News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 ottobre - 6 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Ottobre, 2016, 08:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Solandro

qui 15 mm .. ora piove debole.
Temp. salita nelle ultime ore, adesso +3.7°, dopo essere scesa fino a 2.2° alle 11.13 con evidenti splatters. Tonale al momento 2° .
ciao

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Novembre, 2016, 17:09:44
Ma Peterlin scrive veramente "mt."?!
Mi vengono i brividi! :-/
In qualità di moderatore intimo a tutti di usare una banale "m" quando si parla di metri. Senza punti: non è una abbreviazione.

Qui superati i 30 mm, piove anche a Centa molto debolmente. Nebbioni vaganti e +5.3.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
A dir la verità Peterlin scrive correttamente m e non mt.

Ha tradotto male Heinrich [emoji23]

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Qui sta piovendo più forte adesso che in tutta la giornata, comunque appena 5,5mm/h. Precipitati finora 24,3mm.
Estremi giornata 6,8°C / 7,9°C, attuale 7,6°C UR 97%.
Media integrale giornata di 7,5°C (ieri 9,4°C) e mensile di 9,1°C (-0,4°C da ieri).

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Novembre, 2016, 18:13:58
Citazione di: Flavioski il Sab 05 Novembre, 2016, 17:23:49
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Novembre, 2016, 17:09:44
Ma Peterlin scrive veramente "mt."?!
Mi vengono i brividi! :-/
In qualità di moderatore intimo a tutti di usare una banale "m" quando si parla di metri. Senza punti: non è una abbreviazione.

Qui superati i 30 mm, piove anche a Centa molto debolmente. Nebbioni vaganti e +5.3.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Credo sia in tedesco, così come numero è nr, ecc.  Giusto Heinrich?  ?*?*?
Mh no, se ogni stato scrive le cose a modo suo diventerebbe una bolgia:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unità_di_misura

Non per passare per "bacchettone"...ah ah, sapete che gli ingegneri hanno la testa quadrata. Ma è che le notazioni sono importanti e uniformate ormai da tempo. Usarle correttamente è importante.

Intanto mi dicono che al bivacco Madonnina in Vigolana (1800 abbondanti, se non sbaglio) piove.

Boh, ho pensato potesse essere quello, visto che appunto in tedesco ho visto scrivere per esempio Nr come abbreviazione di numero, anche se quella non è un'unità di misura in effetti. E invece scopro che è <colpa> del nostro Heinrich!!  ;D

Venendo al meteo, è appena finito il rovescio più forte di tutta la giornata con rain-rate di 12.0 mm/h; cumulati finora 45.8 mm e raggiunti i 1003.2 come progressivo annuo, superando così la barriera dei mille mm.

Piove comunque ancora bene, mentre la temperatura è scesa dagli 8.1° di stasera verso le 19 agli attuali 7.6°/95%, mi auguro che il calo ci sia anche in quota.

:ciao:

Simo94

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Debia

Citazione di: Simo94 il Dom 06 Novembre, 2016, 00:00:29

La Lunigiana ha delle situazioni critiche al momento. Torrenti esondati un mio amico di Pontremoli sta sera ha faticato non poco per tornare a casa in un borgo sulle montagne.

Questa me l'ha mandata lui poco fa. È la strada principale che porta al suo paesino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

'sera

Altra discreta passata in serata, con accumulo salito a 47.8 mm entro mezzanotte.

Adesso da mezzora non piove quasi più, +8.4°, 99%

Simo94

Citazione di: Debia il Dom 06 Novembre, 2016, 00:22:43
Citazione di: Simo94 il Dom 06 Novembre, 2016, 00:00:29

La Lunigiana ha delle situazioni critiche al momento. Torrenti esondati un mio amico di Pontremoli sta sera ha faticato non poco per tornare a casa in un borgo sulle montagne.

Questa me l'ha mandata lui poco fa. È la strada principale che porta al suo paesino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Superati i 100 mm, i modelli avevano visto abbastanza bene la convergenza al suolo in corrispondenza della divergenza ciclonica in quota... Causa scatenante dei V-Shaped in atto sull'alto Tirreno...

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

La zona delle Apuane è piovosissima e molto a rischio di alluvioni in autunno
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

buongiorno a tutti! qui a Lavis caduti 40 mm finora
in questo momento piovicchia debolmente
+8,2°C e 93%
mappe Cosmo tra le 12 e le 18 vedono poco o nulla in val d'Adige e questo confermerebbe il "game over" del primo pomeriggio
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

approfittando della pausa "asciutta" ho rimisurato i mm del manuale Hellmann
39,6 mm (21,6 ieri +18,0 nuovi) contro 40,0 mm Davis

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui pioviggina a tratti e sono a 32,4mm da inizio evento.
Più caldo di ieri, minima di 7,8°C a mezzanotte e massima di 8,1°C adesso.

yakopuz

Più pioggia ma più caldo delle attese con qn alta in questo peggioramento ... tanto x cambiare ... Comunque intanto monti over 2500 m che dovrebbero rimanere bianchi fino a primavera ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Qui 12.8mm da ieri e adesso piove bene. Temperatura fissa a +7.7. Nuvole basse a 400 metri. Giornata da tisana e divano insomma.
Freddo in entrata nel pomeriggio, il landi vede un paio d'ore di belle precipitazioni prima di cena anche a Bolzano. Per il momento ancora caldo con +1.6 al corno del Renon.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Dom 06 Novembre, 2016, 09:24:43
Più pioggia ma più caldo delle attese con qn alta in questo peggioramento ... tanto x cambiare ... Comunque intanto monti over 2500 m che dovrebbero rimanere bianchi fino a primavera ...

Mah Giacomo da Trento in giù erano ben previsti 35/40 mm con temperature in quota tra +5/+6 con picco proprio stamattina. Direi che ci siamo.