News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Focus peggioramento 19/11

Aperto da Thomyorke, Lun 14 Novembre, 2016, 08:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: simofir il Gio 17 Novembre, 2016, 08:53:51
Le lamma base ecmwf hanno intensificato le precipitazioni.
Infatti direi che, non appena gli impianti barici vengono confermati, se le sinottiche interagiscono coi mari interni, allora i mm ed il precipitato va in generale riconsiderato.
Specialmente perché i mari sono caldi. Piú caldi di quanto i modelli non simulino evidentemente.
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 17 Novembre, 2016, 09:18:58
Precipitazioni domani sera, premiata la parte occidentale della Provincia:

Ottimo, sembra libeccio bello teso.

Domani in Germania tutta infatti si attende una tempesta di vento non indifferente, con venti forti e raffiche >120km/h nelle aree maggiormente esposte.
Il minimo principale si sposta sul Benelux domani, spingendo umidi, tiepidi e forti venti dalla Francia meridionale verso le Alpi su tutta la Mitteleuropa.

yakopuz

Anche secondo me questo è il periodo dell anno in cui è più facile avere più mm del previsto. I modelli faticano un po ad avere le condizioni al contorno corrette al suolo come la temperature del mare e l umidità del terreno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

purtroppo mancano i radars...
sulla parte occidentale della regione è cominciato a piovere e nevicare in quota (tonale e stelvio sotto la neve). Dagli ultimi aggiornamenti incrementate le precipitazioni in valle dell'adige. Secondo me una trentina di mm potrebbero cadere a trento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Novembre, 2016, 22:27:38
sulla parte occidentale della regione è cominciato a piovere e nevicare in quota (tonale e stelvio sotto la neve). Dagli ultimi aggiornamenti incrementate le precipitazioni in valle dell'adige. Secondo me una trentina di mm potrebbero cadere a trento.

Tonale sotto la pioggia da mezzanotte spolverata del barbone ieri...Current 1.9 gradi lavaggio in atto
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Neve alta in tutta la regione dalla +5 senza freddo salta anche la madonna....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Novembre, 2016, 11:08:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Novembre, 2016, 22:51:21
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 00:05:12
Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 00:01:24
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Novembre, 2016, 23:47:59
Mah oddio, le Reading serali sinceramente non mi sembrano così una tragedia.

Ok, non è in vista una burianata e nemmeno neve al piano, però sinotticamente le figure sull'Europa mi sembra rimangano cmq interessanti e, con con alcuni aggiustamenti sul medio-lungo termine (vedi la cancellazione almeno parziale di quella "falla iberica"), foriere di evoluzioni più interessanti; insomma, c'è dinamicità e non certo staticità ... di questi tempi è già qualcosa ...
Fino a stamattina un po' di ottimismo ce l' avevo anch'io. Però sai son DUE MESI che la situazione barica è favorevole. Realizzare qualcosa di concreto please, che qua tra aspetta e aspetta son passati quattro anni dall' ultimo inverno.

Le premesse quest' anno son totalmente diverse vero ma basta, dove cacchio son finite le emozioni, le attese trepidanti... Io ne ho in GOSO di tutto questo nulla infinito, è ora di darci un taglio.

E, oer la cronaca, io mi sarei esaltato per un bel nevone a 1700m con questo passaggio, mai preteso neve al piano. Con reading invece non farà dieci mm caldi.

non li farà perchè è tanto se ne fa 2 ;D ;D ;D

Beh dai, mancano ancora 3/4 giorni ma non sarei così pessimista sul peggioramento di venerdì/sabato. GFS ha più curvatura e vedrebbe un minimo al suolo sottovento sul Ligure; però Ecmwf non è comunque da "2 mm". Questo il confronto e le due "lammate" (per quel che valgono, cioè pochissimo) con i totali nelle 24 ore. Non sarà un peggioramento grandioso però qualcosa mette a livello delle piste. Peccato appunto per la coda (nata oggi su Gfs...a proposito di quel che diceva Ross ieri) calda e forse con precipitazioni su lun 21/mar 22.

Giacomo, senza polemica ma io vedo una +4, +5 a 850 hpa con geopotenziali piuttosto alti. Di che piste stai parlando? Forse Solda o il Tonale, per il resto gran lavata senza fronte freddo.

mi tocca quotarmi... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 09:19:47
Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Novembre, 2016, 11:08:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Novembre, 2016, 22:51:21
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 00:05:12
Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 00:01:24
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Novembre, 2016, 23:47:59
Mah oddio, le Reading serali sinceramente non mi sembrano così una tragedia.

Ok, non è in vista una burianata e nemmeno neve al piano, però sinotticamente le figure sull'Europa mi sembra rimangano cmq interessanti e, con con alcuni aggiustamenti sul medio-lungo termine (vedi la cancellazione almeno parziale di quella "falla iberica"), foriere di evoluzioni più interessanti; insomma, c'è dinamicità e non certo staticità ... di questi tempi è già qualcosa ...
Fino a stamattina un po' di ottimismo ce l' avevo anch'io. Però sai son DUE MESI che la situazione barica è favorevole. Realizzare qualcosa di concreto please, che qua tra aspetta e aspetta son passati quattro anni dall' ultimo inverno.

Le premesse quest' anno son totalmente diverse vero ma basta, dove cacchio son finite le emozioni, le attese trepidanti... Io ne ho in GOSO di tutto questo nulla infinito, è ora di darci un taglio.

E, oer la cronaca, io mi sarei esaltato per un bel nevone a 1700m con questo passaggio, mai preteso neve al piano. Con reading invece non farà dieci mm caldi.

non li farà perchè è tanto se ne fa 2 ;D ;D ;D

Beh dai, mancano ancora 3/4 giorni ma non sarei così pessimista sul peggioramento di venerdì/sabato. GFS ha più curvatura e vedrebbe un minimo al suolo sottovento sul Ligure; però Ecmwf non è comunque da "2 mm". Questo il confronto e le due "lammate" (per quel che valgono, cioè pochissimo) con i totali nelle 24 ore. Non sarà un peggioramento grandioso però qualcosa mette a livello delle piste. Peccato appunto per la coda (nata oggi su Gfs...a proposito di quel che diceva Ross ieri) calda e forse con precipitazioni su lun 21/mar 22.

Giacomo, senza polemica ma io vedo una +4, +5 a 850 hpa con geopotenziali piuttosto alti. Di che piste stai parlando? Forse Solda o il Tonale, per il resto gran lavata senza fronte freddo.

mi tocca quotarmi... ;)
Per la parte che "non farà neanche 2 mm"? Hi hi hi...a presto mitico...speriamo in eventi più freddi va! Ciaooo

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Thomyorke

qui praticamente neanche 2 mm... ;)
non vedo località dove ci sono stati grossi accumuli giacomo...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Segno 1.6, Pinzolo 2.2, Levico 1.4, Fondo 2...
Trento una decina nelle zone più colpite. Poi ovvio il mio "2 mm" era volutamente iperbolico. Ma non mi sembra un gran peggioramento in termini di mm ;D
www.meteomollaro.it 

yakopuz

Niente da dire. Thomyorke il previsore, Giacomo analisi post evento
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

speriamo che preveda neve al piano prima o poi!

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 09:35:48
Segno 1.6, Pinzolo 2.2, Levico 1.4, Fondo 2...
Trento una decina nelle zone più colpite. Poi ovvio il mio "2 mm" era volutamente iperbolico. Ma non mi sembra un gran peggioramento in termini di mm ;D

Sì però ieri sera hai detto che ne faceva 30 a Trento, e ne ha fatti meno della metà...hi hi!

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Novembre, 2016, 22:27:38

Non è una critica la mia Franz, tranquillo!
Anch'io come Giacomo (l'altro Giacomo :-)) penso tu sia veramente tagliato per fare previsioni, perché hai una passione straordinaria e ormai, come il vino, hai/abbiamo l'età per cominciare ad essere previsori di ottima qualità!
E mi piace l'occhio che hai per gli eventi e come segui i modelli!!! ;D
La mia era solo una presa in giro/"stimolo", un momento di "riflessione". Perché a fare tanti post è più facile beccarla. Più difficile fare i previsori da "botta secca", senza possibilità di cambiare quel che si è detto, un po' come succede ai previsori ufficiali. Soprattutto è un po' (e immagino che capiti a tutti noi, chi più chi meno!) come quando vedi un amico al martedì che ti chiede "ma domenica com'è?" e poi nel frattempo i modelli cambiano, ma quell'amico non hai più occasione di vederlo/sentirlo e magari il tempo che poi fa è quasi completamente diverso. Quindi era solo per dire che molte volte ci lanciamo in pronostici che talvolta sono infettati dalla "runnite". Scusate lo "sfoghetto" mattutino ma questo post è legato al fatto che magari un giorno, come associazione, faremo qualche previsione sul sito o su fb e quindi quello che scriveremo diventerà più letto e, in definitiva, più importante. ;D

Thomyorke

Giacomo, sono assolutamente aperto a critiche ci mancherebbe. Se dovessi fare una previsione per conto dell'associazione, cosa che non farò mai perché non ne ho minimamente le competenze, sarei probabilmente più moderato nelle uscite (ricordo 1500 mt quota neve meteotrentino, cosa scandalosa a mio giudizio con i modelli disponibili :o ;D ). Io penso però che se ben indirizzata anche la "runnite" è utile: la previsione deve essere in costante evoluzione così come lo sono i modelli, specie se l'evento da monitorare è molto in bilico. A volte capita che l'evento venga inquadrato con buona approssimazione anche a 5 giorni, altre volte invece si assiste a stravolgimenti;per giunta questa dinamica rischia di essere relativa al modello di riferimento: reading NON ha modificato la sua previsione mentre gfs è passato da 30 cm virtuali a Predazzo al quasi nulla di fatto. Sono sempre più convinto che per deontologia professionale un previsore dovrebbe fornire una corretta comunicazione circa l'affidabilità di una previsione. Ci sono casi, come quello in esame, in cui basta pochissimo per modificare gli effetti che la congiuntura barica sortisce su un territorio come il nostro caratterizzato da una orografia complessa ed eterogenea. Ieri sera alcuni lam caricavano parecchio in valle dell'adige e per questo mi ero sbilanciato su accumuli più consistenti in zona trento. Detto questo qui sono caduti a stento 3 mm e la quota neve, come pronosticato da giorni mediamente non è scesa sotto i 2000 mt...
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 11:43:16
Giacomo, sono assolutamente aperto a critiche ci mancherebbe. Se dovessi fare una previsione per conto dell'associazione, cosa che non farò mai perché non ne ho minimamente le competenze, sarei probabilmente più moderato nelle uscite (ricordo 1500 mt quota neve meteotrentino, cosa scandalosa a mio giudizio con i modelli disponibili :o ;D ). Io penso però che se ben indirizzata anche la "runnite" è utile: la previsione deve essere in costante evoluzione così come lo sono i modelli, specie se l'evento da monitorare è molto in bilico. A volte capita che l'evento venga inquadrato con buona approssimazione anche a 5 giorni, altre volte invece si assiste a stravolgimenti;per giunta questa dinamica rischia di essere relativa al modello di riferimento: reading NON ha modificato la sua previsione mentre gfs è passato da 30 cm virtuali a Predazzo al quasi nulla di fatto. Sono sempre più convinto che per deontologia professionale un previsore dovrebbe fornire una corretta comunicazione circa l'affidabilità di una previsione. Ci sono casi, come quello in esame, in cui basta pochissimo per modificare gli effetti che la congiuntura barica sortisce su un territorio come il nostro caratterizzato da una orografia complessa ed eterogenea. Ieri sera alcuni lam caricavano parecchio in valle dell'adige e per questo mi ero sbilanciato su accumuli più consistenti in zona trento. Detto questo qui sono caduti a stento 3 mm e la quota neve, come pronosticato da giorni mediamente non è scesa sotto i 2000 mt...

Grande Franz! Condivido tutto: proprio così! Non vedo l'ora di vederci a casa mia, vecchio!!! Occhio che le stampelle non sono ammesse ;D Ciaooo

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 19 Novembre, 2016, 11:48:16
Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2016, 11:43:16

Grande Franz! Condivido tutto: proprio così! Non vedo l'ora di vederci a casa mia, vecchio!!! Occhio che le stampelle non sono ammesse ;D Ciaooo

;D ;D ;D
Ormai corricchio vado in bici e nuoto...non mi manca nulla, solo la neve... :'( ;D
www.meteomollaro.it