News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Novembre, 2016, 06:52:39

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Segnalati fino a 700 mm a Piaggia nel cuneese, ovvero quanto piovuto durante tutto l'anno qua a Bolzano....roba mostruosa. Anche le opere di sistemazione fluviale devono aver fatto bene il loro lavoro reggendo degnamente piogge senza senso....fosse capitato al sud....
Comunque avessero avuto un bel cuscino il cuneese e il torinese avrebbero rischiato la nevicata del millennio specialmente in media/alta collina.

yakopuz

Guarda il sestriere ... http://www.neveitalia.it/ski/vialattea/webcam/centro-paese-sestriere

Stagione garantita, come lo sarebbe anche x le localita del cuneese ma prima devono risolvere i gravi problemi dell Alluvione.

Intanto il Po continua a salire a Torino, anche se il trend e´in ribasso.

Qui stando a GFS non farebbe piu di 2 mm tra oggi e domani ... Cosmo invece vede una bella passata da sud/est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 25 Novembre, 2016, 09:31:41
Segnalati fino a 700 mm a Piaggia nel cuneese, ovvero quanto piovuto durante tutto l'anno qua a Bolzano....roba mostruosa. Anche le opere di sistemazione fluviale devono aver fatto bene il loro lavoro reggendo degnamente piogge senza senso....fosse capitato al sud....
Comunque avessero avuto un bel cuscino il cuneese e il torinese avrebbero rischiato la nevicata del millennio specialmente in media/alta collina.

Senza pensare al Sud. Immagina 700mm a Bolzano. Immagina solo cosa accadrebbe a versanti secchi e riarsi come Guncina e S.Osvaldo!! Il Colle franerebbe.

La confluenza Talvera-Isarco allagherebbe tutto!! Altroché Sud!

Ma immagina 700mm anche solo in zona Trento....

Enrik

Citazione di: yakopuz il Ven 25 Novembre, 2016, 09:40:04
Guarda il sestriere ... http://www.neveitalia.it/ski/vialattea/webcam/centro-paese-sestriere

Stagione garantita, come lo sarebbe anche x le localita del cuneese ma prima devono risolvere i gravi problemi dell Alluvione.

Intanto il Po continua a salire a Torino, anche se il trend e´in ribasso.

Qui stando a GFS non farebbe piu di 2 mm tra oggi e domani ... Cosmo invece vede una bella passata da sud/est.

Mi sa che quest'anno per il weekend dell'Immacolata Piemonte e Valle d'Aosta fanno il botto di presenze. Il resto a guardare e a piangere...

Giacomo da Centa

In questo momento per trovare 0° nelle stazioni di MT bisogna andare fra i 2300 e i 2400 m, con qualche eccezione mite come la diga al Careser (2600 m) a +0.8°.

jako

che triste dover guardare le altrui webcam
http://foto.provincia.cuneo.it/webcam

un mese fa, dopo 5 inverni di servizio ho buttato le gomme invernali per delle sostitute. ormai non tenevano più. Con quest'andazzo potevo anche tenermele...

Lorenz1982

Ieri ho raggiunto la minima di giornata di 8,2°C alle 23:30 e oggi la minima è stata di 8,1°C alle 0:05, poi la temperatura ha ricominciato a salire.
0,2mm di pioggia alle 5:30 e i restanti 1,3mm dopo le 8.
Attuale 10,2°C UR 98%, anemometro fermo dall'una di notte e quarta giornata consecutiva con la media del vento praticamente a 0km/h, mai successo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

simofir

Apro le webcam e vedo piovere oltre 2000 sulle dolomiti a fine novembre. Strazio profondo 😢

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Cianacei

+1.2° al fedaia,precipitazioni scarsine  ?*?*?

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Ven 25 Novembre, 2016, 09:31:41

leggendo in altri lidi ho notato anch' io come le strutture preventive siano state determinante. in parallelo quindi son tornato al discorso sul 66 di qualche settimana fa e son quasi convinto che il franz abbia più ragone di quel che pensavo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Altra orrenda giornata, leggermente più fresca e più piovosa di ieri.
Estremi 8,1°C / 10,6°C (ieri 8,2°C / 10,8°C). Media integrale odierna di 9,4°C (ieri 9,8°C) e mensile di 6,6°C (+0,1°C da ieri).
Oggi sono caduti 2,8mm di pioggia con intensità massima di appena 1mm/h.
Attuale 9,4°C UR 98%.

Giacomo da Centa

Qui +7.8, mezzo grado più caldo di ieri. In giornata ha fatto 2.4 mm.

Scusate l'OT, ma molto didattica la piena del Po a Torino, ancora in crescita stasera. Classica curva da "grande fiume"; il calo sarà ancora più lento della salita. Un'onda che impiegherà diversi giorni per raggiungere l'Adriatico.

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=001156901

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Simo94

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Piove bene qui dalle 3 circa e sono sui 13mm. Purtroppo la mia connessione è offline per un intervento programmato ma alla riconnessione il meteobridge dovrebbe recuperare tutti i dati.
Minima di 9,2°C alle 0:25 e attuale 9,7°C ur 98%. 

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Sab 26 Novembre, 2016, 10:01:18

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Bellissimo questo arco proteso dal Salento alla Val d'Aosta!!  :)

Qui intanto ha quasi smesso di piovere e verso l'estremo fondovalle a sud si intravvede a tratti un po' di azzurro; caduti finora oggi 11.4 mm, che con gli 1.6 di ieri (13 in tutto quindi) portano il parziale mensile a 100 mm esatti e il progressivo annuo a 1057.4 mm, non lontano dalla mia media 1982-2015 che (al 31/12) è di 1065 mm; oggi fra l'altro è il 9° giorno di fila in cui registro precipitazioni, con o senza accumulo.

Ora son tornate le nubi basse, ma prima durante un loro parziale diradamento ho visto giusto uno sbuffo di neve in cima al Palon, un po' più innevata invece la Cima Verde, che del resto è leggermente più alta.

Quota neve poco sotto i 2000 metri a fine novembre insomma, ma ormai ci stiamo facendo l'abitudine e del resto non è che le previsioni fossero diverse...  :(

Minima del mattino, se così si può chiamare, di 8.9°, mentre adesso registro 10.1°/95% e riprende leggermente a gocciolare.

:ciao: