News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

ecmwf in ritardo di due/tre ore causa problemi elettrici...
Qualcosa bolle in pentola :D

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

simofir

Citazione di: El Bonve il Gio 01 Dicembre, 2016, 19:32:07
Citazione di: simofir il Gio 01 Dicembre, 2016, 19:22:24

Qualcosa bolle in pentola :D

l' Artico
[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Brok

agli esordi di dicembre lo scorso anno la carta anomalie preci era uguale ....io fino a natale non mi aspetto nulla bruttissimi segnali per le alpi e sto giro sia per il nord che il sud della catena alpina.

a livello europeo specie  baltici , europa dell´est almeno fino alla polonia e scandinavia é tutta un altra musica.

sono frustrato io che vedo le alpi solo in web , non oso immaginare voi.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dany79snow

Citazione di: Dr_House il Gio 01 Dicembre, 2016, 16:39:03
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 16:01:16
Un'ultima cosa. A Rovereto, nel trentennio 1981-2010, dicembre ha registrato nevicate con accumuli 16 volte su 30.
Stiamo parlando di Rovereto, IL REGNO DEL DISAGIO, che non è Trento, non è Innsbruck e non è Kufstein... eppure, nell'ultimo trentennio di riferimento, in dicembre, una volta su due, persino a Rovereto ha nevicato con accumulo. E CI SONO STATI DI MEZZO PERSINO I FAMIGERATI ANNI NOVANTA. Ora... Quando parlo di Rovereto io mi confronto con le medie di Rovereto, non di Salisburgo. Del resto sono stato io, qui dentro, a coniare il concetto di versante sbagliato delle Alpi. Sono stato io, sui forum amatoriali dedicati a questo territorio, il primo a mettere in discussione il campanilismo di gente come Christian Trento o il Franz. Quindi, tornando a noi...

Domanda numero uno: la neve a Rovereto in dicembre è una rarità? Per me no, perché è un fenomeno che può accadere o meno con la stessa percentuale: fifty-fifty, non è scontato e non è raro, però capita. Se devo puntarmi una pistola alla tempia e nel tamburo ho tre proiettili su sei posso sopravvivere o posso morire. Non vuol dire che me la caverò sicuramente, né che morirò sicuramente. Vuol dire che è abbastanza facile sia sopravvivere che morire. OK? Sto dicendo che Rovereto è il paradiso del bianco Natale? No. Sto dicendo che nevica un anno si e un anno no? Nemmeno, perché può benissimo accadere che nevichi per tre anni di fila e che poi non accada per altri tre. Sto dicendo che se per tre anni di fila l'inverno ha fatto cagare, iniziare dicembre con queste prospettive significa non partire col piede giusto? Sì. Sto dicendo che quindi sono nervoso? Sì, parecchio. Sto dicendo che per questo non amo essere contraddetto? Bingo.
Bhe Pippo, siamo al primo dicembre. Abbiamo altri 30 giorni per fare una nevicatina con accumulo...ok che per i prossimi 10 gg non se ne vedrà ma a quel punto ne mancheranno ancor 20...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Occhio se se dai previsioni certe a 10gg ti danno del mago taluni individui ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Modelli serali da impiccagione!gem catastrofico....che nervi!!
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Mauro

Incredibile comunque che nel giorno della depressione (di alcuni, non di tutti) ECMWF non "esca"! Lo trovo quasi esilarante. Evidentemente anche gli elaboratori si ribellano allo status quo (la penso come il buon Alberto). Comincio a pensare che lo sparar neve al primo freddo porti una sfiga colossale. Lasciate che Madre Natura agisca da sola, altrimenti c'è concorso di colpa .....

Dany79snow

Citazione di: Mauro il Gio 01 Dicembre, 2016, 21:00:44
Incredibile comunque che nel giorno della depressione (di alcuni, non di tutti) ECMWF non "esca"! Lo trovo quasi esilarante. Evidentemente anche gli elaboratori si ribellano allo status quo (la penso come il buon Alberto). Comincio a pensare che lo sparar neve al primo freddo porti una sfiga colossale. Lasciate che Madre Natura agisca da sola, altrimenti c'è concorso di colpa .....

Era meglio se saltava la sala server!
È uscito un merdaio epocale....

yakopuz

Entro nella polemica ... a mia memoria fino agli anni 2000 a Villazzano in inverno ha sem nevicato almeno 5 cm dal 1980 in poi... in questa stagione ci sono ancora stati monti pelati ma era una condizione eccezionale ... normale sarebbe avere un 10 20 cm ma non di più. Infatti aprire la stagione scialpinistica a inizio dicembre è raro e serve almeno mezzo metro di neve naturale. Già a Campiglio era normale aprire le
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Reading di stasera non può essere vero.........si è surriscaldato il server.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Ormai pare assodato che fin a santa Lucia è meglio dedicarsi ad altro..

Aus Bozen

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 01 Dicembre, 2016, 21:54:43
Entro nella polemica ... a mia memoria fino agli anni 2000 a Villazzano in inverno ha sem nevicato almeno 5 cm dal 1980 in poi... in questa stagione ci sono ancora stati monti pelati ma era una condizione eccezionale ... normale sarebbe avere un 10 20 cm ma non di più. Infatti aprire la stagione scialpinistica a inizio dicembre è raro e serve almeno mezzo metro di neve naturale. Già a Campiglio era normale aprire le
Mi è piaciuto come sei entrato nella polemica, ma soprattutto come ne sei uscito.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

00z ancora peggio.
Ma peggioreranno ancora?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.