News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: Thomyorke il Dom 27 Novembre, 2016, 18:13:38
12z gfs che ripropone per immacolata e post scenari pienamente invernali. Spettacolare la chiusura di run con fiume gelido in procinto di gettarsi dalla valle del rodano pilotato da un hp scandinavo disposto con asse molto favorevole, con i massimi ad ovest della penisola scandinava...
Dicembre che si aprirebbe comunque con temperature più che dignitose, scaldata direi piuttosto limata in questo run ;)
Il movimento dell'Immacolata è molto simile a quello delle ecmwf mattutine.
Primo run che riaccende fiammelle...
Non capisco comunque l'equazione (almeno da qualche tempo a questa parte): quando c'è un ufficiale buono, vedo uscire a ruota un controllo e una media piatti e brutti.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 27 Novembre, 2016, 18:22:08
E vai con l'ottovolante emozionale [emoji1]
Ecco perchè dico sempre di evitare disperazioni premature ... calma e sangue freddo a certe distanze, sia con scenari positivi che negativi ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

negli ultimi 3 inverni le "disperazioni premature" si sono rivelate attendibili. Media ens imbarazzante.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

ecmwf per la cronaca ristravolge tutto proponendo al posto della lp in discesa da nord ovest dello 00, un tentativo di retrogressione da est annientato dalla solita spanciata.

Simo94

Ens gfs 18 z

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Simo94

Sembra riprendere vita anche la seconda incursione fredda tra sabato e domenica

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

bantu86

Caffè salato anche stamattina.

bantu86

Rischiamo di giocarci già la prima metà di dicembre. Spaghi desertici. Non oso pensare al Pippo  :o :o

MrPippoTN

Ecco perchè dico sempre di evitare disperazioni premature ... calma e sangue freddo a certe distanze, sia con scenari positivi che negativi ...

Nessun ottovolante. Inverno finito e intanto che vado al bagno ordina uno spritz anche per me, grazie. Mettiamoci lì fuori. All'ombra, per cortesia, che al sole fa caldo.

simofir

Qualche minimo spunto buono rimarrebbe in gfs 00 (al di là del minimo basso a 10 giorni di distanza).
Reading preoccupanti con spanciate sequenziali e al massimo raffreddate fini a se stesse.

Thomyorke

6z glaciale...
roba da gelare i laghi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Che schifezza ignobile. Scendo giú a dicembre anche quest'anno con gli unici accumuli che si trovano nelle PM10 e nei nostri polmoni!!

Anno dopo anno.... Almeno qui il primo dicembre nevica!!  ::) ::)

simofir

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Novembre, 2016, 11:31:52
6z glaciale...
roba da gelare i laghi...
Troppa grazia lo 06. si può parlare di burian? tra l'altro con la risalita umida a seguire.
Spostando l'ingresso del nocciolo iniziale 400/500km a nord ovest inizierei a firmare :D

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Novembre, 2016, 08:19:31

Nessun ottovolante. Inverno finito e intanto che vado al bagno ordina uno spritz anche per me, grazie. Mettiamoci lì fuori. All'ombra, per cortesia, che al sole fa caldo.
se mi aspetti vengo anch' io! (a bere uno spritz, non in bagno ;D)

comunque notevole l' estensione dell' ondata gelida in est europa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

...si raffredda la Russia...(cit.)
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Novembre, 2016, 15:06:38
...si raffredda la Russia...(cit.)

E il freddo fin qui arriva tranquillamente, anzi, i monti in questa area orientano i flussi principali del gelo. Fuck, odioso tempo, gelo pellicolare continental +++, fastidio puro.
Voi alpini del Sud godetevi ancora finché potete i vostri cipressi, le foglie ancora gialle che avete sulle chiome, che qui è l'inferno  ;D ;D
Chi di voi può, si goda pure le palme  ::) ::) ;D ;D