News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: Flavioski il Sab 26 Novembre, 2016, 13:32:46
Comunque al di là di tutto dire (come ho letto, da Heinrich mi pare) che il novembre 2016 ricorda quello 2015 mi sembra un po' azzardato, cioè a livello di schifo per noi nivofili ok, ma almeno sotto l'aspetto precipitativo quest'anno da me ha fatto 100 mm in 13 giorni con pioggia, l'anno scorso 1 mm di rugiada o brina fusa e zero precipitazioni dal cielo, cioè il regno del secco (nov.2015) contro il paradiso dell'umidume padano attuale.

Poi se si intende dire che è sempre più difficile vedere la Dama nelle nostre lande disagiate è un altro discorso...

;)
Questo è quello che mi fa ancora più incazzare (se si può usare il termine).
A livello di precipitazioni ha fatto un novembre vecchio stampo e l'unica neve me la devo ritrovare dai 2400m in su.senza contare che per sperare di ridare dignità a tutte le località sciistiche, avere configurazioni da vero inverno servirebbe a far godere solo le spiagge dalla Romagna al Salento.

Heinrich

Comunque al di là di tutto dire (come ho letto, da Heinrich mi pare) che il novembre 2016 ricorda quello 2015 mi sembra un po' azzardato, cioè a livello di schifo per noi nivofili ok, ma almeno sotto l'aspetto precipitativo quest'anno da me ha fatto 100 mm in 13 giorni con pioggia, l'anno scorso 1 mm di rugiada o brina fusa e zero precipitazioni dal cielo, cioè il regno del secco (nov.2015) contro il paradiso dell'umidume padano attuale.

Poi se si intende dire che è sempre più difficile vedere la Dama nelle nostre lande disagiate è un altro discorso...

;)
Sì Flavio, mi rivolgevo perlopiù alla distribuzione delle masse d'aria fredda su tutti gli strati d'atmosfera lungo il nostro emisfero negli ultimi tre autunni. Ho visto parecchie analogie. Che si fermano lì per l'appunto.

Io un mese fa temevo questo. Tutto questo piattume e questo potenziale 'balcanico'.

Amen. Le Alpi brulle l'inverno scorso si sono già viste, hanno un loro fascino, nel periodo più buio dell'anno, senza neve. Fascino apocalittico.  >:( >:(

Si spera ancora in una rotazione positiva del freddo con discese da NORDOVEST su di noi, basta Est, e con buone interazioni coi mari. Magari da dopo l'Immaccolata a questo punto. Ma magari possibilmente entro Natale....  :-X :-X

Thomyorke

Enrico, 20 giorni fa ho visto nevicare forte qui, seppur per pochi minuti. L'anno scorso sarebbe stato impossibile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

;)

d'accordo ma il risultato sui monti è poco diverso dal 2015 ... fino a 2.200 metri in pratica non c'è neve nemmeno quest'anno
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Sab 26 Novembre, 2016, 14:38:41

;)

d'accordo ma il risultato sui monti è poco diverso dal 2015 ... fino a 2.200 metri in pratica non c'è neve nemmeno quest'anno

Su questo non ci piove! Anzi, non ci pioveva l'anno scorso e invece ci piove quest'anno.  :P

Ma è un po' quello che dicevo anch'io (mi cito), il problema gira e rigira è sempre lo stesso.

"Poi se si intende dire che è sempre più difficile vedere la Dama nelle nostre lande disagiate è un altro discorso..."

;)

Rovereto

A parte lo schifo di questi giorni il futuro lo vedo meglio di altri inverni infami. Hp africane su di noi, vp a palla....
Rimango ottimista, oggi, per il proseguio.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

simofir

Citazione di: Rovereto il Sab 26 Novembre, 2016, 15:43:03
A parte lo schifo di questi giorni il futuro lo vedo meglio di altri inverni infami. Hp africane su di noi, vp a palla....
Rimango ottimista, oggi, per il proseguio.
Boh! che devo dire speriamo...
Intanto gfs 12z tira fuori un altro run osceno, che sembra la fotocopia dello scorso dicembre.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Novembre, 2016, 10:37:35
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 26 Novembre, 2016, 09:50:38
A me in termini calcistici piace pensare che la partita inizi il 1° dicembre e ognuno dei 90 giorni d'inverno sia un minuto: 90 minuti di gioco duro per noi ;D.
Vedendo reading, mi pare chiaro che la "prima azione interessante" potrebbe arrivare dal bordo orientale dell'anticiclone e non quindi da ovest, attorno al 4-6 dicembre; senza aprirlo ma solo dagli spaghi, vedo che in quei giorni anche Gfs subodora una flessione termica. Dobbiamo aspettare e "imbastire bene" questi primi cross, in attesa che arrivi l'Atlantico a incornarla ;D
Intanto il nostro regista Francesco Fiorazzo tenga d'occhio la manovra: vogliamo vedere cadere in rete qualcosa di bianco ;D 

;D ;D ;D

Per ora mi limito ad uno sporco lavoro di contenimento e di 'bianco' ci sono solo le notti trascorse nell'attesa di un run 00z all'altezza delle aspettative.
Certo Giacomo, il campionato comincia il primo dicembre ma il mercato è aperto da ottobre e se gli acquisti sono dei bidoni non basta la cattiveria agonistica... :-X

ahahhahhaha  ;D ;D ;D ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Buongiorno a tutti!
Gfs di uno squallore disarmante.
Unica carta buona (forse almeno in prospettiva) questa ecmwf a 240h.

Enrik

Mah....io semmai vedo Reading di una bruttezza disarmante, gfs almeno ci regala temperature degne del periodo (con neve 0 a tutte le quote, ma questo riguarda anche Reading).

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Dom 27 Novembre, 2016, 09:09:22
Mah....io semmai vedo Reading di una bruttezza disarmante, gfs almeno ci regala temperature degne del periodo (con neve 0 a tutte le quote, ma questo riguarda anche Reading).

reading è molto meglio di gfs: a 240 vede un tentativo di fuga dell'hp verso nord, cosa che in gfs non è al momento contemplata...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Ma dico io, non c'è traccia o quasi (soprattutto in ECMWF) di vorticità in Canada almeno fino a fine validità, le SST atlantiche sono praticamente invertite rispetto agli ultimi 2 inverni, l'ENSO (Nada/Niña debole) per quanto può contare da noi è comune a diversi degli inverni migliori nelle nostre lande, AO e NAO non mi sembrano pessime anche se a dir la verità mi son perso gli ultimi aggiornamenti, la stagione degli uragani in Atlantico è stata vivace come per esempio nel 2005-2006, 2008-2009 e 2012-2013 per parlare di 3 bei precedenti recenti per noi, ci stiamo avvicinando al minimo solare undecennale, mi pare davvero impossibile che da qui a marzo non si potrà riuscire a vedere almeno qualche episodio interessante dopo due anni di meteo piattume.

Poi invece alla fine magari avrà ragione chi diceva, come ho letto qualche giorno fa non ricordo dove, che il precedente più vicino a livello teleconnettivo pare il 1989-1990... sto già facendo gli scongiuri...  :-X  :-X

:benedizione:

Thomyorke

12z gfs che ripropone per immacolata e post scenari pienamente invernali. Spettacolare la chiusura di run con fiume gelido in procinto di gettarsi dalla valle del rodano pilotato da un hp scandinavo disposto con asse molto favorevole, con i massimi ad ovest della penisola scandinava...
Dicembre che si aprirebbe comunque con temperature più che dignitose, scaldata direi piuttosto limata in questo run ;)
www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Portiamo a casa questo 12z...in attesa degli inglesi
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

E vai con l'ottovolante emozionale [emoji1]
Ecco perchè dico sempre di evitare disperazioni premature ... calma e sangue freddo a certe distanze, sia con scenari positivi che negativi ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk