News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 novembre - 4 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Novembre, 2016, 07:50:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Qui a Centa estremi +3.1°/+15.0° chiaramente dovuti al fohn ma comunque molto molto caldi. Non so però quale sia la media di novembre ;D ho il file sull'altro pc.
Attuale +5.9°.

Dany79snow

-1.0 87% brinone

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Qui estremi 0,3°C / 7,5°C e attuale 1,3°C UR 76%, ancora molto ventoso e temperatura altalenante.
Media integrale odierna di 2,4°C (ieri 0,7°C). 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

+1.1°, 95%, brinatona in atto sulle auto

Dany79snow

-3.1 90% in minima brinata potente

Non fosse per i modelli sarebbe anche un discreto risveglio e invece.....dramma pazzesco

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Minima definitiva -3.2 cuore pazzesco.
Cannoni accesi sulla parte alta del palon

meteosover

mattina freschetta con 2° e passaggi nuvolosi, minima a meno 0,4 °C

Lorenz1982

Cielo coperto ma la minima è comunque stata migliore di ieri, -0,5°C alle 5:20, ieri +0,3°C e gelata saltata per un niente [emoji35].
In Valsugana questa volta diversamente dal  solito solo Levico non è andato sotto zero.
Attuale 2,8°C ur 87%, cielo coperto e sole che arriverebbe solo fra 20 minuti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

qui ancora -0.2 commovente capacità di incamerare freddo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 10:22:30
Beh, se nemmeno la termodinamica base non funzionasse qui da noi in questo periodo dell'anno, sarebbe davvero definitivamente finita!

Per fortuna non sta ancora accadendo!

Neve artificiale a manetta in tutti gli impianti del Südtirol giá da ieri sera, coi primi Dew Point favorevoli...

Tuttora al Kronplatz stanno sparando, il business non puó fermarsi... pare...

-3.9° a Bz Sud, aeroporto
-3.7° a Bz Ovest, ospedale

Ancora diffusi -5°C lungo la fondovalle atesina fra Merano e Salorno, in particolare lungo i campi fra Bz Sud e Egna/Ora.

-4.8° a Terlano
-5.2° a Laives
-2.8° a S.Paolo d'Appiano.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 12:40:50
Ma.... Incendio in bondone?

Boh, se c'è non è nel mio versante, io da qui non vedo fiamme e adesso è tutto buio e quindi si vedrebbero bene, se c'era spero l'abbiano già spento.

Venendo al meteo, oggi ho registrato la 5^ minima negativa consecutiva (8^ da inizio stagione) e la 10^ brinata, forse la più intensa del periodo, tanto che è scattato il pluviometro (con questi 0.2 mm il progressivo annuo sale così a 1057.6 mm).
Estremi degli ultimi 3 giorni -2.6°/6.4° giovedì, -1.4°/13.2° ieri e -2.2°/5.8° oggi, giornata dal sapore invernale grazie più che altro al sereno notturno seguito dalle nubi nelle ore più calde, al contrario del solito una volta tanto.

Come ho appena scritto nell'altro post oggi ho fatto un giro su per la Marzola, dove fra la Maranza e la cima a tratti si è visto qualche microfiocco, con la foschia nevosa piuttosto bassa verso i monti gardesani e il sole splendente invece verso i monti sudtirolesi; direi una tipica situazione di debole stau da S-SE per rientro di aria fresca dai Balcani via Adriatico, una cosa che ormai non è più così frequente. Comunque, per veder do' fiocchi en cros devo sempre ricorrere a Santa Marzola ultimamente!   :P

Attualmente registro 4.3°/79%, temperatura in risalita (spero temporanea) dopo essere scesa a 3.7° poco fa.

:ciao:

Flavioski

Approfitto come al solito dell'ottimo schema di Lorenz1982 per riportare il mio riepilogo dei dati meteo di novembre 2016 qui a Trento Sud:

Media integrale: 7,4°C (2014: 9,7°C; 2015: 7,1°C)
Precipitazioni: 100,0 mm (2014: 327,6 mm ; 2015: 1,0 mm x brina fusa)
Giorni con precipitazioni (accumulo >=0,2mm): 12 (+1 senza accumulo)
Giorni di pioggia:  (accumulo >=1,0mm): 10
Minima: -3,2°C il giorno 30
Massima: 19,5°C il giorno 3 (con il Föhn da N)
Media minime: 4,3°C
Media massime: 11,8°C (NB: è la media automatica delle max assolute, non delle medie orarie che io considero nei miei appunti meteo)
Minima più alta: 9,7°C il giorno 23 e poi il 25
Massima più bassa: 7,2°C il giorno 9
Media integrale giornata più bassa: 0,6°C il giorno 30
Media integrale giornata più alta: 11,5°C il giorno 1
Giornate con minima <=0°C: 5
Giornate con media integrale <=0°C: 0
Giornate con media integrale <=5°C: 8
Giornate con media integrale=>10°C: 9

Da segnalare infine che si sono registrati solo 2 sforamenti del limite di 50 microgrammi/m3 per quanto riguarda le PM10 (61 il 17/11 e 63 il 18/11), sotto questo aspetto non è andata malissimo dai.

Dimenticavo, aggiungo una foto della bella brinata di stamattina, dagli effetti pare quasi una delle micro-nevicate alle quali ci siamo abituati ultimamente...

:P

Alessandro de Costa

Citazione di: Heinrich il Sab 03 Dicembre, 2016, 11:07:49
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 10:22:30
Beh, se nemmeno la termodinamica base non funzionasse qui da noi in questo periodo dell'anno, sarebbe davvero definitivamente finita!

Per fortuna non sta ancora accadendo!

Neve artificiale a manetta in tutti gli impianti del Südtirol giá da ieri sera, coi primi Dew Point favorevoli...

Tuttora al Kronplatz stanno sparando, il business non puó fermarsi... pare...

-3.9° a Bz Sud, aeroporto
-3.7° a Bz Ovest, ospedale

Ancora diffusi -5°C lungo la fondovalle atesina fra Merano e Salorno, in particolare lungo i campi fra Bz Sud e Egna/Ora.

-4.8° a Terlano
-5.2° a Laives
-2.8° a S.Paolo d'Appiano.
non è il dew point ma la wet bulb che si guarda per produrre neve artificiale

Alessandro de Costa

qua pioviggina con +1.5, 2 scatti pluvio e quota neve a 1300 (passo Sommo 1360 a -0.1)