News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Novembre, 2016, 06:52:39

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

A fondovalle stiamo viaggiando 5-6°C sopra la media. Praticamente è come se stessimo vivendo un normale novembre nel Sud Italia. Sono stanco, ragazzi. Sfinito.

Stefano82

Stamane il cielo sopra casa mia si è parzialmente aperto, dopo almeno 5 giorni in cui non le nuvole non lasciavano tregua alcuna, fatta eccezione per domenica pomeriggio quando era comparso un timido sole.
Le Maddalene sono parecchio bianche solo oltre i 2400 metri, sotto credo che sia sempre stata pioggerella o al massimo neve molto bagnata. Il versante sud del Monte Pin (2420 m), quello che si affaccia sulla Val di Non, per intenderci, è bianco solo oltre i 2250-2300 metri, al di sotto è completamente scomparsa la neve che era scesa poche settimane fa.
Bah...è incredibile che per pochi giorni in cui siamo stati sottomedia e pareva finalmente di partire con il piede giusto, si debba pagare con gli interessi ed avere un tempo come questo in cui sembra più di essere ad inizio ottobre.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2016, 09:21:12
A fondovalle stiamo viaggiando 5-6°C sopra la media. Praticamente è come se stessimo vivendo un normale novembre nel Sud Italia. Sono stanco, ragazzi. Sfinito.
Ma, ragazzuoli, lungi dall'adottare toni profetici: io a inizio mese insistevo: il freddo e instabile e l'estensione nevosa record in Eurasia non servono a NIENTE, se a fine mese siam punto e a capo.

E così ci siamo, terzo autunno consecutivo con finale del tutto simile, cioè mite e segnato dal ritrarsi di una anomalia fredda autunnale molto precoce in Eurasia. Punto.

E a capo.

Speriamo nell'Artico, nelle colate da NORDOVEST, l'Est ha rotto.

Allucinanti le anomalie ora, sono il doppio rispetto alle anomalie negative di inizio mese. Cioè dai -1°/-3° dalle medie, ora siamo a +2°/+6° tranquillamente. Ovunque.

Almeno a Sestriere (To), oltre i 2000mt., cadranno più di 100cm di neve totali da ieri notte a venerdì!

E ne parlavano pure i tedeschi sui loro siti meteo, vedere: www.wetteronline.de

yakopuz

Devo dire che qui ci crogioliamo in questa umida brodaglia calda ...

avesse fatto una bella pioggiona con neve in alta quota almeno il Franz e i ghiacciai sarebbero felici ... neppure quello mentre in Piemonte e Liguria la situazione si fa pesante.
Purtroppo il minimo si invortica li, qui solo le briciole domani e laggiu si rischia il disastro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 24 Novembre, 2016, 07:13:50
Intervengo solo per dirvi di una bella  nebbia in quel di zambana. Unico fatto di nota in questa settimana e modellame horror

c'era anche qui alle 6:45 quando sono uscito ma capirai che bella la nebbia con quasi +9°C  :muro:
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Beh putei, cmq lo si sapeva già 7-8 giorni fà che la settimana sarebbe stata così, con molte nuvole, minime alte, poca pioggia ed il resto concentrato su Liguria/Piemonte.

Intanto qui +14.1° e nuvoloso

Ah, 8 anni fà ...

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Gio 24 Novembre, 2016, 12:47:04
Citazione di: El Bonve il Gio 24 Novembre, 2016, 07:13:50
Intervengo solo per dirvi di una bella  nebbia in quel di zambana. Unico fatto di nota in questa settimana e modellame horror

c'era anche qui alle 6:45 quando sono uscito ma capirai che bella la nebbia con quasi +9°C  :muro:

infatti mi riferivo solamente al fenomeno. le T non le guardo dalla scorsa settimana.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2016, 09:21:12

io mi sto dedicando ad altre passioni tanto per questa qui "che la vaga en m*na", a un certo punto. ;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

A Garessio in alta Val Tanaro danni notevoli e totali già over 150 mm.
Ormai la notizia ha preso le prime pagine dei quotidiani. Pomeriggio di pioggia brutale in molte zone del Piemonte.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 24 Novembre, 2016, 14:35:22
A Garessio in alta Val Tanaro danni notevoli e totali già over 150 mm.
Ormai la notizia ha preso le prime pagine dei quotidiani. Pomeriggio di pioggia brutale in molte zone del Piemonte.
webcam...
http://www.meteosystem.com/webcam/ceva/ceva.jpg

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Alla fine la paventata minima in doppia cifra non c'è stata, grazie a qualche schiarita notturna che oltre a far scendere la temperatura fino a 8.4° (valore cmq ottobrino) ha favorito fra la tarda notte e il primo mattino la formazione di diversi banchi di nebbia radente, più frequenti verso la campagna in direzione Mattarello e Romagnano e meno andando verso la città, non troppo persistenti ma con visibilità localmente parecchio limitata.

Oggi è stato il primo giorno nell'ultima settimana senza accumulo di prp, anche se comunque qualche sputazzo l'ha fatto ugualmente, mentre ieri alla fine l'accumulo giornaliero ha raggiunto i 2.6 mm grazie ad ulteriori piovaschi conclusisi verso mezzanotte, portando il parziale mensile a 87 mm esatti. Estremi di giornata 8.4°/13.3°, mentre la media giornaliera è finalmente scesa di quasi un grado rispetto a ieri (10.5° non definitivo contro 11.3°), anche se il progressivo mensile è salito ancora, 7.6° dai 6.9° di 5 giorni fa (0.2° in più di ieri).

Attualmente registro 9.9°/92%, cielo ancora nuvoloso ma con diverse schiarite, soprattutto verso ovest.

:ciao:

trentinodoc

'sera a tutti! prosegue l'oscenità meteo a cui ero ovviamente preparato ma che comunque sta mettendo a dura prova i miei nervi ...
giornata con estremi +7,9°C/+12,6°C e con appena 0,2 mm di accumulo notturno. Da inizio mese sono caduti 80,8 mm e l'annuale è arrivato a 923,4 mm.
Queste ultime giornate veleggiano oltre i +10°C medi integrali ed il parziale mensile dice ad ora +7,2°C. Fuori dal ristretto mondo dei meteoappassionati, questa fase da metà ottobre equivale invece ad inverno pieno per i "normali", con il festival dei cappotti, sciarpe, guanti e addirittura paraorecchie ...  ::)
in questo momento +9,8°C e 91%
non vedo l'ora che arrivino le schiarite

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Il Po a Moncalieri, poco a monte di Torino: http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=001156901

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Qui c'è stata nebbia alta ininterrottamente tutto il giorno e forse anche per questo la mia massima è stata inferiore di 1,5°C a quella di ieri. Anche questa sera è molto più fresco di ieri e ho da poco perso 1°C in un'ora e sono in minima. Attuale 8,3°C UR 97%, -2,4°C rispetto a ieri e UR invariata.
Estremi giornata 8,3°C / 10,8°C e media integrale di 9,8°C (ieri 10,6°C). Media integrale mensile di 6,5°C (+0,1°C da ieri).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

1.2 mm di urina tiepida a +7.7.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk