News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Novembre, 2016, 06:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Gran scaldata in quota oggi, da me 8,3 attuali ben 6 gradi più di ieri nonostante il cielo più nuvoloso oggi

Heinrich

Buongiorno.
Ottime gelate a fondovalle ancora, con minime negative segnate dai sensori a 2mt.:

-0.4° a Bz Sud, aeroporto
-0.1° a Bz Ovest, ospedale.

Weatherlink:

-0.9° Terlano
-0.6° Laives
-0.1° S.Paolo d'Appiano, collina.

Debia

Oggi ho fatto una capatina in vallarsa la gola che entra alle spalle della cittadina di Laives. Non mi aspettavo nulla se non un umidume dovuto dalla mancanza del sole già da oltre un mese. 
A mia sorpresa a 3 minuti di macchina già dai 600 m di quota c'è ancora qualche misero accumulo di neve.
Ecco una foto fatta velocemente mentre il telefono si spegneva.

Quella valle regala sempre qualche sorpresa!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manolo

+3.4° a Plan de Corones e cannoni spenti

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Debia

Citazione di: manolo il Mer 16 Novembre, 2016, 18:27:25
+3.4° a Plan de Corones e cannoni spenti

Eh è aria bella calda. A San Giacomo in val di vizze l'altro ieri -15 di minima oggi +1. Oggi Fino a +12 oggi in quota come ai 1310 del paese di Montemaria.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Estremi degli ultimi 3 giorni di questo inizio di settimana quaggiù 1.1°/13.1° lunedì, -0.8°/10.9° ieri e 0.2°/11.4° oggi; la media integrale progressiva mensile è scesa fino agli attuali 6.9°, valore che seppur a metà mese sarebbe già inferiore di circa mezzo grado alla mia media (calcolata dal 2008), che è di 7.5° per novembre.

Ieri è riuscito il mezzo miracolo di andare sotto lo zero in mattinata dopo le nubi notturne, oggi invece no sia pure per poco, e dire che ieri sera a quest'ora registravo già 2° o poco più; in ogni caso nella mia zona ha fatto delle discrete brinate sia ieri che oggi (sono 5 da inizio stagione), mentre le minime sottozero sono 3 quando nel 2015 si dovette aspettare il 24/11 per la prima, e nel 2014 addirittura l'11 dicembre (che incubo, l'avevo rimosso a dire il vero).

Attualmente registro 6.2°/80%, calo frenato sia dalle velature che dalla caldazza che c'è in quota (ci son 5.1° ai 2098 m del Palon).

:ciao:

Alessandro de Costa

Oggi pluvio che si è riacceso causa ancora neve nel imbuto

Lorenz1982

3,4°C UR 78%, calo bloccato anche questa sera, anzi nell'ultima ora c'è stato un aumento di un paio di decimi.
Estremi giornata 0,7°C / 8,8°C.
Media integrale odierna di 3,8°C (ieri 3,2°C).
Media integrale mensile di 5,6°C, novembre 2015 chiuse con una media di 5,8°C e novembre 2014 con una media di ben 9,3°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 16 Novembre, 2016, 22:33:24
3,4°C UR 78%, calo bloccato anche questa sera, anzi nell'ultima ora c'è stato un aumento di un paio di decimi.
Media integrale mensile di 5,6°C, ottobre 2015 chiuse con una media di 5,8°C e ottobre 2014 con una media di ben 9,3°C.
E i novembre '14 e '15 come si chiusero? ;-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Novembre, 2016, 00:26:07
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 16 Novembre, 2016, 22:33:24
Media integrale mensile di 5,6°C, novembre 2015 chiuse con una media di 5,8°C e novembre 2014 con una media di ben 9,3°C.
E i novembre '14 e '15 come si chiusero? ;-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
È vero, siamo in novembre [emoji23][emoji23]. Corretto, grazie.

preda

Buongiorno a tutti,
Minima 0,8º
Gran nebbione.

bantu86

Buongiorno coperta di nubi alte, ma con i denti siamo riusciti a strappare un altro -0.1°C (-0.9° all'aeroporto).

Questa dal colle immersa nelle nuvole.

Questa da sopra.

Lorenz1982

Invece io, nonostante il cielo sereno fin poco fa, non ce l'ho fatta >:( e mi sono fermato a +0,1°C alle ore 7:40.
+0,4°C la stazione Iasma vicino a casa mia, -0,3°C e -0,4°C rispettivamente la stazione Iasma e Meteotrentino dall'altra parte del paese.
Attuale 0,7°C ur 92% con cielo che si sta coprendo totalmente.

bantu86

Domanda per Giacomo esperto di nuvole. Secondo te che indicazioni ricavi da questa sequenza di foto. Durante la notte si nota come si siano formate prima le nubi a ridosso di San Genesio e Renon per poi espandersi al resto della conca. Leggero flusso umido da S-SW che andava a sbattere contro San Genesio e Renon?

Brok

non é cosa frequente avere ancora questa coperta di nubi basse in pieno giorno nella conca di bz .

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma