News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus peggioramento 19/11

Aperto da Thomyorke, Lun 14 Novembre, 2016, 08:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Novembre, 2016, 22:51:21
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 00:05:12
Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 00:01:24
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Novembre, 2016, 23:47:59
Mah oddio, le Reading serali sinceramente non mi sembrano così una tragedia.

Ok, non è in vista una burianata e nemmeno neve al piano, però sinotticamente le figure sull'Europa mi sembra rimangano cmq interessanti e, con con alcuni aggiustamenti sul medio-lungo termine (vedi la cancellazione almeno parziale di quella "falla iberica"), foriere di evoluzioni più interessanti; insomma, c'è dinamicità e non certo staticità ... di questi tempi è già qualcosa ...
Fino a stamattina un po' di ottimismo ce l' avevo anch'io. Però sai son DUE MESI che la situazione barica è favorevole. Realizzare qualcosa di concreto please, che qua tra aspetta e aspetta son passati quattro anni dall' ultimo inverno.

Le premesse quest' anno son totalmente diverse vero ma basta, dove cacchio son finite le emozioni, le attese trepidanti... Io ne ho in GOSO di tutto questo nulla infinito, è ora di darci un taglio.

E, oer la cronaca, io mi sarei esaltato per un bel nevone a 1700m con questo passaggio, mai preteso neve al piano. Con reading invece non farà dieci mm caldi.

non li farà perchè è tanto se ne fa 2 ;D ;D ;D

Beh dai, mancano ancora 3/4 giorni ma non sarei così pessimista sul peggioramento di venerdì/sabato. GFS ha più curvatura e vedrebbe un minimo al suolo sottovento sul Ligure; però Ecmwf non è comunque da "2 mm". Questo il confronto e le due "lammate" (per quel che valgono, cioè pochissimo) con i totali nelle 24 ore. Non sarà un peggioramento grandioso però qualcosa mette a livello delle piste. Peccato appunto per la coda (nata oggi su Gfs...a proposito di quel che diceva Ross ieri) calda e forse con precipitazioni su lun 21/mar 22.

Giacomo, senza polemica ma io vedo una +4, +5 a 850 hpa con geopotenziali piuttosto alti. Di che piste stai parlando? Forse Solda o il Tonale, per il resto gran lavata senza fronte freddo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Novembre, 2016, 11:08:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Novembre, 2016, 22:51:21
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 00:05:12
Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 00:01:24
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Novembre, 2016, 23:47:59
Mah oddio, le Reading serali sinceramente non mi sembrano così una tragedia.

Ok, non è in vista una burianata e nemmeno neve al piano, però sinotticamente le figure sull'Europa mi sembra rimangano cmq interessanti e, con con alcuni aggiustamenti sul medio-lungo termine (vedi la cancellazione almeno parziale di quella "falla iberica"), foriere di evoluzioni più interessanti; insomma, c'è dinamicità e non certo staticità ... di questi tempi è già qualcosa ...
Fino a stamattina un po' di ottimismo ce l' avevo anch'io. Però sai son DUE MESI che la situazione barica è favorevole. Realizzare qualcosa di concreto please, che qua tra aspetta e aspetta son passati quattro anni dall' ultimo inverno.

Le premesse quest' anno son totalmente diverse vero ma basta, dove cacchio son finite le emozioni, le attese trepidanti... Io ne ho in GOSO di tutto questo nulla infinito, è ora di darci un taglio.

E, oer la cronaca, io mi sarei esaltato per un bel nevone a 1700m con questo passaggio, mai preteso neve al piano. Con reading invece non farà dieci mm caldi.

non li farà perchè è tanto se ne fa 2 ;D ;D ;D

Beh dai, mancano ancora 3/4 giorni ma non sarei così pessimista sul peggioramento di venerdì/sabato. GFS ha più curvatura e vedrebbe un minimo al suolo sottovento sul Ligure; però Ecmwf non è comunque da "2 mm". Questo il confronto e le due "lammate" (per quel che valgono, cioè pochissimo) con i totali nelle 24 ore. Non sarà un peggioramento grandioso però qualcosa mette a livello delle piste. Peccato appunto per la coda (nata oggi su Gfs...a proposito di quel che diceva Ross ieri) calda e forse con precipitazioni su lun 21/mar 22.

Giacomo, senza polemica ma io vedo una +4, +5 a 850 hpa con geopotenziali piuttosto alti. Di che piste stai parlando? Forse Solda o il Tonale, per il resto gran lavata senza fronte freddo.

Le stesse piste che citavate all'ultimo peggioramento ;D
Sì, la situazione termica è peggiorata, come dici ormai è chiaro che avremo una +4°/+5° fra venerdì sera e sabato durante le precipitazioni (con calo sul finale).
Con una +4° a 850 hPa (a 1440 m secondo la maggior parte dei modelli) e un gradiente termico verticale (non troppo) saturo di 0.6°/100 m, abbiamo 0° 660 m più in alto, cioè a 2100 m senza considerare altri effetti (cali legati ai rovesci, umidificazione colonna, sacche fredde preesistenti, etc, inoltre "facendo finta" il gradiente sia lineare salendo, nonostante l'avvezione). Quindi dai 1900/2000 m potrebbe già imbiancare, posto che si tratta di totali di precipitazione fra 10 e 20 mm se va bene.
Arabba e Meteotrentino la vedono entrambi mediamente un filo più in basso magari perché considerano questi effetti: Z.T. a 1900 e Q.N. attorno a 1800 per Arabba.
Che dirti, nevicata per le piste più alte e per la parte più alta delle piste di media quota, con i comparti a quote basse tagliati fuori.

simofir

Ultimo bollettino Arabba aggiornato.
"Tempo perturbato tra la notte ed il mattino con cielo coperto e diffuse precipitazioni de debole intensità. Il limite della neve non scenderà sotto i 1600/1800 m; eccetto in alcune valli delle Dolomiti (Agordino e Val Zoldana), qualora si verificassero rovesci notturni un po' più intensi. Al pomeriggio cessazione dei fenomeni e probabili rasserenamenti, ad eccezione dei settori interessati da nubi basse. Temperature massime in leggera flessione, con minime osservate alla sera. Venti in quota da moderati a tesi da Sud-Ovest."

Brok

questo l´idro che si basa su ecmwf

Sabato le precipitazioni saranno più diffuse con limite della neve in calo da 1600 a 1000 m di quota. Domenica il tempo migliorerà leggermente. Anche lunedì si alterneranno sole e nubi

e qui lo zamg
Neuerlicher Wetterwechsel. Eine Kaltfront sorgt für Regen und Abkühlung, die Schneefallgrenze sinkt im Tagesverlauf gegen 1000m. Im Unterland ist es föhnbedingt am Vormittag eher noch trocken. In Osttirol kann es nachmittags bis abends auch kräftig regnen und schneien. Tiefstwerte: 0 bis 5 Grad. Höchstwerte: 3 bis 8 Grad

e dice che nel Ostirol potrá piovere e nevicare forte
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

Citazione di: Brok il Mer 16 Novembre, 2016, 13:15:13

Sabato le precipitazioni saranno più diffuse con limite della neve in calo da 1600 a 1000 m di quota. Domenica il tempo migliorerà leggermente. Anche lunedì si alterneranno sole e nubi

e qui lo zamg
Neuerlicher Wetterwechsel. Eine Kaltfront sorgt für Regen und Abkühlung, die Schneefallgrenze sinkt im Tagesverlauf gegen 1000m. Im Unterland ist es föhnbedingt am Vormittag eher noch trocken. In Osttirol kann es nachmittags bis abends auch kräftig regnen und schneien. Tiefstwerte: 0 bis 5 Grad. Höchstwerte: 3 bis 8 Grad

Was meinen Sie wie Unterland? Inntal?

Enrik

Insomma, Folgaria, Bondone, Paganella rimandano l'appuntamento...

Nulla di drammatico, intendiamoci, ma saremo già al 20 novembre e fino a due settimane fa abbiamo dibattuto di "normalità" della neve ad ottobre alle quote medie.

It's GW time, baby  ;D

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 16 Novembre, 2016, 14:03:39
Citazione di: Brok il Mer 16 Novembre, 2016, 13:15:13

e qui lo zamg

Was meinen Sie wie Unterland? Inntal?

Per dire "come/per", devi dire ALS!! "Was meinen Sie ALS ´Unterland´Inntal?" Questa risulta la tua domanda. Altrimenti non ha senso, "wie" ha solo funzione interrogativa e comparativa.
"piú grande di/ grande come/quanto" -> ALS.
"Cosa intendono per Unterland?" -> PER = ALS, cioé un ´come´ nostrano. Unterland vuol dire "terra bassa". Di Unterland in area germanica ce ne sono a josa!!
Südtiroler Unterland, Inntaler Unterland, Fränkisches Unterland, ecc. ecc. ;) Fondamentalmente le aree piú basse di una vallata o un ampio pianoro, si chiamano Unterland.

Thomyorke

Nel 12z ritorna un accenno di fronte freddo...basterebbe poco caspita!!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

reading invece smorza ancora. Non ci siamo...  :-\
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Novembre, 2016, 19:10:46

Già, lo scenario si fa chiaro.
Un totale oltre i 10/15 mm da me sarebbe un successo, concentrato fra venerdì tarda sera e sabato mattina con neve dai 1800, ma non mi sorprenderei di vederla confinata a 2000 m.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 16 Novembre, 2016, 22:16:28
Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Novembre, 2016, 19:10:46

Già, lo scenario si fa chiaro.
Un totale oltre i 10/15 mm da me sarebbe un successo, concentrato fra venerdì tarda sera e sabato mattina con neve dai 1800, ma non mi sorprenderei di vederla confinata a 2000 m.
A passo coe aprono un paio di impianti, a questo punto spero in non tanta pioggia

yakopuz

Gfs oggi da per il sud ovest della Regione ben 84 mm , 36 per le Dolomiti , 12 in val d Adige. Tutti con temperature molto alte con neve prossima a 2000 m. Dovrebbe avere quote neve più basse solo la cresta di confine. Forse anche Brenta Adamello Campiglio tengono per intensità
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Mi correggo un po meglio come quota neve. Tra 1600 e 1800 m. In chiusura sulla cresta di confine scende sotto i 1000 ma solo li.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

Le lamma base ecmwf hanno intensificato le precipitazioni.

lorenzo_TN

Precipitazioni domani sera, premiata la parte occidentale della Provincia: