News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 ottobre - 6 novembre 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Ottobre, 2016, 08:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Dalle stazioni di MT attualmente zero termico fra 2100 e 2200 m, ovviamente con qualche differenza locale. In Paganella (2125 m) 0.0°!

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Sab 05 Novembre, 2016, 12:58:00
.............................................................
Spero solo che sia neve a quote decenti, non vorrei che scaldasse troppo e poi con le temperature migliori facesse tipo 2-3 mm, e non sarebbe la prima volta anche se questa pare possa andare diversamente, speriamo.
.............................................................

Ecco che i miei timori si materializzano nel bollettino di Arabba:

"Tempo previsto

domenica 6. Nella notte e al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni generalmente non persistenti. Nel corso del pomeriggio tendenza a parziale miglioramento sulle Prealpi veronesi e vicentine, con prime schiarite e tendenza ad esaurimento dei fenomeni, poi verso sera anche sul Bellunese.
Precipitazioni. Nella notte e al mattino precipitazioni estese, in prevalenza discontinue (90-100%), nel pomeriggio e verso sera attenuazione e tendenza a cessazione, prima sul Veronese e Vicentino, poi sul Bellunese (60-80%). Possibile qualche fenomeno temporalesco, specie sulle Prealpi. Limite delle nevicate fino a metà giornata a 2000-2200 m, poi in abbassamento nel pomeriggio a 1600-1800 m sulle Prealpi e a 1200-1500 m sulle Dolomiti. Fra sabato e domenica sono attesi in media da 30 a 60 mm, ma localmente potrebbero raggiungere o superare i 100 mm sulle Prealpi e sulle Dolomiti meridionali. A 2000-2200 m previsti in media, fra sabato e domenica 20-30 cm di neve fresca, anche di più sulle Dolomiti meridionali a quote più alte.
"

Vabbè che è incentrato sul Veneto, però insomma le Prealpi occidentali non è che siano così lontane dal Trentino, soprattutto meridionale, e oltretutto rispetto a ieri hanno alzato la quota neve di almeno 200 m.

Io chiedo solo di vedere un po' di bianco su Vigolana, Bondone e Paganella (già per la Marzola è chiedere troppo mi sa), soprattutto visti i giorni freschi che seguiranno; mi parrebbe il minimo sindacale per la prima decade di novembre, ma a 'sto punto comincio a temere il peggio. Boh, forse mi sto solo facendo delle menate io, domani vedremo dai! ;)

Intanto quaggiù sono a quota 22.6 mm e per ora continua a piovere.

Brok

Citazione di: simofir il Sab 05 Novembre, 2016, 13:23:44
Radar bello carico. onestamente mi aspettavo meno a quest'ora. nevica bene sui 2000m in Fassa.
Più bassa la quota in Badia/Gardena e bellunese.

mah badia e gardena siamo sui 1800 -2000 cmq non sotto , a colfosco over 1700 dopo la sbiancata di stamani é tornato marrone di nuovo, plan de gralba 1800 marrone. male le dolomiti centrali come alpe di siusi e catinaccio-latemar over 2200 la qn.
bassa invece in pusteria dolomiti di sesto e val aurina.

1275m

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Aumenta ancora un po' l'intensità, raggiunti proprio adesso gli 11 mm/h di rain-rate e i 24.2 mm cumulati da stanotte, non male dai; 8.3°/94%.

Heinrich

A Bolzano sta nevicando sui monti attorno alla città ben sotto i 1800mt. invece.

Come mai tanto scarto di t°, quando in Trentino piove addirittura più forte? Zambana-glacial è spenta?  ;D ;D

Dalla webcam del Macaion, 1866mt., è neve:

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 05 Novembre, 2016, 12:10:21
Buondì

Bella pioggia in corso dalle 5:00 di stamani, già 27.2 mm qui !

Al momento temperatura +8.9° e 97%

Da notare che nelle ultime ore di pioggia intensa, fra Busa e Val d'Adige ci sono stati giusto una manciata di decimi di differenza  ;)

Mi ha incuriosito la tua nota. Effettivamente situazioni  di colonna satura e con flusso da S/W come quella attuale possono essere prese come "prova generale" di futuri eventi nevosi (mo', toccamoce): certo, una situazione "depurata" dal calore latente di fusione e da omotermie.
Nei fondovalle attualmente:

7.4°/7.8° fra Pergine e Borgo.
8.4°/8.5° Lavis/Zambana/Rotaliana.
8.7°/8.8° Besenello-Trento Sud.
8.8°/9.1° Rovereto-Ala. Interessante però la Val Cameras (Mori-Loppio) sui 8.4°.
8.9°/9.6° range delle numerose stazioni in Busa (Valori più alti a Nago e Bruttagosto, più bassi da Teo e Bolognano).
9.4° Avio.

Storo a 8.2°.
Considerando le quote, Avio è molto mite, anche se non è chiaro se sia del tutto affidabile (il veronese viaggia sui 10°-11°, ci può stare). Caldina anche Storo a 409 m, poco più alta di Borgo.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Novembre, 2016, 13:47:23
A Bolzano sta nevicando sui monti attorno alla città ben sotto i 1800mt. invece.

Come mai tanto scarto di t°, quando in Trentino piove addirittura più forte? Zambana-glacial è spenta?  ;D ;D

Ti rode sì la mia uscita nell' altro td ;D

Sbarete le web in paganella! In questo momento fiocca a nastro in cima
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Novembre, 2016, 13:02:20
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 05 Novembre, 2016, 13:00:10
Qui ora 33.6 mm

+8.9°, 97%

Neve oltre i 2000-2100 mt sul medio-basso Trentino al momento, speriamo bene per domani ... sarebbe bello passare i 2-3 giorni freddi e sereni fra lunedì e mercoledì con una discreta imbiancata sui monti ...

1/9 degli accumuli in corso in fondovalle dell'Adige a Bolzano.

Dov'è @bantu, che questi confronti gli fan male!!  ;D ;D 8-) 8-)
Per non usare termini impropri preferisco tacere.

Aus Bozen

manolo

Volevo segnalare questo bel video apparso in rete due giorni fà sull'alluvione del '66 a Trento città,merita vederlo soprattutto per la qualità delle immagini e complimenti a Costantino Armani autore del filmato.

https://youtu.be/nnE7JmwhZxU
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Novembre, 2016, 13:47:46
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 05 Novembre, 2016, 12:10:21
Buondì

Bella pioggia in corso dalle 5:00 di stamani, già 27.2 mm qui !

Al momento temperatura +8.9° e 97%

Da notare che nelle ultime ore di pioggia intensa, fra Busa e Val d'Adige ci sono stati giusto una manciata di decimi di differenza  ;)

Mi ha incuriosito la tua nota. Effettivamente situazioni  di colonna satura e con flusso da S/W come quella attuale possono essere prese come "prova generale" di futuri eventi nevosi (mo', toccamoce): certo, una situazione "depurata" dal calore latente di fusione e da omotermie.
Nei fondovalle attualmente:

7.4°/7.8° fra Pergine e Borgo.
8.4°/8.5° Lavis/Zambana/Rotaliana.
8.7°/8.8° Besenello-Trento Sud.
8.8°/9.1° Rovereto-Ala. Interessante però la Val Cameras (Mori-Loppio) sui 8.4°.
8.9°/9.6° range delle numerose stazioni in Busa (Valori più alti a Nago e Bruttagosto, più bassi da Teo e Bolognano).
9.4° Avio.

Storo a 8.2°.
Considerando le quote, Avio è molto mite, anche se non è chiaro se sia del tutto affidabile (il veronese viaggia sui 10°-11°, ci può stare). Caldina anche Storo a 409 m, poco più alta di Borgo.

Il tutto grosso modo con temperature direttamente proporzionali alle precipitazioni, as usual (anzi inversamente dal nostro punto di vista freddofilo  ;D ).

Quaggiù ho guadagnato un paio di decimi nell'ultima ora, dopo che per gran parte della mattinata ci sono stati 8.2° fissi; ora 8.4°/94%, 25.0 mm caduti ma con intensità in netta diminuzione dopo i rovesci di poco fa. Mi auguro anch'io che almeno in quota la maggiore intensità alle latitudini nostre e non di Heinrich  :P  possa sopperire alle temperature più elevate, boh speriamo!

:ciao:

simofir

Citazione di: Brok il Sab 05 Novembre, 2016, 13:38:06
Citazione di: simofir il Sab 05 Novembre, 2016, 13:23:44
Radar bello carico. onestamente mi aspettavo meno a quest'ora. nevica bene sui 2000m in Fassa.
Più bassa la quota in Badia/Gardena e bellunese.

mah badia e gardena siamo sui 1800 -2000 cmq non sotto , a colfosco over 1700 dopo la sbiancata di stamani é tornato marrone di nuovo, plan de gralba 1800 marrone. male le dolomiti centrali come alpe di siusi e catinaccio-latemar over 2200 la qn.
bassa invece in pusteria dolomiti di sesto e val aurina.

1275m

In effetti mi ero lasciato ingannare dalla sbiancata mattutina. ora al Piz Sella (2200m circa) siamo intorno allo zero preciso.

Flavioski

Citazione di: manolo il Sab 05 Novembre, 2016, 14:03:39
Volevo segnalare questo bel video apparso in rete due giorni fà sull'alluvione del '66 a Trento città,merita vederlo soprattutto per la qualità delle immagini e complimenti a Costantino Armani autore del filmato.

https://youtu.be/nnE7JmwhZxU

Appena guardato, bello.

Grazie!!  :ok:

Dany79snow

Che cuore....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Brok

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Novembre, 2016, 13:47:23

che c é di strano a bz sta piovendo abbastanza benino o almeno sui monti attorno alla conca precipita bene e le temp.  si sa che alle quote critiche sono piú freschine del trentino. poi mi pare che attorno a trento sia anche sui 1700 almeno. quindi uguale...  dolomiti centrali ovvio che si va over 2000 con il connubio prp scarse scaldata.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Osservazione valida per chi è a Nord del Brenta - valida da novembre a marzo.

C'è uno studio sulla superficie di aria interessata dalla 'protezione termica' data dal massiccio del Brenta verso Nord con le correnti libecciose tese?

Credo che non sia affatto da sottovalutare: a parte gli immediati effetti alle sue pendici, lungo V.Sole e bassa V.Non, vedi Franz, anche in A.Adige fino al Renon ed oltre la sua presenza garantisce l'integrità di strati di massa d'aria che a certe quote verrebbero invece rapidamente consumati dagli afflussi caldo-umidi meridionali.

Insomma, il Brenta più di altri, come vera muraglia difensiva nostrana. Garante di tenuta termica e resistenza delle masse d'aria presenti.

Per chi studia all'università a Tn: l'idea di uno studio sulle interazioni del Brenta e le correlazioni fra ostacoli montuosi e correnti umide non sarebbe male, tema interessante!!