News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Novembre, 2016, 06:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Buone nevicate ora si concentrano nei fondovalle ad Est, lungo le Dolomiti, il fronte sta rapidamente scendendo verso l'Adriatico.

H 12:30 - segnata neve in quota ovunque, in valle ancora su: V.Isarco, da Bz Nord al Brennero, lungo l'A22 corsie innevate da Brixen in poi!
Neve in tutte le Dolomiti e in tutta la Pusteria.

T°min odierne a Bolzano e dintorni:

-0.8° Bz Sud, aeroporto
-0.5° Bz Ovest, ospedale.

Dal weatherlink:

-1.4° a Terlano
-1°C a Laives
+0°C a S.Paolo d'Appiano, collina.

H 12:50, +3°C a Bz Ovest, che giornatina!!!!

Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Ven 11 Novembre, 2016, 12:41:16
Fosse passata una minc*ia di perturbazione degna di questo facevamo il botto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Verissimo! Incredibile come si stia tenendo termicamente!!!
D'altro canto il Wrf di Lorenzo ieri inquadrava veramente bene l'intrusione fredda a 850 hPa.
A Centa mi dicono 2 cm e neve ora debolissima. Sono a Trento città e non piove (penso abbia fatto pochissimo cmq).
A dopo

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Thomyorke

ecco una testimonianza della breve ma intensa nevicata a Mollaro! Emozioni... ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Bello spettacolo! A san michele non ho colto eventuali fiocchi (più che altro non potevo, che faccio guardo fuori dalla finestra mentre mi sta parlando un relatore?  ;D)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Ritornante?

El Bonve

Citazione di: Gravin il Ven 11 Novembre, 2016, 18:44:25
Ritornante?

Dai che passa su predazzo!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

A mollaro 0.7  che giornata gelida...-0.8 +3.7 gli estremi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Giornata gelida anche a Borgo, estremi -1,0°C / 3,6°C ma il calo serale è bloccato dal cielo coperto e sono ancora a 3,1°C UR 93%. Vedo dal radar veneto che a sud sta piovendo.

Oggi qui sono caduti 1,9mm, in certi momenti solo acqua e in altri fiocconi asciutti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera

Dopo alcune schiarite a metà-tardo pomeriggio, poi è arrivata la ritornante da S-SE.

Al momento cielo coperto con tendenzaa favonica, ed infatto sono in massima giornaliera a +7.5° con UR in calo; fino a mezzora fà era +6.2° alle 13:30.

Giacomo da Centa

Strana questa ritornante da Est, dev'essere solo in quota, perché qui a Centa sta fohnando bene da Nord con temperatura salita a +5.0° e u.r. scesa al 42%; i 2 cm caduti oggi (con 3.8 mm) si stanno rapidamente sciogliendo.
Un'ulteriore "prova" è data dal radar che mostra la ritornante da Est con deboli segnali di precipitazioni sulla mia zona, di cui però non c'è traccia. Probabilmente il fohn negli strati sottostanti le fa evaporare.

Aggiungo che in questo momento i fondovalle hanno umidità relative altissime (quasi del 100% Valsugana e anche in Val d'Adige si viaggia oltre l'80% in molte stazioni) mentre valori in calo e inferiori al 50% ci sono nel pinetano, a Folgaria e sulla zona Vezzena/Asiago, tutte località over 1000 m. Dev'essere una fohnata che per ora interessa gli strati medi dell'atmosfera. Probabile si propaghi in basso nella notte.

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Novembre, 2016, 21:09:54
'sera

Dopo alcune schiarite a metà-tardo pomeriggio, poi è arrivata la ritornante da S-SE.

Al momento cielo coperto con tendenzaa favonica, ed infatto sono in massima giornaliera a +7.5° con UR in calo; fino a mezzora fà era +6.2° alle 13:30.

anche qua con l'arrivo del vento temperatura passata da -1 a +3 in un attimo

AltoGardameteo

Qui c'è, ma abbastanza flebile ... cmq si sente, UR scesa sul 60% e temperatura in massima a +8.4°

Föhn vero e proprio c'è invece nel NW Lombardia con UR fin sul 30% e 10°/12°.

Alessandro de Costa

qua raffiche fino a 50 km/h. al riparato tra le case

Lorenz1982

Il Föhn qui in Valsugana è arrivato solo a Pergine e a Caldonazzo per ora.
Qui sono 2,9°C UR 93%, Pergine Iasma 8,2°C UR 40%.

Mappa Iasma

Mappa Meteonetwork

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 11 Novembre, 2016, 22:28:10
qua raffiche fino a 50 km/h. al riparato tra le case

Si vede bene anche dalla webcam streaming in paese, con alberelli e bandiere in movimento.