News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus peggioramento 19/11

Aperto da Thomyorke, Lun 14 Novembre, 2016, 08:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 19 Novembre, 2016, 11:48:16
Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 11:43:16
Giacomo, sono assolutamente aperto a critiche ci mancherebbe. Se dovessi fare una previsione per conto dell'associazione, cosa che non farò mai perché non ne ho minimamente le competenze, sarei probabilmente più moderato nelle uscite (ricordo 1500 mt quota neve meteotrentino, cosa scandalosa a mio giudizio con i modelli disponibili :o ;D ). Io penso però che se ben indirizzata anche la "runnite" è utile: la previsione deve essere in costante evoluzione così come lo sono i modelli, specie se l'evento da monitorare è molto in bilico. A volte capita che l'evento venga inquadrato con buona approssimazione anche a 5 giorni, altre volte invece si assiste a stravolgimenti;per giunta questa dinamica rischia di essere relativa al modello di riferimento: reading NON ha modificato la sua previsione mentre gfs è passato da 30 cm virtuali a Predazzo al quasi nulla di fatto. Sono sempre più convinto che per deontologia professionale un previsore dovrebbe fornire una corretta comunicazione circa l'affidabilità di una previsione. Ci sono casi, come quello in esame, in cui basta pochissimo per modificare gli effetti che la congiuntura barica sortisce su un territorio come il nostro caratterizzato da una orografia complessa ed eterogenea. Ieri sera alcuni lam caricavano parecchio in valle dell'adige e per questo mi ero sbilanciato su accumuli più consistenti in zona trento. Detto questo qui sono caduti a stento 3 mm e la quota neve, come pronosticato da giorni mediamente non è scesa sotto i 2000 mt...

Grande Franz! Condivido tutto: proprio così! Non vedo l'ora di vederci a casa mia, vecchio!!! Occhio che le stampelle non sono ammesse ;D Ciaooo

Sono d'accordo con voi, fare previsioni e analisi non è assolutamente facile, ma continuate così che andate alla grande!  :ok:  E cmq tranquilli, che tanto peggio di MT non potete fare...  ;D

Scherzi a parte, io Meteotrentino in passato l'ho più volte difeso anche su altri lidi da attacchi che mi parevano un po' gratuiti ed esagerati, ma oggettivamente in questi ultimi tempi mi pare stia prendendo delle cantonate mica da ridere. Non so se ultimamente ci siano stati dei cambiamenti di metodo o di personale, magari anche visti i tempi economicamente grami un po' per tutti; spero solo non si tratti di bollettini <pro turismo> perché la cosa sarebbe triste, e alla lunga poi porterebbe più danni che altro...

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Sab 19 Novembre, 2016, 12:05:38
Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 11:43:16però che se ben indirizzata anche la "runnite" è utile: la previsione deve essere in costante evoluzione così come lo sono i modelli, specie se l'evento da monitorare è molto in bilico. A volte capita che l'evento venga inquadrato con buona approssimazione anche a 5 giorni, altre volte invece si assiste a stravolgimenti;per giunta questa dinamica rischia di essere relativa al modello di riferimento: reading NON ha modificato la sua previsione mentre gfs è passato da 30 cm virtuali a Predazzo al quasi nulla di fatto. Sono sempre più convinto che per deontologia professionale un previsore dovrebbe fornire una corretta comunicazione circa l'affidabilità di una previsione. Ci sono casi, come quello in esame, in cui basta pochissimo per modificare gli effetti che la congiuntura barica sortisce su un territorio come il nostro caratterizzato da una orografia complessa ed eterogenea. Ieri sera alcuni lam caricavano parecchio in valle dell'adige e per questo mi ero sbilanciato su accumuli più consistenti in zona trento. Detto questo qui sono caduti a stento 3 mm e la quota neve, come pronosticato da giorni mediamente non è scesa sotto i 2000 mt...

Grande Franz! Condivido tutto: proprio così! Non vedo l'ora di vederci a casa mia, vecchio!!! Occhio che le stampelle non sono ammesse ;D Ciaooo

Sono d'accordo con voi, fare previsioni e analisi non è assolutamente facile, ma continuate così che andate alla grande!  :ok:  E cmq tranquilli, che tanto peggio di MT non potete fare...  ;D

Scherzi a parte, io Meteotrentino in passato l'ho più volte difeso anche su altri lidi da attacchi che mi parevano un po' gratuiti ed esagerati, ma oggettivamente in questi ultimi tempi mi pare stia prendendo delle cantonate mica da ridere. Non so se ultimamente ci siano stati dei cambiamenti di metodo o di personale, magari anche visti i tempi economicamente grami un po' per tutti; spero solo non si tratti di bollettini <pro turismo> perché la cosa sarebbe triste, e alla lunga poi porterebbe più danni che altro...

Flavio, non so che dire. Con tutti i dati disponibili (sarebbe bastato consultare i profili termici verticali) non sono stati in grado di fornire un servizio preciso nemmeno di nowcasting (previsione per oggi). Davvero sarei curioso di sapere chi ha emesso la previsione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Vedo adesso che sulle previsioni per la giornata odierna hanno messo una T max a 2000 mt di 0 gradi. A questo punto il mistero si infittisce... ;D forse siamo noi a non essere connessi con la realtà...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 12:11:44
Citazione di: Flavioski il Sab 19 Novembre, 2016, 12:05:38
Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 11:43:16però che se ben indirizzata anche la "runnite" è utile: la previsione deve essere in costante evoluzione così come lo sono i modelli, specie se l'evento da monitorare è molto in bilico. A volte capita che l'evento venga inquadrato con buona approssimazione anche a 5 giorni, altre volte invece si assiste a stravolgimenti;per giunta questa dinamica rischia di essere relativa al modello di riferimento: reading NON ha modificato la sua previsione mentre gfs è passato da 30 cm virtuali a Predazzo al quasi nulla di fatto. Sono sempre più convinto che per deontologia professionale un previsore dovrebbe fornire una corretta comunicazione circa l'affidabilità di una previsione. Ci sono casi, come quello in esame, in cui basta pochissimo per modificare gli effetti che la congiuntura barica sortisce su un territorio come il nostro caratterizzato da una orografia complessa ed eterogenea. Ieri sera alcuni lam caricavano parecchio in valle dell'adige e per questo mi ero sbilanciato su accumuli più consistenti in zona trento. Detto questo qui sono caduti a stento 3 mm e la quota neve, come pronosticato da giorni mediamente non è scesa sotto i 2000 mt...

Flavio, non so che dire. Con tutti i dati disponibili (sarebbe bastato consultare i profili termici verticali) non sono stati in grado di fornire un servizio preciso nemmeno di nowcasting (previsione per oggi). Davvero sarei curioso di sapere chi ha emesso la previsione.

Ditone:  :ok:

El Bonve

e sì che fino a non molti anni fa mt era un cecchinazzo... non di rado beccava evoluzioni che tutti gli altri non vedevano
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Il modello Arpege (lo trovate su Meteociel ad esempio) aveva visto benissimo i valori di questa scaldatona.

yakopuz

Boh comunque gfs ancora ieri dava una quota neve di 1800 m con più precipitazioni, l altro ieri era sui 1600 m
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Detto questo previsioni accurate in questo periodo hanno un valore economico rilevante per programmare l innevamento artificiale ... ad esempio gia martedì si sarebbe potuto sconsigliare di stendere i mucchi in bondone. Forse con i gestori del Bondone potremmo anche parlare ....

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 19 Novembre, 2016, 14:28:56
Detto questo previsioni accurate in questo periodo hanno un valore economico rilevante per programmare l innevamento artificiale ... ad esempio gia martedì si sarebbe potuto sconsigliare di stendere i mucchi in bondone. Forse con i gestori del Bondone potremmo anche parlare ....

Concordo. Penso che nessuno qui dentro a fronte di una +5 a 850hpa con la 556 dam a 500hpa pensasse di vedere neve in Bondone (nemmeno in cima). E nei prossimi giorni è tanto se regge lo Stelvio... :-[ :'(
www.meteomollaro.it 

yakopuz

Beh se qualcuno qui dei giovani ha capacita imprenditoriale studi e si faccia avanti...

Heinrich

Penso solo che quel che temevo s'è comodamente realizzato, ovvero: redistribuzione delle anomalie termiche in Europa con diffuso disgelo.

Ma il vero problema sta nellna anomalia in Artico! A metà novembre  i ghiacci marini stanno fondendo ancora!!!  :o :o :o :o :o

Brok

Citazione di: Heinrich il Sab 19 Novembre, 2016, 16:08:11
Penso solo che quel che temevo s'è comodamente realizzato, ovvero: redistribuzione delle anomalie termiche in Europa con diffuso disgelo.

Ma il vero problema sta nellna anomalia in Artico! A metà novembre  i ghiacci marini stanno fondendo ancora!!!  :o :o :o :o :o

e anche sotto il profilo precipitativo a me lascia un po´perplesso il dato di stoccolma di 500 e qualcosa mm annui (anni fa magari si), io da quando la frequento ho visto gran lavate in tutte le stagioni oltre che le consuete piovutine nordiche. sicuramente negli ultimi anni vedono pioggie + violente anche quassú....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 19 Novembre, 2016, 16:08:11

piano piano, i ghiacci mica stanno fondendo, è il ghiacciamento che è in forte crisi. comunque nel medio le anomalie al polo rientrano stando ai gm, e il disgelo est europeo è rientrerà anche lui, in europa sbalzi termici son abbastanza normali.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 19 Novembre, 2016, 14:28:56
Perché? Intanto grazie all'innevamento artificiale dei giorni scorsi hanno 70 centimetri di neve sulla pista sotto il Vason... Ci piove sopra un pochino? Niente di tragico. Per me hanno fatto bene. Anche perché se fa come l'anno scorso e non si riesce più a sparare fino a Capodanno... almeno possono tirare a campare un mesetto. Ciao!

yakopuz

Si hanno fatto benissimo a sparare ma potevano tenerla ancora a mucchi che si scioglie ancora meno.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk