News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Novembre, 2016, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Bollettino che mi pare anche troppo ottimistico. Io non vedo nulla.

Nei prossimi giorni persisteranno temperature inferiori alla media del periodo. Oggi, mercoledì, specie in serata e sui settori orientali, sono possibili deboli o debolissime nevicate anche a quote basse e localmente anche a fondovalle. Giovedì e specie venerdì possibili deboli o debolissime nevicate sparse.Sabato e domenica probabilmente asciutto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Brinata imperiale con galaverna, stanotte a Rovereto. Allego qualche testimonianza fotografica gentilmente inviatami via WhatsApp da mia mamma.

Questa invece è Borgo Sacco, vista dal terrazzo le nostro forumista Ivan Cavagna.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 09 Novembre, 2016, 08:09:48
Citazione di: Brok il Mer 09 Novembre, 2016, 07:35:30
Citazione di: bantu86 il Mer 09 Novembre, 2016, 07:29:56
Tornando alla meteo. Solo Bolzano e Salorno sopra 0....grazie vento. Merano - 4
ma basta guardare solo l´idro :):)

minima a BZ SUD -3,3

Eh lo so Brok, ma ai fini statistici e degli annali la stazione ufficiale di Bolzano è quella per cui continuiamo a sembrare la Palermo dell'Alto Adige.
Bisogna essere anche onesti ed ammettere anche che l'idro rappresenta meglio la città, non a caso stamattina in zona lido anche la mia macchina segnava +2.
Mi scoccia solo che questo vento mi permette raramente di vedere i giardini del lido e del talvera belli brinati!!
Truce rappresentazione.

Non corrisponde al vero: le brezze notturne che insistono su metà città generano comunque brina d'inverno sui prati, laddove gli edifici proteggono, i versanti riparano e il vento cala.
Casa mia, 300 m dalla tua, stamani non lo so, ma spesso ha la brina sui giardini perché le case attorno deviano altrove la fottuta brezza.  ;)

Prime brinate estese a tutta la fondovalle finalmente:

-3.3° a Bz Sud, aeroporto, rete Mtaa.
-0.6° a Bz Ovest, ospedale, rete idro. Il pendio si comporta sempre così. Non è una zona da forti inversioni.

Dalla rete weatherlink:

-3.6°C a Laives
-4.2°C a Terlano
-2.9°C a S.Paolo d'Appiano, in collina.

ste77

gran bella brinata stamattina...-2.8 la minima da me....

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Notevolissimi i -4.2°C della staz. idro a Merano!

Picchi di freddo lungo le vallate e le quote basse in Alto Adige:

-16°C S.Giacomo in Vizze, 1380mt.
-14°C Predoi in Aurina, 1450mt.
-12.5°C al Passo Pennes, 1450mt.
-10°C a Ridanna, 1360mt.
-9°C a Dobbiaco, 1220mt.
-7.4°C a Vipiteno, 940mt.
-6.6°C a Naturno, 540mt.

Non male.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 09 Novembre, 2016, 11:32:49
Citazione di: bantu86 il Mer 09 Novembre, 2016, 08:09:48
Citazione di: Brok il Mer 09 Novembre, 2016, 07:35:30
Citazione di: bantu86 il Mer 09 Novembre, 2016, 07:29:56
Tornando alla meteo. Solo Bolzano e Salorno sopra 0....grazie vento. Merano - 4
ma basta guardare solo l´idro :):)

minima a BZ SUD -3,3

Eh lo so Brok, ma ai fini statistici e degli annali la stazione ufficiale di Bolzano è quella per cui continuiamo a sembrare la Palermo dell'Alto Adige.
Bisogna essere anche onesti ed ammettere anche che l'idro rappresenta meglio la città, non a caso stamattina in zona lido anche la mia macchina segnava +2.
Mi scoccia solo che questo vento mi permette raramente di vedere i giardini del lido e del talvera belli brinati!!
Truce rappresentazione.

Non corrisponde al vero: le brezze notturne che insistono su metà città generano comunque brina d'inverno sui prati, laddove gli edifici proteggono, i versanti riparano e il vento cala.
Casa mia, 300mt. dalla tua, stamani non lo so, ma spesso ha la brina sui giardini perché le case attorno deviano altrove la fottuta brezza.  ;)

Prime brinate estese a tutta la fondovalle finalmente:

-3.3° a Bz Sud, aeroporto, rete Mtaa.
-0.6° a Bz Ovest, ospedale, rete idro. Il pendio si comporta sempre così. Non è una zona da forti inversioni.

Dalla rete weatherlink:

-3.6°C a Laives
-4.2°C a Terlano
-2.9°C a S.Paolo d'Appiano, in collina.

Il Lido si becca, seppur smorzate, sia le correnti dell'Isarco che del Talvera e non essendoci ostacoli fino ad Oltreisarco (dalla mia finestra non ho ostacoli fino all'autostrada) si crea un bel corridoio ventoso mangiaminime...già tra le varie via Verona, Via Vicenza tra mille palazzi il vento potrebbe essere più debole.

AltoGardameteo

Buondì

Finalmente la prima gelata: qui a casa mia -0.6°, dall'Ivano ad Arco -1.2°, stazione MeteoTN un buon -2.6°

Adesso arrivano le attese velature da W-SW con +7.0°, 64%

trentinodoc

Buondì Motta!
a Lavis minima buonissima con -3,3°C, probabilmente la terza più bassa dal 2006 per la prima decade di novembre
il record appartiene al 3 novembre 2006 con -5,6°C
attuali +5,9°C e 63%
cielo velato da nubi medioalte
atmosfera magicamente invernale  ;)  :love: :love: :love: :love:

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Citazione di: trentinodoc il Mer 09 Novembre, 2016, 12:43:22
Buondì Motta!
a Lavis minima buonissima con -3,3°C, probabilmente la terza più bassa dal 2006 per la prima decade di novembre
il record appartiene al 3 novembre 2006 con -5,6°C
attuali +5,9°C e 63%
cielo velato da nubi medioalte
atmosfera magicamente invernale  ;)  :love: :love: :love: :love:

Del resto da oggi il Global Warming non esiste piu ...  :)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Ma dai Casso neanche in inverno abbiamo giornate del genere...avessimo sta colonna prima di una perturbazione da 20 mm mannaggia boia.

Minima -0.6
attuali (massima) +5.7°C e 54%....

COMUNQUE MI PROSTRO AL PIPPO!!

Quassù da metà novembre a metà gennaio è il periodo buono mi tocca dare ragione. Siamo al 9 novembre e con una misera irruzioncina da -3/-4 guarda che valori abbiamo in valle. Incredibile.

Brok

e si anziche´ le miserie di stanotte fosse passato un fronte da 10 mm , domani eravate in bianco :) ma con i se e i ma non si va da nessuna parte :):)  le due stazioni cmq sono a 5,5/ 5,4 con 55% 60% ur.

qui é stato di allerta mezzometro caduto e tutto bloccato. non funziona piú nulla bus/metro tutto fermo  :o :o :o

a dopo per le foto :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: Brok il Mer 09 Novembre, 2016, 16:08:50
e si anziche´ le miserie di stanotte fosse passato un fronte da 10 mm , domani eravate in bianco :) ma con i se e i ma non si va da nessuna parte :):)  le due stazioni cmq sono a 5,5/ 5,4 con 55% 60% ur.

qui é stato di allerta mezzometro caduto e tutto bloccato. non funziona piú nulla bus/metro tutto fermo  :o :o :o

FFFFFFFOOOOOOOOOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

w the american president!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Brok il Mer 09 Novembre, 2016, 16:08:50

Culatun che rosicavi per Oslo  ;D ;D ;D

Grande Trump, il GW non esiste!!!

Heinrich

Ma con Trump, la corrente del Golfo si fermerá?
;D

Debia

Pure qui a bergamo è arrivato il freddo. La brina già avanza sui tetti delle auto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk