa di denno monitorata da stazione iasma
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh cmq è una zona abbastanza "concosa", soprattutto parlando delle località della nostra rete, Franz.

Intanto qui  +1.0°, 79%, DP -2.2°

Poco fà -1.0° a Riva-San Nazzaro e 0.0°/-0.5° nella periferia est di Riva (S.Alessandro)

Flavioski

Dopo essere risalita fin oltre i +2° la temperatura è finalmente da un po' girata in negativo anche qui, -0.7°/79% in questo momento.

Estremi di giornata oggi -3.1°/8.5° e pressione che stamattina ha raggiunto il valore più alto dell'anno con 1040,2 hPa. La media giornaliera a poco dalla fine di questa giornata è di 0.8°, mentre il progressivo mensile ha raggiunto i 2.2°, nella media degli ultimi 8 anni per dicembre.

Insomma a fondovalle in questo momento è quasi inverno, anche se poi basta salire qualche centinaio di metri per trovare il dramma...  :(

Lorenz1982

Temperatura un po' altalenante questa sera, è un continuo su e giù. Al momento sono -1,9°C UR 68%.
Estremi simili a quelli di ieri ma la media integrale di oggi è un stata un po' maggiore.
Estremi odierni -3,5°C / 7,1°C (ieri -3,7°C / 7,3°C), media integrale -0,4°C (ieri -0,8°C). Media integrale mensile di 1,5°C (-0,3°C da ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Temperatura molto variabile stanotte a causa del vento più sostenuto del solito. Minima di -3,0°C alle 7:20 e massima di -0,6°C alle 2:55.
Attuale -2,6°C ur 76%, oggi il sole arriva alle 10:47 e tramonta alle 14:24.

Flavioski

Qui stamattina la minima ha raggiunto i -2.8°, non lontano dai -3.1° degli ultimi due giorni alla fine (a proposito, ho avuto problemi di connessione fino a poco fa, per cui vedo che sulla mappa è stata segnata la minima di mezz'oretta fa, quando la connessione è stata ripristinata, e cioè -0.3°, ma è ovviamente errata); 13° sottozero da inizio stagione e 14^ brinata.

Attualmente registro 2.7°/68%; pressione sempre molto alta, sui 1035 hPa, ma in calo dal picco annuale di ieri di 1040.2 hPa.

:ciao:

Enrik

Ieri sera (ore 21-22) tornando dalle Giudicarie a Rovereto ho notato situazione molto diversa rispetto alla nottata prima in cui si scendeva andando verso nord e con brezze sostenute in Vallagarina. Dos di Trento fino a Mattarello si viaggiava sui +1, Besenello 0, Calliano - 1, poi addirittura - 2,5 nel solito "cold spot" all'inizio di Volano per risalire fino a 0 a casa mia. Completa calma di vento.

Rovereto MT ha staccato - 1,5, rispetto ai - 0,9 di ieri.

Record del freddo con  - 4, al solito posto tra Saone e Ponte Arche.

Sarebbe interessante capire perchè stanotte il vento da nord non si è attivato o si è attivato molto meno, eravamo comunque in situazione di netta inversione.

manolo

Questo anonimo dicembre non offre molto,dobbiamo accontentarci di qualche bel tramonto

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

io non mi godo neanche quello perché non mi fa calar bene stasera. almeno fino a ieri le inversioni le ringraziavo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Massima odierna di appena 5,0°C alle 11:59 grazie al cielo che si è velato poco dopo mezzogiorno. È stata la massima più bassa della nostra rete, subito dopo i 4,8°C di Predazzo Est che però riceve ancora meno sole di casa mia.
Attuale -0,8°C UR 69%, sono sotto zero da due ore ma fatica a scendere.

Flavioski

Calo frenato anche qui stasera, il segno meno non si è ancora visto anche se non è lontano: attualmente 0.3°/79%, poco fa era scesa a 0.1°, ma ora sta leggermente risalendo.

Estremi di giornata -2.8°/9.4° (è la max media oraria, ogni tanto lo ricordo), e media giornaliera a poco dalla fine superiore di un grado rispetto a quella di ieri, 1.8° contro 0.8°, con progressivo integrale mensile sceso comunque a 2,1°.

:ciao:

Dany79snow

Inversione cattivissima in minima con -4,3 87% cielo sereno
+5 a 1300mt
+8 an1600mt
ore 7.10 dramma
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Qui minima di -3,2°C alle 7:15 (ieri -3,0°C).
Attuale -2,2°C ur 82%, il sole arriva fra un'ora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

trentinodoc

buongiorno! Nel nullacasting segnalo la decima gelata dicembrina con -3,5°C
current +3,2°C e 70%
sereno
personalmente credo anche io a Reading e quindi a nulla di interessante per altri 10 giorni
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide