News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus peggioramento 19/11

Aperto da Thomyorke, Lun 14 Novembre, 2016, 08:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

eccomi, come previsto reading mantiene la sua visione. Chi segue l'accodamento degli americani? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

piano piano ci arrivano pure loro...non c'è nulla da fare. E ora vediamo quanto dura la deriva occidentale... :-\ :-X :-[
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Mah oddio, le Reading serali sinceramente non mi sembrano così una tragedia.

Ok, non è in vista una burianata e nemmeno neve al piano, però sinotticamente le figure sull'Europa mi sembra rimangano cmq interessanti e, con con alcuni aggiustamenti sul medio-lungo termine (vedi la cancellazione almeno parziale di quella "falla iberica"), foriere di evoluzioni più interessanti; insomma, c'è dinamicità e non certo staticità ... di questi tempi è già qualcosa ...

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Novembre, 2016, 23:47:59

Ok, non è in vista una burianata e nemmeno neve al piano, però sinotticamente le figure sull'Europa mi sembra rimangano cmq interessanti e, con con alcuni aggiustamenti sul medio-lungo termine (vedi la cancellazione almeno parziale di quella "falla iberica"), foriere di evoluzioni più interessanti; insomma, c'è dinamicità e non certo staticità ... di questi tempi è già qualcosa ...
Fino a stamattina un po' di ottimismo ce l' avevo anch'io. Però sai son DUE MESI che la situazione barica è favorevole. Realizzare qualcosa di concreto please, che qua tra aspetta e aspetta son passati quattro anni dall' ultimo inverno.

Le premesse quest' anno son totalmente diverse vero ma basta, dove cacchio son finite le emozioni, le attese trepidanti... Io ne ho in GOSO di tutto questo nulla infinito, è ora di darci un taglio.

E, oer la cronaca, io mi sarei esaltato per un bel nevone a 1700m con questo passaggio, mai preteso neve al piano. Con reading invece non farà dieci mm caldi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 00:01:24

Fino a stamattina un po' di ottimismo ce l' avevo anch'io. Però sai son DUE MESI che la situazione barica è favorevole. Realizzare qualcosa di concreto please, che qua tra aspetta e aspetta son passati quattro anni dall' ultimo inverno.

Le premesse quest' anno son totalmente diverse vero ma basta, dove cacchio son finite le emozioni, le attese trepidanti... Io ne ho in GOSO di tutto questo nulla infinito, è ora di darci un taglio.

E, oer la cronaca, io mi sarei esaltato per un bel nevone a 1700m con questo passaggio, mai preteso neve al piano. Con reading invece non farà dieci mm caldi.

non li farà perchè è tanto se ne fa 2 ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Invidio le vostre certezze 5 giorni prima della perturbazione ...

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Novembre, 2016, 23:20:49
piano piano ci arrivano pure loro...non c'è nulla da fare. E ora vediamo quanto dura la deriva occidentale... :-\ :-X :-[

Conferme su conferme circa il declassamento del peggioramento. Questa mattina gfs lo riduce all'osso. A dopo per alcune mappe. ;)
www.meteomollaro.it 

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 07:53:55
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Novembre, 2016, 23:20:49

Conferme su conferme circa il declassamento del peggioramento. Questa mattina gfs lo riduce all'osso. A dopo per alcune mappe. ;)

Era ovvio... lo volevo scrivere ieri alla fine si arriverà ad una visione intermedia fra i 2 GM che accontenti tutti e 2. Uno sbarellava in un senso l'altro nell'altro. Adesso in entrambi una visione mediata di un quasi nulla di fatto con isoterme alte e bagnomaria....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Quel  che mi preoccupa di più è la tendenza al ritorno sopra media infinito, ben evidenziata da diversi run degli spaghi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

manolo

la prossima settimana la temperatura sui Balcani si alza solo di 20°.....

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Novembre, 2016, 00:05:12
Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 00:01:24

non li farà perchè è tanto se ne fa 2 ;D ;D ;D

Beh dai, mancano ancora 3/4 giorni ma non sarei così pessimista sul peggioramento di venerdì/sabato. GFS ha più curvatura e vedrebbe un minimo al suolo sottovento sul Ligure; però Ecmwf non è comunque da "2 mm". Questo il confronto e le due "lammate" (per quel che valgono, cioè pochissimo) con i totali nelle 24 ore. Non sarà un peggioramento grandioso però qualcosa mette a livello delle piste. Peccato appunto per la coda (nata oggi su Gfs...a proposito di quel che diceva Ross ieri) calda e forse con precipitazioni su lun 21/mar 22.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Novembre, 2016, 08:45:12
Qui le considerazioni sul peggioramento previsto da gran parte dei modelli e le analisi sull'evoluzione degli output dei principali GM.
A 144 ore notevoli divergenze fra reading e tutto il resto del modellame che, con le dovute fisiologiche differenze dovute all'inquadramento di una evoluzione nel medio periodo, è concorde nel proporre una passata più che discreta sul nostro territorio. Il modello europeo invece ondula molto poco a causa dell'arrivo di un secondo impulso che sottrae energia al primo affondo. Situazione delicata. Una nevicata in quota in questo periodo rappresenterebbe una vera manna per gli operatori turistici.
Ecco i principali gm a 144 ore:

reading

ukmo

gfs

gem

Qui non ci sono parole. Reading è la Bibbia. Tutto il resto può anche scomparire. Peggioramento, se così si può ancora chiamare, inquadrato perfettamente dal modello europeo. Personalmente sono piuttosto deluso (eufemismo) dalla prestazione di gfs che definirei pessima. In origine le carte del gm americano facevano traslare un consistente fronte freddo (presente in forma ridotta anche nel 18z di ieri), questa mattina lo 00z si uniforma completamente a ecmwf. Che dire? Sono sotto shock.
www.meteomollaro.it 

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mer 16 Novembre, 2016, 07:16:26
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Novembre, 2016, 08:45:12
Qui le considerazioni sul peggioramento previsto da gran parte dei modelli e le analisi sull'evoluzione degli output dei principali GM.
A 144 ore notevoli divergenze fra reading e tutto il resto del modellame che, con le dovute fisiologiche differenze dovute all'inquadramento di una evoluzione nel medio periodo, è concorde nel proporre una passata più che discreta sul nostro territorio. Il modello europeo invece ondula molto poco a causa dell'arrivo di un secondo impulso che sottrae energia al primo affondo. Situazione delicata. Una nevicata in quota in questo periodo rappresenterebbe una vera manna per gli operatori turistici.
Ecco i principali gm a 144 ore:

reading

ukmo

gfs

gem

Qui non ci sono parole. Reading è la Bibbia. Tutto il resto può anche scomparire. Peggioramento, se così si può ancora chiamare, inquadrato perfettamente dal modello europeo. Personalmente sono piuttosto deluso (eufemismo) dalla prestazione di gfs che definirei pessima. In origine le carte del gm americano facevano traslare un consistente fronte freddo (presente in forma ridotta anche nel 18z di ieri), questa mattina lo 00z si uniforma completamente a ecmwf. Che dire? Sono sotto shock.
Un po' meno in questi ultimi tempi, ma quasi sempre è successo così.

MrPippoTN

Inversioni in atto. A fondovalle ormai è tutto in discesa (minima leggermente negativa persino a Rovereto). Il dramma è in quota.

Bernie

Io le odio le inversioni trentine......... 8-) 8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.