News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Novembre, 2016, 06:52:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Tracciando una linea che va dall'Abetone al Brennero al Fichtelberg in Sassonia, si trovano ad 850hPa praticamente le stesse masse d'aria e temperature.
Impressionante il flusso umido, omogeneo spalmarsi di aria tiepida sul subcontinente....

Lorenz1982

Stamattina foschia e banchi di nebbia fin quasi al suolo tra Borgo e Levico, debole pioviggine da Levico a Trento nord dove invece si vede anche qualche sprazzo di sereno.
Minima di 9,4°C in questo momento (+0,1°C da ieri), dopo un po' di giorni ricomincio ad avere la minima a quest'ora e non nel cuore della notte. UR ferma al 98% dalle 20 di ieri.

L'anno scorso con oggi incominciava la mia serie record di 42 minime negative (dal 23/11/2015 al 03/01/2016).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Strazio strazio strazio.

Sono andato a correre alle 6.45 a Castel Roncolo in tenuta simil estiva (panta corto e maglia) ed ho avuto caldo. Mi sono dovuto togliere anche guanti e fascia per la testa e normalmente soffro un pò il freddo .. E questo dovrebbe essere il periodo top dell'anno.....
Dal Castello ho visto una bellissima striscia di nubi basse che interessava la zona del fiume Adige.

Aus Bozen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 23 Novembre, 2016, 08:14:27
Strazio strazio strazio.

Sono andato a correre alle 6.45 a Castel Roncolo in tenuta simil estiva (panta corto e maglia) ed ho avuto caldo. Mi sono dovuto togliere anche guanti e fascia per la testa e normalmente soffro un pò il freddo .. E questo dovrebbe essere il periodo top dell'anno.....
Dal Castello ho visto una bellissima striscia di nubi basse che interessava la zona del fiume Adige.

Spiegami come fai a trovar la forza di andar a correre al mattino, a stomaco vuoto, senza caffè in corpo, coi coglioni girati solo perché devi tirarti fuori dal letto....  ;D ;D

A correre al mattino non ci son ancora mai andato, al più presto l'ho fatto l'anno scorso, partito alle 09! Era inizio giugno 2015, ero a Bozen ed alle 09 lungo il Talvera c'erano fra i 28°C e i 32°C..... quasi svenuto dopo 1h di corsa..... piena ondata di calore era....... ::) ::)

Davvero, dov'è il trucco? La colazione che si fa dopo? Il farlo-e-basta? Io, ancora, la vedo come una violazione dei diritti umani la "corsetta mattutina"  ;D

Minime odierne in conca:

7.7° a Bz Sud, aeroporto
8°C a Bz Ovest, ospedale.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 23 Novembre, 2016, 10:58:13
Citazione di: bantu86 il Mer 23 Novembre, 2016, 08:14:27
Strazio strazio strazio.

Spiegami come fai a trovar la forza di andar a correre al mattino, a stomaco vuoto, senza caffè in corpo, coi coglioni girati solo perché devi tirarti fuori dal letto....  ;D ;D

A correre al mattino non ci son ancora mai andato, al più presto l'ho fatto l'anno scorso, partito alle 09! Era inizio giugno 2015, ero a Bozen ed alle 09 lungo il Talvera c'erano fra i 28°C e i 32°C..... quasi svenuto dopo 1h di corsa..... piena ondata di calore era....... ::) ::)

Davvero, dov'è il trucco? La colazione che si fa dopo? Il farlo-e-basta? Io, ancora, la vedo come una violazione dei diritti umani la "corsetta mattutina"  ;D

Minime odierne in conca:

7.7° a Bz Sud, aeroporto
8°C a Bz Ovest, ospedale.

Bah in verità dopo 5 minuti di corsa il corpo si accende e si sta bene. Ma più che altro è l'unico momento tranquillo che ho con una bambina di 3 mesi a casa  ;D ;D ;D
Tornando da lavoro alle 18.30 se poi vado anche a correre sentiresti gli insulti della moglie fino a Dresda  ;D ;D

Scherzi a parte il trucco è farlo poi ti abitui normalmente una 40ina di minuti. Ovviamente a stomaco vuoto. Son uscito l'anno scorso anche con -2/-3 bella sensazione in quei casi. Se ti copri bene, senza esagerare, non si patisce troppo neanche il freddo (eccetto le mani che sono il punto debole).

trentinodoc

prosegue lo scempiocasting di questa orribile settimana
0,6 mm di urina stamattina
pomeriggio "asciutto" con monti belli pelati fino a 2.200 metri
giornata con estremi termici +8,6°C/+12,1°C e senza che sia uscito il sole ... per fortuna
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Sesto giorno consecutivo con precipitazioni quaggiù, anche se per tre volte si è trattato solo di 0.2 mm (domenica, ieri e oggi, almeno finora); mese che sale a 84.6 mm e anno a 1042 esatti, ormai non lontano dalla media annua (al 31/12 ovviamente) che è di 1065 mm per il periodo 1982-2015.

Estremi degli ultimi due giorni 8.4°/13.0° ieri e 9.7°/13.3° oggi, se non altro finora son riuscito ad evitare l'onta della minima in doppia cifra a novembre, anche se temo che domani sia altamente a rischio in questo senso; la media integrale mensile dopo essersi assestata per diversi giorni a 6.9° appena dopo metà mese, negli ultimi giorni è risalita fino a 7.4° (con le ultime due medie giornaliere di nuovo over 10°, cioè 10.4° ieri e 11.4° finora oggi, dopo le prime 3 ad inizio mese), e di questo passo novembre rischia di tornare sopra la media dopo un avvio più che promettente (7.5° la mia media integrale novembrina degli ultimi 9 anni).

In questo momento però sta ricominciando a piovere, 11.8°/91%.

:ciao:

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Mer 23 Novembre, 2016, 19:50:16
Sesto giorno consecutivo con precipitazioni quaggiù, anche se per tre volte si è trattato solo di 0.2 mm (domenica, ieri e oggi, almeno finora); mese che sale a 84.6 mm e anno a 1042 esatti, ormai non lontano dalla media annua (al 31/12 ovviamente) che è di 1065 mm per il periodo 1982-2015.

Estremi degli ultimi due giorni 8.4°/13.0° ieri e 9.7°/13.3° oggi, se non altro finora son riuscito ad evitare l'onta della minima in doppia cifra a novembre, anche se temo che domani sia altamente a rischio in questo senso; la media integrale mensile dopo essersi assestata per diversi giorni a 6.9° appena dopo metà mese, negli ultimi giorni è risalita fino a 7.4° (con le ultime due medie giornaliere di nuovo over 10°, cioè 10.4° ieri e 11.4° finora oggi, dopo le prime 3 ad inizio mese), e di questo passo novembre rischia di tornare sopra la media dopo un avvio più che promettente (7.5° la mia media integrale novembrina degli ultimi 9 anni).

io lo darei per certo
qui sono già oggi a +7,0°C oltre mezzo grado in più del novembre 2015 che mica è stato sottomedia tra l'altro
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Mer 23 Novembre, 2016, 20:04:23
Citazione di: Flavioski il Mer 23 Novembre, 2016, 19:50:16

io lo darei per certo
qui sono già oggi a +7,0°C oltre mezzo grado in più del novembre 2015 che mica è stato sottomedia tra l'altro

Qui l'anno scorso registrai 7.1° come media integrale di novembre; sottomedia rispetto alla 2008-2015 (integrale) che è appunto 7.5°, non certo rispetto alla 1983-2005 (aritmetica) che è 6,3°. Novembre e aprile sono stati forse i 2 mesi che, almeno da me, hanno fatto registrare gli aumenti più eclatanti negli ultimi anni.

Tornando al nowcasting, un'oretta fa c'è stato un discreto rovescio (nulla di esagerato eh, max 6.0 mm/h) che ha portato il totale di giornata a 1.8 mm; ora comunque ha smesso, 10.7°/94%.

Lorenz1982

Giornata gemella a quella di ieri, tranne che per la pioggia che oggi è stata inferiore.
Estremi 9,4°C / 12,3°C, ieri 9,3°C / 12,4°C.
Media integrale di 10,6°C come ieri e mensile di 6,4°C (+0,2°C da ieri).
UR media odierna 97,4%, 97,7% ieri.
Vento quasi assente, oggi media 0,1km/h e ieri 0,2km/h.
Pioggia odierna 0,2mm, ieri 2,4mm.

Pioviggina con 10,7°C UR 97%, 0,2°C in più di ieri.

Giacomo da Centa

Qui 2.4 mm oggi. Ora coperto e clima veramente mite: +9.4, a metà fra gli estremi di oggi +8.4/+10.3.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

El Bonve

Intervengo solo per dirvi di una bella  nebbia in quel di zambana. Unico fatto di nota in questa settimana e modellame horror
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

+7.2 in minima e nebbia valsuganotta molto spessa, fin quasi al livello di casa mia: una conferma della omotermia dei bassi strati presente da giorni.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Ieri infine grazie alla pioggia delle 23 ho chiuso la giornata con un accumulo di 1,3mm.
Questa mattina in Valsugana la nebbia non arriva al suolo com'era successo ieri ma è circa 200m più in alto.
Minima di 8,8°C alle 5:20, la più fresca [emoji29] da tre giorni a sta parte.
Attuale 9,2°C UR 98%, altri 0,8mm dopo la mezzanotte.
Brezze totalmente assenti per il terzo giorno consecutivo, credo che non sia mai successo, con anemometro totalmente fermo dalle 22:30 di ieri.

Vista verso est

Vista verso ovest

Debia

6.4 minima a Bolzano sud.
Nebbia pure in BassaAtesina
Da casa mia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk