News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 novembre - 4 dicembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 28 Novembre, 2016, 07:50:37

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Tra mappe e referendum meglio non incontrare il Pippo per strada [emoji2] [emoji2]

Per dover di cronaca da anti renziano ho votato comunque si, perché seppur fatto male un cambiamento si poteva provare a farlo.
Bolzano di lunga per il si, ovviamente i partiti tedeschi si sono schierati favorevoli visto che l'autonomia non era a rischio ed anzi le altre regioni avrebbero perso sulla carta un pò di potere.

Aus Bozen

bantu86

Piccolo OT. Comunque il Trentino ha votato di brutto NO 54,3%, Bolzano ha votato sì al 64% perché come dicevo SVP e i Gruen si sono schierati per il sì principalmente per la storia dell'autonomia secondo me. Precisazione per il Pippo.

Brok

no bantu solo la svp era per il si e ha fatto votare i propri elettori per il si , ma tutti gli altri partiti tedeschi sono di  destra o estrema destra e loro hanno votato per il no. poi l´alto adige ha registrato una netta maggiornaza per il si ed é l´unica provincia in italia ad aver rgistrato il 60% e oltre di consensi. Bolzano cittá unica eccezione con la vittoria del No.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Che dire, volenti o nolenti questo referendum era diventato un sì o no a Renzi. E' innegabile.
Ed essendo l'Italia ormai divisa in 3 terzi (1/3 PD, 1/3 Centrodx/Lega, 1/3 Grillo) con quest'ultimo terzo in netta ascesa, era da aspettarsi un simile voto. La stessa cosa sarebbe probabilmente accaduta se la stessa riforma e lo stesso referendum lo avesse proposto Grillo, perché nessuno ha la maggioranza assoluta in Italia.
Prepariamoci ad anni di governicchi e casini, oppure a un governo di 5 Stelle se riescono a fare la riforma elettorale prima di votare e se prendono oltre il 50% dato che non si alleano con nessuno, il che mi pare tuttavia ancora improbabile come risultato. Boh, non mi viene da aggiungere altro se non che personalmente sono molto negativo sulle sorti del Paese, dopo stanotte.