News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 14 Novembre, 2016, 06:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Novembre, 2016, 19:26:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Novembre, 2016, 15:39:13
Citazione di: Dany79snow il Mar 15 Novembre, 2016, 12:40:28
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Novembre, 2016, 12:31:38
Buondì

Copertissimo fino alle 9:00-9:30, con minimaccia +5.3°, praticamente la stessa temperatura di ieri alle 17:30.

In compenso adesso nonostante un più che discreto sole siamo "solo" a +8.4° col 66%.

Che luoghi Teo hai voluto tirarla a trento e ti sei beccato l ennesimo pacco!! Hehe

Stamattina è stata veramente didattica: la copertura di stratocumuli si è fermata sul basso Trentino - da est a ovest - senza risalire alla "latitudine" di Trento. Le minime hanno mostrato così grandissime differenze: in Busa e Lagarina valori anche superiori di 6°-8° rispetto a Trento Nord.
L'influsso della Pianura Padana (in termini di "bacino umido" che genera stratocumuli sulle prime Prealpi appena i flussi muovono da est o da sud, ma non so come andavano stamattina) penso sia una delle cause più importanti sulla maggior "mitezza" delle zone sud della regione.

Oggi peraltro l'avvezione fredda era ancora "giovane", con minime in versante più basse che nei fondovalle (ad esempio da me -0.8°, valori attorno a -0.3°/-0.5° nella piana di Caldonazzo, entrambe con cielo sereno) quindi non c'erano nebbie se non in alcune ristrette zone.

Ero in giro in auto per lavoro e sulla mappa delle minime, in pausa pranzo sul cell, ho segnato la "linea" fin dove ho visto nuvole compatte fra le 8 e le 9:

pazzesco! fateci caso la linea della coperta di stratocumuli corrisponde alla linea di resistenza del cuscino nella maggior parte dei casi.
Vero! Infatti le correnti calde penetrano più facilmente visti gli scarsi impedimenti e aperture a sud,così come accade per gli umidumi padani .
Bella osservazione comunque Bonve
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: bantu86 il Mar 15 Novembre, 2016, 20:01:47
Ma la diatriba Gardolo - Riva avrà mai fine????  [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Aus Bozen

Guarda che è Teo Vs realtà la diatriba ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Citazione di: Dany79snow il Mar 15 Novembre, 2016, 20:05:23
Ma la diatriba Gardolo - Riva avrà mai fine????  [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Aus Bozen

Tanto ormai non nevica più, la vincerà sempre di più lui facile che almeno si goda l'Ora d'estate  [emoji6] [emoji6]

Aus Bozen

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 15 Novembre, 2016, 20:05:23

Aus Bozen

Ripeto: leggiti i nowcasting di questi ultimi 2 anni, e vedrai che nel 90% dei casi, quando mi sono lamentato per notti rovinate da inutile nuvolosità bassa, ANCHE a Trento e Rovereto era nuvoloso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Cmq per la cronaca: Varone +2.7°, Gardolo +3.3°  [emoji1]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Mar 15 Novembre, 2016, 15:55:11
Per quanto riguarda Rovereto, segnalo che il cielo è stato sempre sgombro da nubi (per quello che ho potuto osservare). La minima non è scesa molto (mi pare +1,7 S. Rocco) a causa di un'insistente e sostenuta brezza da sud, sud-est.

Curiosa questa cosa del sereno, beh, io stanotte non ero a Rovereto  :o ;D però stamattina c'erano parecchie nubi in zona ancora "incollate" ai versanti, specie sul lato "Val di Gresta"/Bondone, per dirimere la questione urge intervento del Pippo con la webcam. Data la megaluna piena di sicuro si vede se c'erano nuvole la scorsa notte.

Quanto al vento, curioso pure quello; dai dati di San Giorgio (sempre del Pippo, zona piuttosto "aperta") si nota che per tutta la notte lì il vento ha soffiato non da sud/est, ma stabilmente da nord (tu Enrik in che quartiere abiti?). La direzione settentrionale collimerebbe con una ipotesi di brezza di monte (da nord verso sud) forte in Val d'Adige per il notevole gradiente di temperatura longitudinale (aria fredda, quindi "alta pressione" locale a nord di TN, aria meno fredda e "bassa pressione" su Rovereto/Verona). Può essere che per qualche effetto locale la direzione in certi quartieri appaia molto diversa.
Questi i grafici di San Giorgio, nord fisso (l'intensità risulta ko sul suo sito):

Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Novembre, 2016, 22:14:04
Per quanto riguarda Rovereto, segnalo che il cielo è stato sempre sgombro da nubi (per quello che ho potuto osservare). La minima non è scesa molto (mi pare +1,7 S. Rocco) a causa di un'insistente e sostenuta brezza da sud, sud-est.

Curiosa questa cosa del sereno, beh, io stanotte non ero a Rovereto  :o ;D però stamattina c'erano parecchie nubi in zona ancora "incollate" ai versanti, specie sul lato "Val di Gresta"/Bondone, per dirimere la questione urge intervento del Pippo con la webcam. Data la megaluna piena di sicuro si vede se c'erano nuvole la scorsa notte.

Quanto al vento, curioso pure quello; dai dati di San Giorgio (sempre del Pippo, zona piuttosto "aperta") si nota che per tutta la notte lì il vento ha soffiato non da sud/est, ma stabilmente da nord (tu Enrik in che quartiere abiti?). La direzione settentrionale collimerebbe con una ipotesi di brezza di monte (da nord verso sud) forte in Val d'Adige per il notevole gradiente di temperatura longitudinale (aria fredda, quindi "alta pressione" locale a nord di TN, aria meno fredda e "bassa pressione" su Rovereto/Verona). Può essere che per qualche effetto locale la direzione in certi quartieri appaia molto diversa.
Questi i grafici di San Giorgio, nord fisso (l'intensità risulta ko sul suo sito):

Giacomo, posso assicurarti sul sereno tra le 20 e le 23 perchè sono uscito sul poggiolo più volte in osservazione della superluna (che così 'super' non mi è parsa!). Anche al mattino, le nubi erano tutte addossate a sud verso altipiano Brentonico e sui versanti a ovest (Gresta e Stivo, ma la valle era sgombra). Di sicuro stamattina alle 7 la brezza era da sud, su ieri sera non posso metterci la mano sul fuoco, mi sembrava da sud, sud-est e pensavo fosse il classico rientro di aria fredda da est. Possibile che mi sbagli su ieri sera, difficile che se a S. Giorgio era da nord, qui addossati alla collina est (S.Rocco/Brione per intenderci) ci fosse una direzione molto diversa...ma su stamattina non ho dubbi!

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Mar 15 Novembre, 2016, 23:02:10

Giacomo, posso assicurarti sul sereno tra le 20 e le 23 perchè sono uscito sul poggiolo più volte in osservazione della superluna (che così 'super' non mi è parsa!). Anche al mattino, le nubi erano tutte addossate a sud verso altipiano Brentonico e sui versanti a ovest (Gresta e Stivo, ma la valle era sgombra). Di sicuro stamattina alle 7 la brezza era da sud, su ieri sera non posso metterci la mano sul fuoco, mi sembrava da sud, sud-est e pensavo fosse il classico rientro di aria fredda da est. Possibile che mi sbagli su ieri sera, difficile che se a S. Giorgio era da nord, qui addossati alla collina est (S.Rocco/Brione per intenderci) ci fosse una direzione molto diversa...ma su stamattina non ho dubbi!
Ok ok...la mia non era una "accusa" [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji28] ma solo voglia di capire la differenza nelle minime! Sono curioso di vedere le immagini webcam, magari è rimasto come dici anche nel cuore della notte e ci sta. A presto!!!

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Sempre preziose le tue spiegazioni Giacomo!!! [emoji1303]
Intanto qui il cielo è coperto anche stanotte e lo era già anche alle 20 quando sono arrivato a casa.
Temperatura in lento calo, sono 1,2°C ur 79%, leggermente più caldo di ieri... ma ieri in questo momento era già in aumento per la copertura.
Estremi giornata 0,5°C / 9,0°C e media integrale di 3,2°C (ieri 4,0°C).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Mi spiace comunicarvi che attualmente la mia cam è morta da mesi. Lavori alla facciata del condominio e problemi di privacy non mi consentono più di installarla.

Lorenz1982

Altra nottata nuvolosa e altra minima rovinata, il rasserenamento è iniziato verso le 6 ma è durato poco perché in questo momento il cielo è nuovamente coperto.
Minima di 0,7°C alle 3 e di nuovo alle 7:30, attuale 2,8°C ur 83%.
Oggi il sole, se ci fosse, arriverebbe alle 9:49 e tramonterebbe alle 14:49.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

min -0.1 all'Idro qui nella disagio_Kessel

Brok

Citazione di: bantu86 il Mer 16 Novembre, 2016, 10:49:20
min -0.1 all'Idro qui nella disagio_Kessel

dalle web cielo super nuvoloso in nottata in tutto l´alto adige per il fronte caldo di passaggio a nord delle alpi.

solo bz appena sotto lo 0 , merano e brixen sopra.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Buondì

Notte non serenissima causa qualche nube alta in transito, ma in compenso qui sono mancate le nubi basse di ieri.

Minima a +0.9° con buona brinata, al momento +8.6° e 71% con altocumuli in cielo

PS la mia "talpa" a ViaggiareinTrentino, mi comunica che a breve sarà attivata una webcam stradale al passo Ballino  :D