News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

Citazione di: Angelo il Sab 03 Dicembre, 2016, 08:42:31
Buongiorno a tutti. Mi rifaccio vivo con l'inizio dell'inverno.... Riformulo: mi rifaccio vivo con l'arrivo di Dicembre.
Speranzoso che non ci sarebbe stato il quarto inizio inverno schifoso di fila, ben conscio della scarsa nevosità del luogo, ho avuto l'ardire di prenotare 4 giorni ad Ortisei per insegnare a mia moglie come si scia. Staremo nella spa [emoji23]
Tornando in topic, la dinamica atmosferica generale non è certo simile all'anno scorso, eppure i risultati nel nostro orticello ( intendo Verona Trento Bolzano) sono pressoché identici. Se da un lato la cosa è sconfortante, dall'altro abbiamo delle speranze per un cambiamento. L'anno scorso di questi tempi eravamo in pieno ESE cold, consapevoli che la parte migliore dell'inverno sarebbe stata deludente. Quest'anno, mal che vada, la stratosfera non influenzerà la tropofera. Per la seconda metà del mese è lecito attendersi un hp delle Azzorre spesso allungato verso nord, ovviamente è ben più complicato capire dove sarà l'asse e con che inclinazione. Penso che potremo avere perturbazioni nord atlantiche fresche, con neve a quote ragionevoli. Almeno lo spero.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

grazie angelo per aver sottolineato questa cosa che é la stessa con cui mi trovavo a ridire ieri con enrico :):) ma l´enrico lo sá che gli voglio bene cmq :P e che frá un pó torneremo entrambi in patria disperati e frustrati come non mai :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 09:13:36

- il 27 dicembre 1984 si ebbero quasi 10 cm di farina con t ampiamente negative su tutto il Trentino (cosa che non avviene da eoni):

Fa veramente impressione vedere con che facilitá un tempo riuscisse a nevicare qui.

Thomyorke

reading è qualcosa di "oltre". la più 10 fissa per una settimana senza soluzione di continuità. Si può fare peggio? Forse con la +15 favonica. La aspetto per i prox run.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 11:11:46
reading è qualcosa di "oltre". la più 10 fissa per una settimana senza soluzione di continuità. Si può fare peggio? Forse con la +15 favonica. La aspetto per i prox run.
Io punto alla +20! Così festeggio e organizzo una grigliata in giardino. Con brulè freddo.

Io propongo di chiudere il td e non aprirne più fino a quando un evento interessante non sarà sotto le 90h .
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 11:49:05
Io punto alla +20! Così festeggio e organizzo una grigliata in giardino. Con brulè freddo.

Io propongo di chiudere il td e non aprirne più fino a quando un evento interessante non sarà sotto le 90h .

guarda che l'unico evento interessante in 3 anni è stato il 5 marzo 2016. Rischiamo di non aprire più nulla secondo i criteri che hai proposto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 11:53:32
Citazione di: El Bonve il Sab 03 Dicembre, 2016, 11:49:05

guarda che l'unico evento interessante in 3 anni è stato il 5 marzo 2016. Rischiamo di non aprire più nulla secondo i criteri che hai proposto.
Appunto. Td modellistici son da evirazione, meglio non aprire niente
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ti prego basta con questi luoghi comuni triti e ritriti.

No Franz, chiedi al Sarth quanta neve c'era sui nostri monti a metà dicembre ...

Poi cosa centra il 27 dicembre ? ovvio che parlo del periodo fino al 20 dicembre; poi vi fù una föhnata con buon calo termico il 23-24 e poi il fronticello da NW il 27; ma prima le mappe sono quelle sopra, roba anche peggiore delle attuali.

E' solo per dire che parlare di "inverno finito" solo perchè nella prima decade di dicembre c'è qualche giorno di alta pressione "sbagliata", mi sembra decisamente esagerato.

E quello del 1984 è solo un esempio, ve ne sono altri in cui voi vi sareste stracciati le vesti e dopo 10 giorni avreste festeggiato.

Poi capisco che sbrusa veder buttato nel cesso uno dei periodi migliori ...

Cmq tornando in topic, le Reading fanno ribrezzo per il 910-11, ma dal 12 dicembre vedono l'alta smorzarsi rapidamente.
Quindi fino a Santa Lucia non ci si scampa, dopo sembrano esserci buoni segnali di cambiamento, confermati fra l'altro dagli indici strato che sembrano propendere per una positiva Wave2.

Enrik

La prognosi per l'ennesimo inverno GW è la seguente: alternanza tra hp subtropicali e miti correnti atlantiche (un po' meno miti con il procedere dell'inverno); sbarbonata dem a inizio gennaio dopo sbuffo freddo di fine anno; aranciata gardolotta a marzo. Io penso già alla primavera e provero' a godermi il cm roveretano.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Dicembre, 2016, 12:50:33
Ti prego basta con questi luoghi comuni triti e ritriti.

No Franz, chiedi al Sarth quanta neve c'era sui nostri monti a metà dicembre ...

Poi cosa centra il 27 dicembre ? ovvio che parlo del periodo fino al 20 dicembre; poi vi fù una föhnata con buon calo termico il 23-24 e poi il fronticello da NW il 27; ma prima le mappe sono quelle sopra, roba anche peggiore delle attuali.

E' solo per dire che parlare di "inverno finito" solo perchè nella prima decade di dicembre c'è qualche giorno di alta pressione "sbagliata", mi sembra decisamente esagerato.

E quello del 1984 è solo un esempio, ve ne sono altri in cui voi vi sareste stracciati le vesti e dopo 10 giorni avreste festeggiato.

Poi capisco che sbrusa veder buttato nel cesso uno dei periodi migliori ...

Cmq tornando in topic, le Reading fanno ribrezzo per il 910-11, ma dal 12 dicembre vedono l'alta smorzarsi rapidamente.
Quindi fino a Santa Lucia non ci si scampa, dopo sembrano esserci buoni segnali di cambiamento, confermati fra l'altro dagli indici strato che sembrano propendere per una positiva Wave2.

Peggiori rispetto a reading 00z? Parliamone teo:

www.meteomollaro.it 

bantu86

Spaghi che nel lungo danno qualche effimera speranza...

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 11:53:32

Perché Franz insisti con questo riferimento al 05.03.2016?

Okay... É stata l'unica ondulazione atlantica forte dello scorso inverno, roba che se, RIPETO: SE, succedeva 3 settimane prima avevamo le memorie SD piene di foto!! Nivo-tour a manetta...

Ma il 18.03.2013? Ha avuto timing e sinottiche del tutto simili. Non capisco il tuo paragone.

O aspetta... O forse citi quell'evento perché effettivamente negli ultimi 3 inverni non é stato piú visto nulla di simile, dal 2013 appunto?  :perplesso: :perplesso:

Heinrich

Credo d'essermi appena auto-risposto..... giá....  :D :D :P :P

Thomyorke

Bravo enrico...credo sia l'unico episodio degno di nota in 3 inverni (compreso quello in corso). 2013-2014 qui non è stato malissimo, a partire dalla superdepressione di Natale. Poco invernale ma meglio dello schifo che ci stiamo ingollando.
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Comunque dic 2013non è che sia stato molto diverso da questo...
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Dicembre, 2016, 16:56:41
Bravo enrico...credo sia l'unico episodio degno di nota in 3 inverni (compreso quello in corso). 2013-2014 qui non è stato malissimo, a partire dalla superdepressione di Natale. Poco invernale ma meglio dello schifo che ci stiamo ingollando.
2 nevicate al limite da 8/10 cm qua a Bolzano. Butta via...

Aus Bozen