News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Qualche progresso in gfs 12z... nel senso che si passa da 360 h di sterco ad un extralong su cui fantasticare qualcosa.

MrPippoTN

Chiudiamo il thread, ragazzi. Chiudiamo il forum. Chiudiamo l'Internet.

Thomyorke

sono d'accordo. Chiudilo dai. Basta.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Io credo fermamente nella lungimiranza di gfs. perturba con neve democratica su tutti i monti il 12 dicembre.
Un'ottima configurazione per i primi di novembre...ah già ma sarebbe metà dicembre :D
Battute a parte l'americano prosegue a vedere timidi cenni di vita intorno alla metà del mese.
Reading di stamani potrebbe preparare un discreto blocco nel finale.
Ovviamente l'unica certezza al momento sono i 10 (e forse più) giorni di guano, con scaldata sempre più probabile in quota la prossima settimana.

bantu86

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 01 Dicembre, 2016, 08:46:40
Chiudi tutto
PS: mi tolgo un sassolino dalla scarpa. Io l'avevo detto già ad ottobre che le cose non stavano andando bene dal punto di vista delle precipitazioni. Considerando il contesto emisferico mi sarei aspettato le prime nevicate in montagna più di un mese fa, e non averle viste era un campanello d'allarme. È bastata una nevicatina ad alta quota è già qualcuno parlava di svolta rispetto all'anno scorso. Tutta esperienza, ragazzi. Per voi.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 08:57:47
Citazione di: bantu86 il Gio 01 Dicembre, 2016, 08:46:40
Chiudi tutto
PS: mi tolgo un sassolino dalla scarpa. Io l'avevo detto già ad ottobre che le cose non stavano andando bene dal punto di vista delle precipitazioni. Considerando il contesto emisferico mi sarei aspettato le prime nevicate in montagna più di un mese fa, e non averle viste era un campanello d'allarme. È bastata una nevicatina ad alta quota è già qualcuno parlava di svolta rispetto all'anno scorso. Tutta esperienza, ragazzi. Per voi.

Ma va la Pippo queste sono cagate ad ottobre non sapevi cosa sarebbe successo a dicembre. Ti prendo l'esempio dell'inverno 11/12. Dopo 3 mesi di guano (nov-dic-gen) ti saresti aspettato un febbraio storico? (non per queste lande ok, ma in generale).
E comunque Bolzano in questo momento è perfettamente in linea con la media annuale di precipitazioni, possiamo se vuoi recriminare sulla distribuzione mensile, ma so ist es.

MrPippoTN

Ad ottobre non sapevo cosa sarebbe successo a dicembre ma sapevo benissimo cosa avrebbe dovuto fare ad ottobre.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 10:01:37
Ad ottobre non sapevo cosa sarebbe successo a dicembre ma sapevo benissimo cosa avrebbe dovuto fare ad ottobre.

Le medie sono appunto tali per cui capita l'anno da 200 mm e l'anno da 20 mm.

Nei famosi anni 90 se non ricordo male spesso si è arrivati a dicembre pelati anche in montagna.

MrPippoTN

E quando parlo di precipitazioni, non parlo solo di quantità, ma anche di qualità: a me non interessa chiudere un mese in media solo dal punto di vista termico o dal punto di vista precipitativo. Se ogni volta che le temperature sono sotto media il cielo è sereno e ogni volta che cade qualcosa dal cielo le temperature sono 10 gradi sopra la media c'è qualcosa che non va. In ottobre si devono vedere le prime nevicate, e novembre deve essere per antonomasia il mese delle grandi perturbazioni atlantiche che scaricano metrate di neve a quote medie.

MrPippoTN

Questo decennio è di gran lunga peggiore degli anni 90, aprite gli occhi.

Enrik

Anch'io ero tra quelli che in tempi non sospetti invitava a non esaltarsi per indici favorevoli e VP disturbato in mezzo all'autunno. Temo che dobbiamo mettercela via: l'inverno, come l'estate, è diventata per le nostre lande la stagione degli hp subtropicali di ogni sorta (azzorriani, portoghesi, baschi, algerini, ecc.). Dopodiché scrutiamo attenti qualche segno d'inverno, non è detto che non debba più nevicare o che non debba arrivare ogni tanto del freddo... ma senza illusioni e senza comparare con il passato che fu!

MrPippoTN

La verità, bantu, è che ad ottobre tu hai ridicolizzato le mie preoccupazioni e siccome vivi qui da tre o quattro anni hai iniziato ad aggrapparti a fantomatiche ricerche sul web per dimostrare che quel che stava accadendo rientrava nella normalità. Il punto è che la normalità di questi posti io la conosco bene. Quel che sta accadendo negli ultimi anni rende, ai miei occhi, irriconoscibile questo territorio, non saranno certo due grafici e due statistiche interpretate in modo discutibile a farmi cambiare idea.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 10:06:24
Questo decennio è di gran lunga peggiore degli anni 90, aprite gli occhi.
Ere climatiche diverse per il nord Italia, pienamente d'accordo [emoji20]

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 10:16:15
La verità, bantu, è che ad ottobre tu hai ridicolizzato le mie preoccupazioni e siccome vivi qui da tre o quattro anni hai iniziato ad aggrapparti a fantomatiche ricerche sul web per dimostrare che quel che stava accadendo rientrava nella normalità. Il punto è che la normalità di questi posti io la conosco bene. Quel che sta accadendo negli ultimi anni rende, ai miei occhi, irriconoscibile questo territorio, non saranno certo due grafici e due statistiche interpretate in modo discutibile a farmi cambiare idea.

Non distorcere la realtà Pippo. IO DISSI che non era frequente avere nevicate già ad ottobre in montagna dato che è stato SUPPORTATO dalla testimonianza di alessandro di Folgaria che penso viva in Trentino da più di qualche anno.
E ti avevo postato i dati del Brennero sottolineando che non è norma vedere nevicare ad Ottobre.

Poi novembre doveva cambiare marcia e non l'ha fatto, ma qui siamo d'accordo. Tu millantavi di ottobre come un mese in cui nevica quasi sempre in montagna, fatto che sia i dati che le testimonianze smentiscono.

Poi ripeto novembre doveva cambiare marcia e non l'ha fatto, ma questo non era prevedibile ad ottobre.