News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Era solo per dire che girano le palle anche a me vedendo una struttura sinottica europea così, che poco più spostata tutta ad ovest ci regalerebbe grosse soddisfazioni ...

Heinrich

Ed insisto: un mese fa venivo semi-censurato dagli "sbandieratori delle glacial-" perché sostenevo che se a inizio novembre andava di lusso, a inizio dicembre ci saremmo trovati nella merd-

Bom, ci siamo. Non infierisco oltre, perché qui almeno la neve l'ho vista. ECMWF propone ancora nei probabilistici mensili, un dicembre piuttosto perturbato, la prima metá salta peró, ed é giá anomalia positiva.

@Brok, 4 anni!
2013: innevamento eurasiatico record a ottobre.
2014 idem,
2015 pure,
2016 anche.

Comparto eurasiatico, area a macroscala, mica le Alpi, sistema a mesoscala, okay. Ogni annata ha gandi differenze, certo.

Sul piano empirico si possono elencare moltissime analogie in questi 4 anni, sia in dati teleconnettivi, sia in distribuzione di pattern e anomalie. Puó risultarne anche una conferma scientifica del trend, ma il trend resta grave, e dargli un titolo sarebbe chiarificante, ovvero:

"L'annichilimento delle masse d'aria fredda nelle regioni polari dell'Emisfero Boreale - riduzione dei kmq di aria fredda negli anni".

Solo cosí spiegherei le (comunque diverse, comunque irrelate, ma non tutte!) analogie fra Nov - inizio Dic. 2013, 2014, 2015, 2016.

AltoGardameteo

Ma non vuol dire nulla quello, Heinrich.

Se va "bene" a inizio novembre non è certo matematico che poi a dicembre vada male; anche perchè ripeto, con qualche piccolo "ingranaggio" messo meglio, rischiavamo cose interessanti in questi giorni ... vedi queste colate sull'est Europa ...

simofir

Le cose vanno fatte per bene fino in fondo

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Ven 02 Dicembre, 2016, 20:22:07

Porcavacca che carte!
Ahi ahi. Le speranze per un bianco Natale vanno calando con questo bestione.

Rispetto alla media 1987-2012 la superficie del Mediterraneo è INTERAMENTE sopramedia su valori da 1° a 4° (fonte CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Dicembre, 2016, 20:45:56
Citazione di: simofir il Ven 02 Dicembre, 2016, 20:22:07

Porcavacca che carte!
Ahi ahi. Le speranze per un bianco Natale vanno calando con questo bestione.

Rispetto alla media 1987-2012 la superficie del Mediterraneo è INTERAMENTE sopramedia su valori da 1° a 4° (fonte CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).

Più che altro qui rischiano il "Natale in bianco" le nostre moglie e fidanzate per la depressione cupa che ci assalirà

Dato del Mediterraneo fa paura, non ho più parole

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 02 Dicembre, 2016, 13:00:17
Se solo tutta 'sta sinottica fosse traslata poco più verso ovest ... ziopindol

Fai cadere le braccia...con la somma dei tuoi.se fai il.pil dell'italia
Le preghiere...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Pazzesche le.uscite serali,anche i modelli minori convergono!
Situazione preoccupante e allucinante?!!
Ci siamo fumato probabilmente tutto dicembre...pazzesco e desolante.
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 02 Dicembre, 2016, 23:28:11

Fai cadere le braccia...con la somma dei tuoi.se fai il.pil dell'italia
Le preghiere...

Ma farti una bella padella di cavolazzi tuoi ogni tanto ? no eh ?

Ho semplicemente detto che guardando quella sinottica a scala europea, è un gran peccato che tutto il "sistema" non sia spostato poco più ad ovest, perchè avremmo impulsi di aria russa davvero tosta da noi.
Punto.

Non mi sembra di aver detto chissà che eresia.

AltoGardameteo

Che gioia cmq poter leggere i vostri commenti se fossimo nel dicembre 1984  ;D

Dany79snow

Buongiorno,gem e gfs peggio di ieri...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

simofir

Segue  a ruota ecmwf. disumane

Dany79snow

Citazione di: simofir il Sab 03 Dicembre, 2016, 08:08:25
Segue  a ruota ecmwf. disumane
Roba da mare ...o quasi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Angelo

Buongiorno a tutti. Mi rifaccio vivo con l'inizio dell'inverno.... Riformulo: mi rifaccio vivo con l'arrivo di Dicembre.
Speranzoso che non ci sarebbe stato il quarto inizio inverno schifoso di fila, ben conscio della scarsa nevosità del luogo, ho avuto l'ardire di prenotare 4 giorni ad Ortisei per insegnare a mia moglie come si scia. Staremo nella spa [emoji23]
Tornando in topic, la dinamica atmosferica generale non è certo simile all'anno scorso, eppure i risultati nel nostro orticello ( intendo Verona Trento Bolzano) sono pressoché identici. Se da un lato la cosa è sconfortante, dall'altro abbiamo delle speranze per un cambiamento. L'anno scorso di questi tempi eravamo in pieno ESE cold, consapevoli che la parte migliore dell'inverno sarebbe stata deludente. Quest'anno, mal che vada, la stratosfera non influenzerà la tropofera. Per la seconda metà del mese è lecito attendersi un hp delle Azzorre spesso allungato verso nord, ovviamente è ben più complicato capire dove sarà l'asse e con che inclinazione. Penso che potremo avere perturbazioni nord atlantiche fresche, con neve a quote ragionevoli. Almeno lo spero.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Dicembre, 2016, 01:55:28
Che gioia cmq poter leggere i vostri commenti se fossimo nel dicembre 1984  ;D

Ti prego basta con questi luoghi comuni triti e ritriti. Ogni volta che è prevista hp africana in dicembre gli "ultra-ottimisti" senza fondamento postano le carte del dicembre 1984 come se ci fosse una sorta di correlazione fra il periodo anticiclonico vissuto all'epoca e l'anomalia paurosa che da anni ci perseguita, come se l'evoluzione che ci interessò più di 30 anni fa non fosse in fondo un episodio del tutto eccezionale e con tempi di ritorno biblici. Sei come quello che tenta di consolare i condannati a morte, prima dell'esecuzione di fronte al patibolo, dicendo loro di non essere tristi perché una volta è successo che la corda a cui era annodato il cappio si era spezzata proprio nel momento cruciale e allora il giudice, interpretando la cosa come un segno divino, aveva in quel caso concesso la grazia. Solitamente, Teo, le corde sono molto robuste, così come questi pattern ammazza inverno.

Ti rispondo per punti:

-nei tre anni precedenti all'inverno 84'-85' l'accumulo a Gardolo fu mediamente di 70 cm di neve
-nel novembre 1984 la montagna ha avuto la sua bella dose di neve fino a quote medie, roba che di questi tempi avrebbe garantito un innevamento sufficiente per iniziare la stagione sciistica nella stragrande maggioranza dei comprensori:

- dal 13 dicembre 1984 ci furono dei cambiamenti sensibili nel pattern dominante:

- il 27 dicembre 1984 si ebbero quasi 10 cm di farina con t ampiamente negative su tutto il Trentino (cosa che non avviene da eoni):

Devo proseguire? Essere ottimisti in assenza di segnali concreti ricorda da vicino la storiella che ho raccontato prima, in cui il personaggio di mia invenzione cerca di consolare i condannati a morte attraverso ragionamenti non solo fallaci ma crudeli perché sono costruiti ad hoc per illudere e "stordire" persone il cui destino è segnato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.