News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Novembre, 2016, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

Pluvio scattato anche a Trento centro, 0.2 mm...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MauroTione

-0,4 e leggerissima nevicata in corso!!!  :o che bello rivedere la dama bianca  :D

bantu86

Splatters. Due di numero ma splattees

Aus Bozen

aliengio


Lorenz1982

#49
Contrariamente al solito in Valsugana, tranne che a Pergine, questa mattina alle 6:30 il cielo era quasi totalmente sereno e si è poi coperto verso le 7.
Bastava un'altra mezz'oretta di sereno e probabilmente facevo la prima minima negativa, comunque 0,3°C alle 6:57 (-1,3°C da ieri).
Attuale 2,1°C ur 93%, quasi totalmente coperto.

Minime odierne:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio


MrPippoTN

Minima di Rovereto San Giorgio 2.3°C, stanotte.
Sveglia con virghe sui monti circostanti, ma poca roba.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 08 Novembre, 2016, 08:35:35
Contrariamente al solito in Valsugana, tranne che a Pergine, questa mattina alle 6:30 il cielo era quasi totalmente sereno e si è poi coperto verso le 7.
Bastava un'altra mezz'oretta di sereno e probabilmente facevo la prima minima negativa, comunque 0,3°C alle 6:57 (-1,3°C da ieri).
Attuale 2,1°C ur 93%, quasi totalmente coperto.

Minime odierne:




Eh eh...qui l'abbiamo "strappata": -0.1° con i denti durante il cielo quasi coperto, alle 7.45.
Ciaooo

bantu86

Mattinata divertente dal punto di vista meteo che ho potuto apprezzare avendo dovuto portare la moglie a Merano per una visita. Le foto sono sgranate perché fatte al volo in macchina...

Parto da Bolzano alle 7 con pioviggine non prevista e virghe ben visibili sul colle a 700 metri.



Andando verso Merano cielo che si apre e Tessa in versione spettacolo!!






Tornando indietro si vede bene la banda nuvolosa creata dallo stau sul colle e Renon con virghe ben definite. Asciutto fino a Bolzano sud mentre poi avvicinandosi al colle scrosci intermittenti con anche i primi avvistamenti di splatter (due goccioloni con un aghetto di ghiaccio dentro). Sbiancata sul renon dalle parti di Signat a 700 metri più o meno. Ora tutto in miglioramento.





Giacomo da Centa

#54
Citazione di: Flavioski il Lun 07 Novembre, 2016, 20:45:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Novembre, 2016, 13:57:32
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 07 Novembre, 2016, 13:50:52
Citazione di: yakopuz il Lun 07 Novembre, 2016, 11:59:16
Oggi si vedeva bene come l´aria fredda sia stata piu incisiva a Nord.
Solo una spolverara in cima a Vigolana e Bondone, Paganella gia un po piu bianca, Fausior e monti di Mezzocorna gia dignitosiamente carichi (5 - 10 cm penso ...).
Capita spesso a inizio stagione un piu marcato gradiente nord sud sulla quota neve.

Dal punto di vista sciistico e scialpinistico questa nevicata e´ importante soprattutto per Solda e Val Senales.
Volendo anche come sci alpinismo forse si potrebbe gia fare qualcosa in Val Aurina, con mezzo metro di neve si incominicia a non toccare piu i sassi.

E´ancora presto comunque. Il periodo decisivo per la stagione invernale e´la seconda meta di di Novembre, i primi gg di dicembre.
Speriamo quest´anno sono discratamente fiducioso.

Vero, la banda di rovesci di ieri sera ha colpito bene a nord di Trento e in val di Non, quando l'aria fredda era in fase di ingresso.
Stamattina si vedeva la neve a 1050/1100 in zona Fausior-Santel-Paganella, a 1400 in Bondone (prati delle viote belli bianchi, visti da Vigolo Vattaro), non sotto i 1800 in Vigolana. La Marzola (1738 m) era verde fino in cima.

Folgaria è sui 1200, ragazzi, non fate sembrare che la quota neve a sud di Trento sia stata superiore ai 1800 perché non è vero. Semplicemente non è caduto quasi nulla dal cielo.

Confermo Pippo, il fatto è proprio che andando a sud le precipitazioni <utili> sono state irrisorie (e sabato avevo già espresso i miei timori in tal senso), ma la quota neve non è stata certamente sui 1800 metri: ieri sera verso fine evento fioccava a Candriai sui mille metri, e ancora nel pomeriggio dalla città si vedeva la Marzola appena imbiancata per tutta la parte sopra la Maranza, fra le 2 cime (quella che vista dalla zona di San Pio X ha le rocce con una vaga forma di farfalla, se avete presente), mentre nei canaloni della Vigolana il bianco, anche qui poca roba cmq, si spingeva a occhio fin verso i 1000 metri; allego a tal proposito una foto scattata oggi nel primo pomeriggio.



Qui intanto la temperatura, che un'oretta fa era scesa a 3.5° eguagliando la minima del mattino, sta ora risalendo per via delle nubi e di un po' di vento, in questo momento 4.8°/83%.

:ciao:




Per curiosità ieri (sto post ieri non so perché ma non era partito) ho preso i dati di Passo Mendola (Val di Non) e di Passo Sommo (zona Folgaria) tutte e due a 1360 m per capire gli andamenti di domenica sera. Nell'immagine ho aggiunto anche Fondo, perché visti i dati, alla Mendola temo che il pluvio non sia riscaldato.
Il passaggio del fronte freddo ha portato in alta Val di Non 4.2 mm dalle 16 alle 21, al Sommo 3.0 mm un po' dopo, dalle 20 alle 22.
La cosa più interessante è che in val di Non l'aria fredda ha iniziato ad affluire bene già prima delle preci, che poi non hanno causato ulteriori cali repentini, una volta arrivate. Sul picco delle 18 la Mendola era sui +1.5° (il Sommo a quell'ora +5°) e l'abbassamento di temperatura è proseguito anche dopo l'evento, con una curvatura "concava" del grafico, tipico di entrate fredde progressive che via via tendono ad un "asintoto" senza disturbi favonici.
Al Passo Sommo invece la temperatura ha subito uno "shock" molto più repentino all'arrivo delle precipitazioni verso le 20 (andamento "convesso") risalendo appena finite per via del fohn in entrata, moti discendenti causa dei totali via via minori verso sud. Il pomeriggio/sera è stato in generale parecchio più mite sui settori sud, anche se comunque le precipitazioni sarebbero riuscite a rovesciare aria fredda, mentre a nord l'aria fredda ha occupato i bassi strati già prima delle precipitazioni.
Effettivamente ho quindi preso un abbaglio ieri mattina, indicando quelle quote. Se avesse fatto più millimetri anche a sud la quota neve si sarebbe attestata a 1000/1200, e Folgaria lo dimostra. Però sarebbe stato un altro "tipo" di perturbazione: con un fronte semistazionario da NW sarebbe stato difficile vedere qualcosa di diverso.



bantu86

La banda si è spostata verso Brunico.



Dr_House

Sta nevicando oltre i 700m sulla Marzola!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Cevedale

Confermo, neve debole in atto da me.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Spettacolo, precipitazioni in rotta verso la Vigolana.
Prima Palon che sfornava nubi orografiche sul flusso da sud/ovest.



Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk