News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Dicembre: Ci proviamo?

Aperto da simofir, Ven 25 Novembre, 2016, 12:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ale, se confronto Kufstein con Buffalo anche Kufstein è un posto disagiato, qui si sta perdendo il senso del discorso. Io sto parlando di quel che deve fare in ottobre, novembre e dicembre in Trentino. Ad ottobre, in Trentino, le prime nevicate in montagna sono la prassi, non l'eccezione. Me lo disse anche il buon Fausto, prima di venire a mancare: "il clima sta cambiando, una volta una spolverata anche a inizio giugno o a settembre non faceva notizia, la dovevi mettere in conto, i registri meteo della Specola ne sono pieni". Quindi finiamola di fingere di non capire cosa io intenda solo per irritarmi, per cortesia. Al primo di dicembre io non pretendo mezzo metro di neve in piazza Rosmini a Rovereto, non l'ho mai detto. Ma in Vason sì. Detto questo, sulla base delle medie storiche e non di quel che è accaduto negli ultimi 3-4 anni, se a uno piace la neve e vuole vivere in un capoluogo di provincia italiana cosa gli suggeriresti, Ale? Perché a me risulta che Trento è nella top five, a prescindere dal 1985...

Thomyorke

Benedetto 5 marzo 2016, unico evento degno di nota in 2 anni e mezzo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Dicembre, 2016, 15:05:44
Benedetto 5 marzo 2016, unico evento degno di nota in 2 anni e mezzo

Cos'é successo? Manco me lo ricordo...

MrPippoTN

Ma scusate un secondo, perché adesso mi girano davvero. Oggi è il primo dicembre. In questo momento la situazione sotto i 2000 metri in tutta la provincia di Trento fa pena: zero cm di neve quasi ovunque, prati pelati, temprature superiori alla media, zero prospettive di neve per almeno altri 10 giorni, minimo.

Dire che EPISODI di questo tipo in passato siano sempre accaduti è condivisibile, banale direi. Dire che tutto questo è NORMALE, invece, è diverso. EPISODI vs NORMALITA'.
Così come la nevicata del 1985 è stato un EPISODIO mentre la NORMALITA' non è avere ogni anno nevicate da un metro e mezzo a fondovalle, allo stesso modo arrivare al primo di dicembre coi monti marroni poteva capitare anche 50 anni fa ma non è la NORMALITA'. Non lo è nemmeno da questa parte delle Alpi, ma stiamo scherzando?

MrPippoTN

Un'ultima cosa. A Rovereto, nel trentennio 1981-2010, dicembre ha registrato nevicate con accumuli 16 volte su 30.
Stiamo parlando di Rovereto, IL REGNO DEL DISAGIO, che non è Trento, non è Innsbruck e non è Kufstein... eppure, nell'ultimo trentennio di riferimento, in dicembre, una volta su due, persino a Rovereto ha nevicato con accumulo. E CI SONO STATI DI MEZZO PERSINO I FAMIGERATI ANNI NOVANTA. Ora... Quando parlo di Rovereto io mi confronto con le medie di Rovereto, non di Salisburgo. Del resto sono stato io, qui dentro, a coniare il concetto di versante sbagliato delle Alpi. Sono stato io, sui forum amatoriali dedicati a questo territorio, il primo a mettere in discussione il campanilismo di gente come Christian Trento o il Franz. Quindi, tornando a noi...

Domanda numero uno: la neve a Rovereto in dicembre è una rarità? Per me no, perché è un fenomeno che può accadere o meno con la stessa percentuale: fifty-fifty, non è scontato e non è raro, però capita. Se devo puntarmi una pistola alla tempia e nel tamburo ho tre proiettili su sei posso sopravvivere o posso morire. Non vuol dire che me la caverò sicuramente, né che morirò sicuramente. Vuol dire che è abbastanza facile sia sopravvivere che morire. OK? Sto dicendo che Rovereto è il paradiso del bianco Natale? No. Sto dicendo che nevica un anno si e un anno no? Nemmeno, perché può benissimo accadere che nevichi per tre anni di fila e che poi non accada per altri tre. Sto dicendo che se per tre anni di fila l'inverno ha fatto cagare, iniziare dicembre con queste prospettive significa non partire col piede giusto? Sì. Sto dicendo che quindi sono nervoso? Sì, parecchio. Sto dicendo che per questo non amo essere contraddetto? Bingo.

bantu86

Chi ha detto normalità? Ho sempre detto può capitare come negli anni 90 ad esempio, non che sia normale.

bantu86

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 01 Dicembre, 2016, 16:02:09
Chi ha detto normalità? Ho sempre detto può capitare come negli anni 90 ad esempio, non che sia normale.

E quando capita, secondo te, è giusto prendere atto che le cose stanno andando male e sottolinearlo o minimizzare il dramma dicendo "ma sì, è sempre successo"?

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 16:09:10
Citazione di: bantu86 il Gio 01 Dicembre, 2016, 16:02:09

E quando capita, secondo te, è giusto prendere atto che le cose stanno andando male e sottolinearlo o minimizzare il dramma dicendo "ma sì, è sempre successo"?
Totalmente d'accordo infatti!

E appoggio pure il tuo discorso sulle aspettative dei locali verso il loro clima!

Non conosco il signore che tu citi, ma è vero che stando solo ai dati storici ci si dovrebbe attendere (ed auspicare, come dici) ben altro dall'attuale scenario degradante.

Ma faccio notare una ulteriore analogia che collima con un sospetto, poco scientificamente fondato, per cui gli ultimi 3-4 lustri rispondono ad una nuova epoca climatica. Ad un nuovo, raggiunto e superato, scalino termico nel nostro pianeta.
Anche il dicembre 2013 era cominciato molto mite e secco lungo le Alpi.
Anche il 2014.
Anche il 2015, nonostante tutto dello scorso anno sia esemplificativo delle anomalie termiche in atto.

Siamo al 4. inizio di stagione fredda consecutivo (!), con comportamenti dei pattern emisferici simili. Il tutto ripeto può non voler davvero dire proprio nulla, ma dal fatto empirico emerge subito questa inquietante somiglianza.

MrPippoTN

Siamo qui a discutere di meteo, no? Bene. Su questo forum manifestiamo pensieri ed impressioni, e tra le varie cose sappiamo cosa auspicare per avere una stagione decente e di cosa preoccuparci se temiamo di vivere l'ennesimo inverno deludente. Ora, non so voi, ma se in questi giorni qualcuno mi ferma per strada e mi chiede "Come la vedi, quest'anno, Pippo? Quando arriva la neve?" io rispondo "La vedo male, nessuna neve all'orizzonte, troppo caldo, pessime notizie dal circolo polare artico, buon raffreddamento delle steppe euroasiatiche ma in definitiva nessuna prospettiva esaltante per i nostri monti".

Poi lo so benissimo che magari tra venti giorni può arrivare la svolta (seee, campa cavallo), ma adesso dico le cose come stanno, e senza mezzi termini. La stagione è partita malissimo. Senza irruzioni fredde produttive, senza nevicate a quote interessanti in ottobre, senza vere perturbazioni atlantiche in novembre, che avrebbero dovuto regalarci la prima neve seria a quote consone alla stagione, preparando gli impianti sciistici per il ponte dell'Immacolata. Inoltre sottolineo che dicembre parte con un campanone di HP su tutta Europa. E' sempre successo? Parliamone. Può accadere, certo, ma non è sempre successo e, per la verità, quand'è successo, tendenzialmente l'inverno ha fatto pena, soprattutto negli ultimi anni. Allora quando io ad ottobre dicevo non ci siamo, intendevo dire esattamente questo: se il buongiorno si vede dal mattino, qui si corre il serio rischio di vivere l'ennesima stagione da schifo. Novembre ne è stata la conferma. E dicembre sta partendo ancora peggio. Certo, l'inverno è lungo, ma la parte bella della stagione è questa. E' qui che si creano i presupposti di un grande inverno. Questa è la parte della stagione con le giornate più brevi, la parte che precede le feste, la parte in cui abbiamo la possibilità di trascorrere un po' di vacanze in montagna. Quindi mi girano le palle a elica, perché da metà gennaio in poi non c'è più poesia, non c'è più vacanza, non c'è più amore.

PS: ok, a fondovalle il versante meridionale delle Alpi sarà anche sfigato rispetto a quello settentrionale, ma in questo periodo dell'anno i monti attorno a Trento dovrebbero essere belli bianchi. Questo me lo concedete o adesso in inverno è diventato normale anche avere i monti marroni fino in cima, qua intorno?

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 16:01:16
Un'ultima cosa. A Rovereto, nel trentennio 1981-2010, dicembre ha registrato nevicate con accumuli 16 volte su 30.
Stiamo parlando di Rovereto, IL REGNO DEL DISAGIO, che non è Trento, non è Innsbruck e non è Kufstein... eppure, nell'ultimo trentennio di riferimento, in dicembre, una volta su due, persino a Rovereto ha nevicato con accumulo. E CI SONO STATI DI MEZZO PERSINO I FAMIGERATI ANNI NOVANTA. Ora... Quando parlo di Rovereto io mi confronto con le medie di Rovereto, non di Salisburgo. Del resto sono stato io, qui dentro, a coniare il concetto di versante sbagliato delle Alpi. Sono stato io, sui forum amatoriali dedicati a questo territorio, il primo a mettere in discussione il campanilismo di gente come Christian Trento o il Franz. Quindi, tornando a noi...

Domanda numero uno: la neve a Rovereto in dicembre è una rarità? Per me no, perché è un fenomeno che può accadere o meno con la stessa percentuale: fifty-fifty, non è scontato e non è raro, però capita. Se devo puntarmi una pistola alla tempia e nel tamburo ho tre proiettili su sei posso sopravvivere o posso morire. Non vuol dire che me la caverò sicuramente, né che morirò sicuramente. Vuol dire che è abbastanza facile sia sopravvivere che morire. OK? Sto dicendo che Rovereto è il paradiso del bianco Natale? No. Sto dicendo che nevica un anno si e un anno no? Nemmeno, perché può benissimo accadere che nevichi per tre anni di fila e che poi non accada per altri tre. Sto dicendo che se per tre anni di fila l'inverno ha fatto cagare, iniziare dicembre con queste prospettive significa non partire col piede giusto? Sì. Sto dicendo che quindi sono nervoso? Sì, parecchio. Sto dicendo che per questo non amo essere contraddetto? Bingo.
Bhe Pippo, siamo al primo dicembre. Abbiamo altri 30 giorni per fare una nevicatina con accumulo...ok che per i prossimi 10 gg non se ne vedrà ma a quel punto ne mancheranno ancor 20...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Speriamo, Davide, speriamo. Ho bisogno di segnali. Anche all'orizzonte. Mi accontento di poco, sto sclerando.

ross

pippo capisco l'irritazione e la frustrazione. Ma bisogna un attimo mettersi a mente fredda. Stai intrecciando parecchie linee di pensiero. Per alcune hai ragione, ltre le tiri dentro al minestrone e non ci stanno. Provo a sintetizzare (sono in pausa e devo staccare un attimo da roba noiosa che sto facendo  ;D ):

1)prime nevicate sui monti a ottobre. Ok, ti ho scritto che si il primo manto nevoso tendenzialmente sembra cominciare al di sopra dei 1500m dalla seconda meta' di ottobre.
2)monti pelati all'inizio di dicembre a 2000m, e' piu' raro e dovrebbe esserci copertura omogenea a quelle quote. Spessa quanto non saprei, quel documento mostra che almeno 20cm dovrebbero esserci. Mzzo metro di neve a 1600m la prassi ad inizio dicembre me lo devi mostrare. Senno' si continua a parlare per ricordi e mi sa non si va da nessuna parte. Ora non ho tempo e una ricerca veloce mi mostra queste:

Le figura che segue e' tratte da questo lavoro http://www.meteotrentino.it/neve-ghiacci/criopat/criopat-articolo.pdf
Mostra, anno per anno (asse x) l'evoluzione della copertura nevosa mensile in quelle tre localita'. Le linee rosse indicano l'inizio della stagione nevosa se vogliamo. A S. Martino di Castrozza non inizia prima di Novembre e finisce a Maggio. A Passo Rolle va da Ottobre a Giugno. E gli anni '90 sono avari in tutte le localita' tralaltro.

Questa e' tratta dal rapporto nivologico dello scorso inverno in Trentino http://www.meteotrentino.it/neve-ghiacci/neve/quaderni/Stagione_nevosa_2015-2016.pdf
Le linee rosse mostrano la media degli ultimi 15 anni. Figura in alto e' la percentuale di regione con copertura nevosa e la seconda e' la quota media con copertura nevosa continua. MOstra che in questo periodo dovremmo avere neve piu' o meno sui 1500

3)capoluoghi di provincia disagiati per neve. Vabbe' qui si parla del nulla secondo me. E' come dire a uno che odia il caldo ma deve andare a vivere a Khartoum, Baghdad o Phoenix di scegliere Phoenix perche' e' la piu' fresca. Se a uno piace la neve e vuole vivere in un capoluogo di provincia gliene indico uno con il tragitto inferiore per una buona montagna.  :P :P
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

io so solo che sono in lutto e che preferisco restare nel mio nido di meteodepressione fino a evento da destinarsi.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 01 Dicembre, 2016, 10:00:57
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2016, 08:57:47
Citazione di: bantu86 il Gio 01 Dicembre, 2016, 08:46:40
Chiudi tutto
PS: mi tolgo un sassolino dalla scarpa. Io l'avevo detto già ad ottobre che le cose non stavano andando bene dal punto di vista delle precipitazioni. Considerando il contesto emisferico mi sarei aspettato le prime nevicate in montagna più di un mese fa, e non averle viste era un campanello d'allarme. È bastata una nevicatina ad alta quota è già qualcuno parlava di svolta rispetto all'anno scorso. Tutta esperienza, ragazzi. Per voi.

Ma va la Pippo queste sono cagate ad ottobre non sapevi cosa sarebbe successo a dicembre. Ti prendo l'esempio dell'inverno 11/12. Dopo 3 mesi di guano (nov-dic-gen) ti saresti aspettato un febbraio storico? (non per queste lande ok, ma in generale).
E comunque Bolzano in questo momento è perfettamente in linea con la media annuale di precipitazioni, possiamo se vuoi recriminare sulla distribuzione mensile, ma so ist es.
ti prego, già è abbastanza stressante per i nervi... quindi ti pregherei di evitare di tirar fuori il 2011-2012. mi sta già ribollendo il sangue. è stato di quanto peggio avessi vissuto, quindi, per quanto mi riguarda, TUTTO l' inverno è stato perfettamente coerente con quanto si prospettava in autunno.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)